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Consigli per l'auto nuova


Domanda

Inviato

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, ho dato un'occhiata in giro e ho deciso di iscrivermi, fiducioso di avere i giusti consigli da voi.

Da 11 anni ho una Toyota Yaris e dopo 240mila km e nessun grosso problema è giunta l'ora di comprare un'auto nuova, soprattutto perchè la famiglia cresce :)

Ho intenzione quindi di comprare un'auto spaziosa e allo stesso tempo affidabile.

Dopo varie ricerche il mio campo di scelta si è ristretto tra l'Opel Meriva (Cosmo), la Fiat 500L (Lounge) e la Hyunday IX20 (Style).

Per le motorizzazioni credo si essere orientato per la 1.6 diesel (1.7 per la Meriva). Attualmente non faccio molti km con la macchina, voi mi conisgliereste un benzina?

Sono disposto a spendere fino a 22mila euro, scegliando un'auto ben equipaggiata, sia a livello di sicurezza che di tecnologia (navigatore, clima automatico...).

Tra queste auto quale mi consigliereste? Oppure potete proporne altre che non ho preso in considerazione ma che potrebbero rispondere alle mie esigenze?

Vi ringrazio per tutti i consigli che potrete darmi.

Ciao, Michele

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

Se non fai molti km, meglio un buon benzina, che ti dà anche meno rogne di manutenzione.

Al limite potresti considerare il Diesel se quei pochi km (quanti più o meno?) fossero quasi tutti in autostrada/extraurbano veloce.

500L è tra le migliori quanto a sfruttabilità degli spazi e abitabilità interna, conservando un bagagliaio adeguato.

Una Lounge col 1.4 Fire 95 CV (che pare anche piuttosto parco) viene via a 19.000 € da scontare, qualcosa in più per il più brioso Twinair.

Su Meriva non sono mai salito, ma dovrebbe offrire spazi simili a 500L. Entrambe comunque più ariose e sfruttabili di ix20, che è un pelo più corta. ;)

Siete andati a ispezionarle di persona, per provare comodità, abitabilità, bagagliaio, preventivi, ecc.?

Modificato da Walker
confusione
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Inviato

Ciao e benvenuto.

Domanda: quanti km fai all'anno, e soprattutto come? Perché se fai meno di 15.000 km con uso quotidiano e/o urbano (accendi, spegni, prima seconda terza seconda prima e via così) i moderni motori a gasolio soffrono all'inverosimile, procurando noie al filtro e olio da cambiare molto spesso.

Detto questo, io dico 500L.

Ps: non scartare l'alternativa del metano sulla Fiat. Io ho una Multipla a metano da febbraio 2007 (Santa auto!) che fa 23.000 km all'anno ed è una gioia per il portafoglio.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte.

Attualmente credo di fare intorno ai 15000 km l'anno e comunque ne faccio un uso "urbano", raramente prendo autostrade o strade extraurbane veloci.

Anche qualche amico mi aveva consigliato un buon benzina per l'uso che ne faccio.

Delle 3 auto che ho preso in cosniderazione ho visto dal concessionario solo la 500L e la Meriva.

Ero un po' scettico sulla 500L ma mi sono ricreduto vedendo la spaziosità del bagagliaio. Quella che ho visto era un Pop Star, preferirei la Loung per gli accessori di serie che ha.

Avevo anche visto una Toyota Verso 2.0 full optional. Era una km zero e costava 22mila euro. Un'ottima occasione ma la grossa cilindrata, per l'uso che attualmente faccio dell'auto, mi ha fatto scartare lipotesi.

Invece della Verso-S che mi dite?

Mi sono trovato benissimo che la Yaris che ho attualmente, xero problemi e grande affidabilità, però non so se attualmente i modelli vengono prodotti con la stessa "meticolosità" di 10 anni fa :)

Dalle scheda che ho letto, l'IX20 ha un buonissimo bagagliaio (più grande della 500L e poco inferiore alla Meriva) e l'ho presa in considearazione che per gli optionals di serie che ha, a prezzo inferiore delle altre 2.

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Inviato

Infatti la ix20, pur essendo più corta di una decina di cm rispetto alle concorrenti (esclusa verso-s che è ancora più corta), ha uno sfruttamento degli spazi interni veramente ottimale. Semmai ci sarebbe il problema del retrotreno "ballerino" sulle asperità. I motori benzina, però, sono un po' stentati su quella massa: non parlo di potenza massima ma di coppia a bassi regimi. Per la meriva ci sarebbe un buon 1.4 turbo gpl-izzato; semmai verifica se il bagagliaio ti va bene: sebbene esternamente parrebbe ottimo, quando lo apri ti rendi conto che la luce di carico e la larghezza siano deludenti per via delle tasche laterali rigide in cui inserire oggettini....ah, tieni conto che sta arrivando un restyling, quindi l'ulteriore sconto è "obbligatorio". La verso-s è forse la più "cittadina" per gli ingombri esterni minori e la massa relativamente ridotta; il motore 1.3 è giusto per quella vettura, ma l'impianto gpl sui motori Toyota è qualcosa di "delicato" per via delle sedi valvole poco adatte: occorre starci ben dietro con la periodica verifica e l'eventuale recupero del gioco delle punterie; il prezzo e gli sconti non sono eccezionali perché è costruita in giappone e lo yen è forte rispetto all'euro: credo sia difficile che tu riesca a portarla via a meno di 17500-18000 euro. Con cifra analoga dovrebbe saltarci fuori pure la meriva cosmo con impianto gpl...ma il motore è turbo (nulla di sportivo, eh, ma smuove bene l'imponente massa dell'Opel). Per la ix-20, se vuoi mettere l'impianto gpl per ora conviene lasciar perdere il 1.6 gdi e quindi dovresti considerare semmai il 1.6 iniezione indiretta (mi pare sui 120 hp, ma poco pieno in basso).

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Inviato

Per 15000 km/anno il risparmio col gpl rispetto al benzina viaggia intorno ai 1000 euro/anno, anche di più. Mi rendo conto che per alcuni non vale la pena...mha!:?

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Inviato

Non guardare solo al risparmio "alla pompa". Pensalo anche in termini di manutenzione: un motore non ben convertito può letteralmente prosciugarti il portafoglio (e la pazienza).

Inoltre, a GPL il motore dev'essere caldo prima di commutare e se fai poca strada alla volta vai più a benzina che a gas.

Se proprio vuoi il massimo risparmio alla pompa, vai di metano: la commutazione è quasi immediata. Ovviamente, l'impianto è più costoso e hai lo stress della revisione delle bombole ogni 4/5 anni, a seconda della normativa a cui appartiene la bombola.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Inviato

Grazie ancora per le vostre risposte.

Effettivamente, per l'uso che ne faccio attualmente dell'auto, sarei orientato anch'io per il benzina. Preferirei il diesel per avere una auto più "grintosa".

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Inviato

Per avere una buona grinta e un motore che digerisce bene il gas, io prenderei senza dubbio in considerazione Meriva.

In seconda battuta, la coppia Hyundai IX20/Kia Venga sono imho belle fuori e fatte molto bene dentro, ad un buon prezzo.

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Inviato

Ecco, la Venga è un'auto che non avevo proprio preso in considerazione. Ho dato un'occhiata al sito e devo dire che è una bella macchina ed ha un ottimo prezzo! La Kia la ritenete un'auto affidabile? Il mio giro per le concessionarie si fa più lungo :)

Credo di scartare sia il GPL che metano ed essere quindi orientato per un benzina.

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