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Melbourne, Ferrari stratosferica


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Eh, è dura iniziare il mondiale con i migliori propositi e vedere che metà schieramento ti è davanti... apprezzo la tua obiettività e ti capisco , perchè questa era la situazione Ferrari nel decennio '86-'95, anni così lunghi e sofferti che non mi passerà mai la gioia di godere e apprezzare ogni giro di una Rossa vincente e competitiva 8)

In Mclaren secondo me bisogna riorganizzare il Team perchè così non si può andare avanti, un Team così vittorioso non può essere a questi livelli, bisogna che Mercedes acquisisca completamente il Team, che estromettano la Ilmor e che portino la progettazione completa della monoposto a Woking, bisogna che tutti i progettisti lavorino a stretto contatto, non può Newey progettare una F1 e dimenticarsi del pilota, io penso che le idee ci sarebbero, le competenze e le risorse pure ma il Team è gestito male, non riesco a capire dove si è sbagliato questa volta, a Novembre/Dicembre tutto andava bene, poi con l'introduzione del telaio allargato la situazione è cambiata, mah, ok il mondiale è lungo speriamo bene, e per piacere Ron Dennis lascia a casa Coulthard e fai correre Wurz.

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Per The Dreamer.

Il sovrasterzo e' in parte imputabile al passo piu' corto della Ferrari di quest'anno unito ad un bilanciamento che si avvicina ad essere 50-50.

La scelta e' stata: vettura nervosa, ma agile, maneggevole e mabovrabile (instabile e sovrasterzante). Ecco il sovrasterzo. La ferrari probabilomente sara' un po' piu' in crisi sulle due-tre piste veloci che rimangono nel mondiale. Ormai sono quasi tutti Kartodromi.

Anche la scelta di fare carreggiate diverse tra l'anteriore ed il posteriore (carreggiata anteriore piu' larga di quella posteriore) puo' aver influito in questo: Momenti di forza nei punti di appoggio delle quattro ruote, momenti di forza da controllare elettronicamente con un sano dosaggio elettronico della potenza.

Regards,

Francesco :?:

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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....Ciao a tutti....

Sono ferrarista,pero' quando vedo button cosi avanti in griglia nn posso nn pensare che c'e' un certo jacques....a piedi :shock::shock::shock: e invece coultard...per carita',ma ha fatto il suo tempo,e poi continuo a nn capire perche' ron dennis continui a confermarlo....mica i due...stanno insieme.... :mrgreen:

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Eh eh eh ....

Te stai dimenticando che Button è molto bravo e l anno scorso è stato sempre piu veloce che Villeneuve. In fatti a me piaceva vedere Button in Ferrari un giorno.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Guest Artemis
Che disfatta, che tristezza, piange.gif non riesco a capire dove si continua a sbagliare

La McLaren, prima dell'introduzione del telaio allargato era davvero da temere.

Poi il pilota non ci entrava e hanno dovuto allargarlo, quando l'hanno allargato hanno cominciato ad avere problemi di surriscaldamento, successivamente hanno rialzato il profilo delle fiancate, che era davvero estremo durante le prove di novembre, ed anche il profilo della presa d'aria sulla fiancata (visto la prima volta sulla MP4-18) che era molto particolare, è stato normalizzato.

In sostanza l'auto non è più andata come prima, e tuttora non la vedo bene.

E' molto rapida nei cambi di direzione ed è molto agile, ma le manca la progressione e le velocità.

Mi viene anche da pensare che quel ex-tecnico williams che hanno preso abbia portato ad un motore con una coppia poco sfruttabile, stesso problema che aveva la williams un paio di anni fa.

Però loro non hanno nemmeno la potenza.

Trovo comunque incredibile, ed estremamente deludente, perchè mi sarebbe piaciuta una McLaren che lottava al meglio dopo un anno sofferente come quello passato, che si siano compiuti errori tanto palesi nonostante la grande sperimentazione che si era fatta (MP4-18 prima e MP4-19 poi).

Incredibile.

E, ad essere sinceri, nemmeno la Williams mi piace molto: l'ho vista molto "F2003GA" style, sulle curve di Melbourne.

Sottosterzo consistente, lentezza nei cambi di direzione, retroterno molto "sollevato".

E' probabile che ci sia da lavorare sull'assetto, ma mi convince poco.

C'è comunque da dire che anche l'anno scorso la BMW ha tirato fuori un'auto che all'inizio dell'anno era quasi da buttare via (chi non ricorda le dichiarazioni di Berger), e poi verso la metà, grazie ad un costante sviluppo, era diventata un missile.

ciao ciao!

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CUT

Esatto, i guai sono iniziati con il telaio allargato, pochi mm che hanno fatto la differenza, non capisco però perchè abbiano alzato le fiancate, cmq secondo me in questo Weakend non si fidavano della loro affidabilità ed hanno corso con un motore poco spinto e partiranno con molto carico di benzina, il modiale è molto lungo però penso anzi spero che riescano a tirare fuori qualcosa di buono in fretta altrimenti non c'è nemmeo gusto a guardare le gare :lol: cmq questa è una conferma alla mia teoria, la McLaren attualmente è un Team organizzato male, non si può permettere a Newey di disegnare una monoposto senza pensare che ci deve stare anche il pilota.

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Guest Artemis
CUT

Esatto, i guai sono iniziati con il telaio allargato, pochi mm che hanno fatto la differenza, non capisco però perchè abbiano alzato le fiancate, cmq secondo me in questo Weakend non si fidavano della loro affidabilità ed hanno corso con un motore poco spinto e partiranno con molto carico di benzina, il modiale è molto lungo però penso anzi spero che riescano a tirare fuori qualcosa di buono in fretta altrimenti non c'è nemmeo gusto a guardare le gare :lol: cmq questa è una conferma alla mia teoria, la McLaren attualmente è un Team organizzato male, non si può permettere a Newey di disegnare una monoposto senza pensare che ci deve stare anche il pilota.

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Guest frallog

Ferrari-Bridgestone assolutamente superiori, senza rivali. Complimenti alla Ferrari ma devo dire complimenti anche alla Bridgestone (e questo lo dico a denti stretti perche' sapete come la penso sul loro metodo di qualita' totale di molte aziende nipponice, metodo a cui anche la Bridgestone si ispira).

Veramente un pacchetto eccezionale, almeno in queste condizioni di gara. Eh si' perche' la temperatura a Melbourne oggi era quasi autunnale, non dimentichiamolo. Avrei voluto vedere gli stessi identici pacchetti motore-telaio-sospensioni-freni-gomme con temperature veramente estive, temperature superiori di almeno 10°-15° rispetto a quanto registrato a Melbourne.

Dunque complimenti, ma con la riserva della riprova in condizioni di temperatura piu' critiche rispetto a quanto fatto registrare oggi.

Regards,

Francesco :) :) :)

(P.S. per Maxona: dai non te la prendere la vita e' cosi', una volta si vince, una volta si perde. Io credo che in McLaren abbiate le competenze per raddrizzare la stagione a partire dall'estate. E anche se non fosse, poi viene il campionato 2005!)

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Che disfatta ragazzi una "Caporetto" complimenti alla Ferrari, stratosferica, in quanto alla McLaren non sò che dire, la prima revision della 19 andava bene, poi è bastato toccare qualche mm di aerodinamica allargando il telaio per farci stare i piloti per passare dalle stelle alle stalle, nemmeno il motore mi sembrava malvagio, invece questo mah...non sò se riusciranno a correggere il problema in corsa, sperem cmq sotto un certo punto di vista sono contento, speriamo che la dirigenza Mercedes si svegli, se vogliono produrre auto di serie a Woking questo non mi sembra un buon biglietto da visita.

x frallog

Speriamo di raddrizzarla prima dell'estate.

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Guest Artemis
Veramente un pacchetto eccezionale, almeno in queste condizioni di gara. Eh si' perche' la temperatura a Melbourne oggi era quasi autunnale, non dimentichiamolo. Avrei voluto vedere gli stessi identici pacchetti motore-telaio-sospensioni-freni-gomme con temperature veramente estive, temperature superiori di almeno 10°-15° rispetto a quanto registrato a Melbourne.

Verissimo, l'asfalto era a 25°C.

Però considerando che durante le qualifiche la temperatura sull'asfalto era di 38°C, e che la sostanza non cambiava...

Si avrà sicuro un calo di prestazioni, con molto caldo, ma c'è un margine di peggioramento che allo stato attuale mette la ferrari in una botte di ferro.

Ci sarà piuttosto, secondo me, da vedere quanto riusciranno a rosicare le altre squadre entro l'estate, per potersela giocare sul caldo.

ciao ciao!

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