Vai al contenuto
  • 0

Consiglio veicolo sulla neve


snowcar

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum e colgo l'occasione per chiedervi un consiglio. Da due anni vivo nelle montagne del Trentino ed incontro molte difficoltà nel guidare con la neve ed il ghiaccio con la mia ford s-max che in salita si pianta. Secondo voi quale è il veicolo che potrei acquistare considerando che in famiglia siamo in cinque ( 2 adulti e 3 bambini) con un budget di 15-25000 euro oppure, meglio, se usata? Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Leggende? Si, senz'altro. :si:

Dove riesci ad andare con una Panda I 4x4, non è detto (anzi è improbabile) che ci risci ad andare con quasi tutti i SUV o Crossover in commercio. Escludo giusto quelli che sono ancora dei fuoristrada civilizzati e che non hanno dimensioni da pachiderma.

P.S.

Tanto per la cronaca, ce l'ha mio padre, che non è certo un esperto di fuoristrada, ma riesce ad andarci su strade "agrosilvopastorali" dove riescono a salire solo moto da Enduro e fuoristrada veri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque non ce la vedo adatta alle richieste, che deve portare su famiglia... Per cui direi di rientrare dall'OT ed esser più di aiuto a snowcar ;-)

senza considerare la sicurezza attiva e passiva praticamente nulli (e su neve il rischio di finire fuori strada o fare un incidente è tutto fuorchè raro) e consumi davvero elevati e del tutto paragonabili (se non superiori) alle auto odierne con performance velocistiche imbarazzanti

fa già paura l'eventualità di un impatto di un suv su un'auto piccola ma sicura come la 500

figuriamoci cosa succederebbe con un suv in discesa (o ancora peggio un fuoristrada o un pick-up) che sbanda sulla neve contro una panda 1° serie :shock:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesci a partecipare alle discussioni senza fare sfoggio di inutili iperboli?

No perchè se uno deve circolare con la neve ,delle performance velocistiche dovrebbe non interessarsi.

Cerchiamo di contribuire in maniera fattiva alle discussioni,grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e chi ha parlato di suv o berline 4*4? per l'amor del cielo, per essere una panda è ottima ma non iniziamo a dire che è sia un mezzo inarrestabile o che sia meglio di un fuoristrada su neve perchè non è vero e sono ben altri i mezzi che vengono allestiti per le spedizioni ai poli

Mah, tra andare ai poli e in montagna c'e' una bella differenza.. il pandino, specie quello vecchio, specie con le gomme giuste, specie se guidato bene, e' abbastanza inarrestabile... non a caso e' estremamente usato da forestali, comunita' montane, gente che va in montagna a portar su roba per rifugi, scout, etc.. ovvio che non ha la luce a terra di un vero fuoristrada (ma vero.. tipo un Defender... non robaccia fintomodaiola..) ma su uso fuoristrada leggero e/o stradale invernale oggettivamente c'e' poco che gli stia dietro, inclusi fuoristrada veri, che hanno soprattutto nel peso un handicap non indifferente.

Del resto e' del tutto inadatta a quello che cerca la persona, da innumerevoli punti di vista. Personalmente per l'uso che vuole fare la persona vedo che moltissimi, proprio in trentino, vanno o di Subaru o di Octavia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti cerchiamo di stare IT. Il Pandino ha i suoi vantaggi ( e svantaggi ) ma non può andar ben per lui.

Io ribadisco chi il Subaru freelander od il Land rover discoovery potrebbero essere i migliori compromessi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, tra andare ai poli e in montagna c'e' una bella differenza.. il pandino, specie quello vecchio, specie con le gomme giuste, specie se guidato bene, e' abbastanza inarrestabile... non a caso e' estremamente usato da forestali, comunita' montane, gente che va in montagna a portar su roba per rifugi, scout, etc.. ovvio che non ha la luce a terra di un vero fuoristrada (ma vero.. tipo un Defender... non robaccia fintomodaiola..) ma su uso fuoristrada leggero e/o stradale invernale oggettivamente c'e' poco che gli stia dietro, inclusi fuoristrada veri, che hanno soprattutto nel peso un handicap non indifferente.

Del resto e' del tutto inadatta a quello che cerca la persona, da innumerevoli punti di vista. Personalmente per l'uso che vuole fare la persona vedo che moltissimi, proprio in trentino, vanno o di Subaru o di Octavia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma la macchina la devi usare da solo o in famiglia? :pen:

il jimny è molto piccolo, e su strada non mi ispira grande fiducia.

se la necessità si limita ai fondi a bassa aderenza (quindi non ti arrampichi sui sentieri per capre), anche un Suzuki Sx4 / Fiat Sedici potrebbe essere un'opzione.

anche la daihatsu terios

con la famiglia, subaru diretto.

Occhio ai suvvi, che è vero che hanno qualche cm libero in più, ma si portano dietro spesso molto peso e gomme molto larghe, che quando l'aderenza è bassa son cazzi amari....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma la macchina la devi usare da solo o in famiglia? :pen:

il jimny è molto piccolo, e su strada non mi ispira grande fiducia.

se la necessità si limita ai fondi a bassa aderenza (quindi non ti arrampichi sui sentieri per capre), anche un Suzuki Sx4 / Fiat Sedici potrebbe essere un'opzione.

con la famiglia, subaru diretto.

Occhio ai suvvi, che è vero che hanno qualche cm libero in più, ma si portano dietro spesso molto peso e gomme molto larghe, che quando l'aderenza è bassa son cazzi amari....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.