Vai al contenuto

Car of the Year 2014: vince la Peugeot 308


Messaggi Raccomandati:

Car of the Year 2014

ANNUNCIATE LE SETTE FINALISTE

Pubblicata il 16/12/2013 | tag: Car of the year, Car of the year 2014

Scelte le sette finaliste del premio Car of the Year 2014.

A tre mesi dalla pubblicazione della "longlist" con le trenta candidate alla finalissima, la giuria del Car of the Year ha reso noti i nomi delle sette auto che si disputeranno l'edizione 2014 del premio. Come sempre, la vincitrice sarà nominata a Ginevra, il giorno della vigilia del Salone, che quest'anno cade il 3 marzo.

Le sette candidate. Il drappello delle auto più significative dell'anno è composto - in ordine alfabetico - da BMW i3, Citroën C4 Picasso, Mazda 3, Mercedes-Benz Classe S, Peugeot 308, Skoda Octavia e Tesla Model S. L'assortimento del gruppo è particolarmente interessante quest'anno.

Due elettriche e un'ammiraglia. Per la prima volta sono in corsa due modelli elettrici (BMW e Tesla), e nel 2014 torna in finale un'ammiraglia, con la Classe S che tenterà di bissare il successo ottenuto nel 1974 dalla prima generazione, puntando tutto sulla sua grande carica tecnologica. Anche le assenze colpiscono: spicca in particolare quella della Hyundai i10, uno dei modelli più ambiziosi che hanno raggiunto l'Europa nell'ultimo anno.

Un po' di storia. Dei sette Costruttori in lizza quest'anno, la maggior parte non ha mai vinto un'edizione del Car of the Year: si tratta di BMW (giunta seconda in ben quattro occasioni), Mazda (altra abbonata al secondo posto, ottenuto tre volte), Skoda e Tesla (entrambe mai a podio). Detto dell'unica vittoria ottenuta della Mercedes-Benz nel 1974 (più due secondi e tre terzi posti), vanno ricordate soprattutto le tre affermazioni a testa delle francesi, la Citroën (con GS nel '71, CX nel '75 e XM nel '90) e la Peugeot (con 504 nel '69, 405 nell'88 e 307 nel 2002). F.S.

Quattroruote.it

Auto dell’anno 2014: il collegio di giudici del celebre concorso europeo ha diramato i nomi delle candidate al prestigioso titolo che sarà assegnato, come da tradizione, al Salone di Ginevra 2014. Una Giuria composta da 58 membri (coty members), provenienti da 22 Paesi del Vecchio Continente, sarà chiamato a scegliere la migliore proposta fra le 30 novità assolute appena arrivate sul mercato o in rampa di lancio entro la fine del 2013; condicio sine qua non per la candidatura: l’auto deve essere venduta almeno in 5000 unità annue e commercializzata in 5 diversi Paesi europei. Se già vi siete fatti i conti, avrete scoperto che 58/22 non da un numero intero: in effetti il numero dei giudici per ogni Paese è proporzionale alla grandezza del mercato automobilistico di provenienza, nonché all’importanza della nazione stessa in termini di industria automobilistica. Ad esempio il numero dei giudici tedeschi sarà più alto di quello dei portoghesi. Entro metà dicembre la lista delle contendenti sarà “accorciata” a soli 7 modelli finalisti, fra cui verrà scelta la regina assoluta del COTY 2014.

Fra le contendenti di quest’anno troviamo 6 vetture tedesche, 5 francesi, 3 statunitensi, 2 coreane, 2 inglesi, 9 giapponesi, una spagnola, una italiana ed una ceca. E’ ancora molto presto per fare qualsiasi pronostico su chi si prenderà lo scettro del 2014. Tanto più adesso, nella fase preliminare della gara. Tuttavia gli amanti delle statistiche troveranno interessante sapere che, a partire dal 2000, il titolo di Car Of The Year è andato 5 volte ad un’auto di segmento B ed altrettante volte ad un’auto di segmento C, categorie che si rivelano quindi di gran lunga le più premiate.

Negli ultimi 3 anni, in 2 occasioni hanno trionfato auto ibride od elettriche, mentre dal 2009 hanno vinto 4 volte auto di nazionalità tedesca (considerando la Chevrolet Volt omologa della Opel Ampera, trionfatrice nel 2012). L’ultima italiana a vincere è stata la Fiat 500, nel 2008, mentre quest’anno sarà esclusivamente la Maserati Ghibli a rappresentare i colori del nostro Paese al COTY.

Statistiche alla mano, le candidate alla vittoria, o perlomeno alla finalissima, potrebbero essere, in ordine alfabetico, BMW i3, Hyundai i10, Lexus IS, Mazda 3, Mitsubishi Space Star, Peugeot 308, Renault Zoe, Seat Leon, Toyota Auris. Tutte auto di segmento B, C o caratterizzate anche dalla propulsione elettrica od ibrida. Tuttavia si tratta solo di speculazioni allo stato “embrionale” e tale rimane il loro valore. Voi cosa ne pensate? Chi sarà la regina del 2014?

Le candidate

-BMW Serie 4 Coupe

-BMW i3

-BMW X5

-Citroen C4 Picasso

-Ford EcoSport

-Ford Kuga

-Hyundai i10

-Jaguar F-Type

-Kia Carens

-Range Rover Sport

-Lexus IS

-Maserati Ghibli

-Mazda3

-Mercedes-Benz Classe S

-Mitsubishi Space Star

-Nissan Note

-Opel Cascada

-Peugeot 2008

-Peugeot 308

-Porsche Cayman

-Renault Captur

-Renault Zoe

-Seat Leon

-Skoda Octavia

-Subaru Forester

-Suzuki SX4

-Tesla Model S

-Toyota Auris

-Toyota Corolla

-Toyota RAV4

Autoblog

Vincerà un'elettrica, ci metto la mano sul fuoco :roll:

Modificato da J-Gian

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In mancanza della Golf (:lol:) io voterei la Leon perchè ha tutti i pregi della Golf costando molto meno ed essendo una delle segmento C più belle e riuscite, imho.

Le mie altre preferite sono Ghibli, Mazda 3, IS, Classe S e la genuina Octavia che metterei al secondo posto per rapporto qualità/sostanza/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto un soldino sulla i3, così avranno qualcosa per cui reclamizzarla.

la Zoe è già stata testata, dimostrando che le auto elettriche sono ancora ben lungi da diventare una reale alternativa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe carino sapere i motivi per cui sono state candidate... Il merito di molte non lo capisco...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fà strano non vedere 500L tra le candidate , poteva avere speranza di arrivare nel gruppo delle finaliste

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.