Vai al contenuto

Modelli Fiat degli anni '70


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

@Cosimo : non avendo sottomano una Maratea ha usato quelle.......:b9

ragazzi, per favore, escludiamo la meccanica, guardatevi dentro e fuori le Fiat degli anni 70 e ditemi se sono auto da mondo occidentale dell'epoca....

i prodromi del Gruppozzo che se la pigliò 'ngulo coi mercati aperti nacquero proprio in quel decennio....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Peccato che vetture bolsceviche come 128 e 127 siano diventate auto dell'anno, proprio cessi erano eh? Soprattutto la 128, che VW riteneva la migliore vettura media in circolazione all'epoca, tanto da prenderla come esempio per la golf... non facciamo i soliti che osannano tutto ciò che viene da fuori e schifano i prodotti locali ;)

Che poi son d'accordo che come estetica la 128 sia stata molto conservatrice: la quasi coetanea Alfasud sembra molto ma molto più moderna, anche se alla fine come tutte le italiane ha subito il barbaro implasticamento verso la fine dei 70s; stesso discorso per la 127, tanto bella (imho) nella sua veste iniziale, quanto pesante nelle ultime, ma era una tendenza generale (a112, alfetta, 132->Argenta,...) ... Insomma, quello che voglio dire è che, per carità, errori sono stati fatti, anche perchè abituati ad una posizione di dominio del mercato (eg la 126, in cui hanno praticamente ricarrozzato la 500 senza lampanti innovazioni, quando di lì a poco l'innocenti tirò fuori la sua Mini Bertone... ), però del buono c'è stato secondo me ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

cazzo, quella li è meno brutta di una maratea non scherziamo.

la Maratea è un'auto a livello URSS.

ma ragazzi, ma come fanno a piacervi la 127, 126 ecc....confrontate coi modelli precedenti fanno venire la depressione...:disp2:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io contrariamente trovo le Fiat anni '70 assolutamente al passo coi tempi!

La 126, in un epoca in cui le utilitarie con abitacolo ampio "alla francese" erano ancora di la da venire, garantiva comunque più spazio e praticità rispetto al cinquino. La 127 era rivoluzionaria rispetto alla 850. La 128 a trazione anteriore, infinitamente più moderna della 1100. Forse non è stato percepito sto gran salto di qualità nell'alto di gamma (probabilmente perchè 124 e 125 erano già riuscitissime), ma tra le utilitarie sì. Se ne facciamo una questione di stile e/o nicchie di mercato, beh erano gli anni '70 della crisi petrolifera e delle domeniche a piedi, non c'era più spazio per la 124 spider o la Dino... era finita la pacchia insomma. Se invece si parla di progettazione e visione per il futuro, anch'io ho sempre letto di un periodo di stasi/confusione prima che con la Uno si smuovessero le acque. Ma penso possa essere stato fisiologico. :birra:

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo, diamo a Cesare ciò che è di Cesare, l'invenzione delle SW fighe è di MERCEDES, che le ha sempre proposte e vendute, perculata in Italia dove le si additavano come "carro da morto" (cosa assolutamente non vera).

L'Avvocato Agnelli (cazzaro per tante cose, ma un certo gusto lo aveva) a suo tempo si fece costruire una 130 sw.

gli italiani (in ottima compagnia con altri sud europei) le hanno sempre considerate macchine solo utilitarie.

i tedeschi ci hanno creduto ben prima e ne fecero di belle anche nei '70.

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La panoramica europea che ha ripercorso Cosimo credo sia eloquente. Cioè, ma vogliamo veramente asserire che roba come Kadett, Escort, 204 e compagnia bella esteticamente provocasse qualche eccitazione in più di 128?:pz E di 127 ne vogliam parlare? Correva l'anno 1971, io non c'ero e forse non sono ben informato. Mi dite quale auto europea si poneva come concorrente naturale della nuova utilitaria italiana, dal punto di vista stilistico, filosofico, meccanico, prestazionale. Magari sbaglierò ma a me pare che il seg. B sia nato con 127.

Poi, come è stato già ampiamente detto, scelte ad capocchiam ne sono state fatte talmente tante che la metà sarebbe bastata. Ma che gli anni '70 europei siano stati superiori a quelli italiani...ma per carità.

Link al commento
Condividi su altri Social

non avete centrato il punto.

non parlo di meccanica o tecnica, parlo di packaging.

il packaging delle fiat 60' era una cosa che è "moderna" ancor oggi, idem in gran parte quello delle fiat 80'

il packaging delle fiat anni 70' era orrendo già all'epoca.

ripeto, rifletteva il periodo storico/sociale. dove tutto quello che era appena appena frivolo e (oggi si direbbe) "modaiolo" veniva additato.

altro esempio stupido. la VW fece la golf I cabrio, avessero fatto una 127 cabrio ( :disp2:) all'utenza averebbero tirato pietre/uova per strada quando erano scappottati.

il cattivo gusto di oggi in fatto di auto dell'italiano medio (e non sto parlando di Fiat o gruppi italiani, sto parlando di NOI utenti) nasce esattamente in quel periodo storico, prima eravamo molto più ingenui e poveri ma con la voglia di sognare.

nei 70' i sogni automobilistici erano a zero tra la gente comune.

non tiriamo fuori le auto costose (già le Alfa e Lancia lo erano, o anche una fiat Dino), stiamo sul basic. erano macchine anti-buon gusto occindentale.

@ steve: 128 (che a me comunque non piace) è del 1969 e con una progettazione precedente di almeno 3 anni...ergo....;)

127, 131,132,126,125 fino ad argenta ecc..

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Per chiudere l'OT ecco le Fiat Europa anni '70 con l'anno di introduzione sul mercato

1971 Fiat 127

1972 Fiat 126

1972 Fiat 132

1972 Fiat X1/9

1974 Fiat 133

1974 Fiat 131

1974 Fiat Campagnola II serie

1975 Fiat 900 T

1978 Fiat Ritmo

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.