Vai al contenuto

Modelli Fiat degli anni '70


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

non hai capito.

design e materiali interni ed esterni. lasciamo perdere la meccanica.

arruggunivano e e si smontavano, design pseudo-sperimentale da paese comunista.

alla pari una cippa, auto mediocri che hanno venduto solo in un paese (il nostro) protezionista.

negli 80 fiat fece MOLTO MEGLIO .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che il decennio dei '70 fu conservativo per Fiat dal punto di vista del design è vero.

C'e' da dire che l'introduzione della modernità in meccanica sui modelli di punta assorbì tutte le risorse del gruppo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare un discorso su tutta la gamma 70s Fiat è difficile, anche perchè la gamma era varigata... la 126 non era un granchè... 127 invece nella sua categoria era ottima, 128 forse era molto "conservativa" ma come detto da altri la concorrenza non era meglio.... 131 (per me) Alfa a parte era il top nel D disponibile a 2 porte, 4 e SW con motori anche bialbero fino a 2 litri la fama che gli veniva dalla versione Abarth che vinceva nei rally, trovami di meglio... 132 mancava forse solo di una versione di punta oltre 2 litri ma era un'ottima ammiraglia, 130 berlina non era il massima di eleganza (a differenza della coupè) ma non era peggio di molte altre. E poi ai tempi c'erano Dino coupè e Spider, 2 autentiche opere d'arte!!! Avercela adesso una gamma così!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare un discorso su tutta la gamma 70s Fiat è difficile, anche perchè la gamma era varigata... la 126 non era un granchè... 127 invece nella sua categoria era ottima, 128 forse era molto "conservativa" ma come detto da altri la concorrenza non era meglio.... 131 (per me) Alfa a parte era il top nel D disponibile a 2 porte, 4 e SW con motori anche bialbero fino a 2 litri la fama che gli veniva dalla versione Abarth che vinceva nei rally, trovami di meglio... 132 mancava forse solo di una versione di punta oltre 2 litri ma era un'ottima ammiraglia, 130 berlina non era il massima di eleganza (a differenza della coupè) ma non era peggio di molte altre. E poi ai tempi c'erano Dino coupè e Spider, 2 autentiche opere d'arte!!! Avercela adesso una gamma così!!!

La 127 è stato un ottimo prodotto,la più venduta per anni in Europa e non solo per il prezzo concorrenziale,poi c'era la realtà anche delle 124 e 128 ritirate dal mercato Americano per la ruggine al pianale,come le 850 su molti mercati.

La Fiat è un insieme di contraddizioni,la 132 ad esempio come tutti sappiamo è stato un valido progetto,molto apprezzata ad esempio dai tassisti per la sua affidabilità ma per anni non ha avuto una sostituta risultando così invecchiata rispetto alla concorrenza e l'Argenta non ne risollevò le sorti essendo solo un Restyling marcato.

Concordo per la UNO un vero salto di qualità e Design,un passo avanti la concorrenza anche della tanto amata 205,tento valida da conquistarsi con la seconda serie parecchi altri anni di successi commerciali.

Con obiettività si potrebbe dire che la Fiat ha sfornato negli anni 70 parecchi modelli interessanti,ricordiamoci ad esempèio anche della 125,ma poi non adeguatamente supportati a livello qualitativo e mai prontamente sostituiti.

Ricordiamoci che era ovvio si dormisse un pochino sugli allori,nel 1973 la Fiat deteneva in Italia il 73% del mercato per arrivare al 60,1% del 1980.

Ad onor di cronaca credo sia inoltre doveroso un plauso alla 130,una tre litri dall"ottimo Design e con una plancia specie sulla successiva versione face lifting di alto livello,uccisa solo dalla crisi economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà per via delle crisi petrolifere e del terrorismo, è vero che anche altrove i design erano quelli che erano...ma effettivamente, il belpaese patria di tanti carrozzieri e matite, durante gli anni '70 il design dei modelli, nuovi o rest., era tra il dimesso e il depresso.

anche 127 e 128, coi restyling plasticosi, peggiorarono (opinione personale. Una 127 versione Manzù la comprerei, il rest. NO)

131 e 132 erano degne del Furio o della nomeklatura.

che poi, anche solo gli altri marchi, Lancia e Autobianchi, riuscivano a tirare fuori così già molto più gradevoli ancora oggi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

..ma effettivamente, il belpaese patria di tanti carrozzieri e matite, durante gli anni '70 il design dei modelli, nuovi o rest., era tra il dimesso e il depresso.

punto.

è quello che intendevo dire.

lasciamo perdere la meccanica ecc....

il design riflette (non sempre ma spesso) il pensiero comune e il "sentiment" del periodo. era un periodo veramente di merda. ve lo garantisco.

anche la gamma colori era orrida.... color merda, dei granata improbabili...beige orrendi....oddio che orrore....:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

punto.

è quello che intendevo dire.

lasciamo perdere la meccanica ecc....

il design riflette (non sempre ma spesso) il pensiero comune e il "sentiment" del periodo. era un periodo veramente di merda. ve lo garantisco.

anche la gamma colori era orrida.... color merda, dei granata improbabili...beige orrendi....oddio che orrore....:disp2:

Ribadisco il mio disaccordo;-)

Erano forse belle le varie BMW 700,FORD ANGLIA,NSU PRINZ,OPEL KADETT,DKW F102,FORD CORTINA,TAUNUS oppure la SIMCA 1000?

Ma potrei dilungarmi molto....a mio parere l'unica avanti anni luce era la Citroen,con ID/DS,GS e la sorellina PANHARD.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco il mio disaccordo;-)

Erano forse belle le varie BMW 700,FORD ANGLIA,NSU PRINZ,OPEL KADETT,DKW F102,FORD CORTINA,TAUNUS oppure la SIMCA 1000?

Ma potrei dilungarmi molto....a mio parere l'unica avanti anni luce era la Citroen,con ID/DS,GS e la sorellina PANHARD.

quasi tutti i modelli da te citati non sono degli anni 70.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi limito a dire che secondo me, pur condividendo il fatto che le Fiat degli anni '70 siano state automobili (alcune!! perchè secondo me la 127 non rientra affatto nelle vetture da disprezzare) che avevano un'aria triste, il discorso si ferma nel momento in cui guardando a 360 gradi fra le auto per persone comuni si vede che non c'era granchè di differente nelle proposte di tutti gli altri. Le varie Kadett, Ascona, Taunus, Passat, AUDI e compagnia bella non mi sembra che esprimessero sentimenti migliori dal punto di vista estetico. E dico "estetico" perchè a me oggi è parso questo il punto di partenza, cioè il fatto che la 131 familiare da cui è partito il bla bla a quanto pare fosse cosa che chi l'apprezza per l'estetica necessita di un aiuto serio. Perchè è da qui che siamo partiti, poi è venuto fuori il discorso dello spirito della decade. Bene, se ci concentriamo sullo spirito della decade, beh ragazzi, saranno solo i miei due cents che valgono anche meno di due cents, ma se certe Fiat di certe categorie erano vetture tristerrime, lo erano anche le altre. Se guardando la 131 vediamo l'espressione di un momento buio dal punto di vista creativo, lo vediamo anche guardando le sue dirette rivali. Fra quelle che ho citato non ci vedo chissà quali perle per cui strapparsi le mutande.

Condivido quindi il pensiero che sia stato un periodo triste per il design, ma mica solo di Fiat. E condivido anche il fatto che il decennio successivo sia stato decisamente migliore, ma dire che qui c'erano vetture dallo spirito terribile e invece da altre Case le proposte rappresentassero la gioia con le ruote mi pare sinceramente un po' fuori luogo. Per il mio gusto personale è stato un periodo in cui la gran parte delle vetture medie faceva bastansa cagare :) (magari non in assoluto ma nei confronti del desiderio di vedere qualcosa di emozionante su ruote), fossero italiane oppure no.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.