Vai al contenuto

Modelli Fiat degli anni '70


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

127 bisogna imho differenziare tra la prima, di manzù

127upi.jpg

Che però è stata disegnata prima dei '70 (manzù morì nel 1969).

e la successiva.

la prima ha un design che oggi è molto più fresco e gradevole. La seconda è più "mesta" come immagine.

è vero, anche gli altri facevano cose brutte. Ma gli altri, le facevano anche prima e anche dopo :lol: per trovare una fiesta accattivante esteticamente, dobbiamo arrivare al 1989...tutte quelle prima comunicavano "non rido manco se mi fai il solletico".

una Passat, il 1988. Un'Audi, il 1982.

che poi interessava giusto Fiat, perché alfa e lancia seppero lo stesso proporre linee piacevoli ancora oggi, senza sembrare sottotono

Fiat ha fatto un po' come han fatto le big three...che sono passate da cromature, legni, muscle car di prima delle crisi petrolifere a orrendi catafalchi buoni solo per essere spatasciati nei telefilm dopo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la povertà dei materiali, l'approssimazione dei montaggi e l'assurda spartanità generale dei modelli fiat dei 70 è qualcosa di inarrivabile per le pur tristi concorrenti tedesche o francesi dell'epoca.

le tedesche erano solide almeno, e le francesi più leziose (anche se seguono a ruota eh..)

robaccia.

peraltro ammetto che Lancia ed Alfa appagavano l'occhio nettamente di più, si vedeva che erano progettate per gente con della passione... è proprio una questione di come veniva pensata Fiat nel decennio.

poi negli 80 cambiò tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia al volo sull'argomento.

Io non metto in discussione il fatto che la produzione degli anni settanta sia stata per molti aspetti "dimessa". Ma siamo davvero sicuri che non sia stato così anche altrove?

Tony ha giustamente fatto presente che anche negli iuessei la situazione non era certamente migliore, anzi io dico che IMHO lì è andata anche peggio e ha visto dimezzare le potenze delle vetture in quasi tutti i casi. Per non parlare dello stile, per molti aspetti peggiorato (prendiamo una Mustang o una Thunderbird degli anni sessanta e confrontiamola con una degli anni settanta, e vediamo quale delle due fa più schifo, detta senza mezzi termini)

Più in generale, io sono convinto che quel regresso estetico diffuso fosse conseguenza del contesto sociale dell'epoca. Non dimentichiamo che al culmine della crisi petrolifera erano esistite perfino correnti estremiste che predicavano e a modo loro profetizzavano, la scomparsa assoluta dei mezzi di trasporto privato.

Gli estremismi pero' difficilmente portano frutti e di sicuro non ne portano di buoni, ed infatti il risultato s'è visto a fine decennio, ma questo è un altro discorso.

Detto questo, e senza voler cercare di smontare i gusti altrui, davvero stiamo dicendo che questa:

38924214001_large.jpg

6244101972_26a2fe4147.jpg

è indiscutibilmente meglio di questa?

fiat_131_mirafiori_1600_special_2_door_saloon__img_37413.jpg

fiat131-7.jpg

Non lo so, a me pare al più che siano equivalenti (mi piacciono entrambe eh, per intenderci) ;)

PS. Bonus pic: un altro esempio di design anni settanta. Ribadisco (e non voglio polemizzare, sia ben chiaro) a ben vedere a me sembra che i design dell'epoca fossero grosso modo simili.

img_5693.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

la povertà dei materiali, l'approssimazione dei montaggi e l'assurda spartanità generale dei modelli fiat dei 70 è qualcosa di inarrivabile per le pur tristi concorrenti tedesche o francesi dell'epoca.

le tedesche erano solide almeno, e le francesi più leziose (anche se seguono a ruota eh..)

robaccia.

Beh, ma allora facci capire di cosa vuoi parlare...:pen: dello stile triste o della qualità scadente? No perchè inizialmente le tue considerazioni mi sembrava che vertessero tutte su uno stile FIAT senza nessuna concessione alla passionalità; tesi poi direi ampiamente smontata con una sfilza di esempi della concorrenza contemporanea, a testimonianza del fatto che un po' tutta l'Europa dei costruttori generalisti era affetta da depressione. Ora vedo una virata sul discorso qualità (che è un fatto pur vero, per carità...) che, perdonami, mi sa tanto di pretesto per mantenere il punto più che l'intento di portare avanti una discussione sui binari dell'onestà intellettuale. Ebbene sì, la qualità FIAT (e non solo) era scadente rispetto alla concorrenza estera.

Ma allora, virata per virata, hai voglia a dire lasciamo da parte il discorso meccanica, stavolta viro anch'io e ti dico: se le italiane erano qualitativamente robaccia, meccanicamente, dinamicamente, per prestazioni e quant'altro erano entità aliene rispetto alle Escort, Kadett e compagnia.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ma allora facci capire di cosa vuoi parlare...:pen: dello stile triste o della qualità scadente?

erano brutte, con materiali scadenti e fatte male. mi sono tenuto larghissimo sui motori e le meccaniche. non era il punto che volevo sottolineare. gli anni 70 non erano un granchè in EU , ma da noi sono stati gli anni peggiori (dal dopoguerra ).

ribadisco per l'ennesima volta che quello che avveniva nella Società è finito sulle macchine, era vero nel dopoguerra, nei 60' nei 70' e fino agli 80'.....

@sarge: le fiat del tempo arugginivano velocemente, lo sa tutto il mondo. golf o non golf.

N.B. io ho parlato in modo molto chiaro, chi ha cercato di svicolare su affidabilità , meccanica o altro sono altri.

-brutte

-spartane ma con materiali scadenti (le opel -ad es- erano spartane ma non con materiali scadenti)

-male assemblate

NB: quelle auto sono state fabbricate un giorno di sciopero e l'altro pure....tanto per dirne una....

@abarth: cazzo, ma ALLA GRANDE. minchia guarda la plancia....ragazzi, ma scherziamo o cosa? no perchè se vostro zio (il mio aveva la 131) l'aveva, non è che possiamo essere romantici...

Taunus>131

ultimo edit: vetri a compasso, fanali rettangolari con frecce inserite, posizione della leva cambio "moderna", un tentativo (puerile finchè volete) di dare un finitura alla plancia...vado avanti?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Conclusione:

-Matteo la pensa in quella maniera, legittimo in quanto è la sua opinione;

- "noi" la pensiamo in maniera diversa, quasi opposta, ed anche questo è lecito;

Potremmo andare avanti pagine e pagine a discutere portando le nostre legittime argomentazioni, ma non convinceremo Matteo della nostra opinione, come probabilmente lui non convincerà noi della sua.

1 a 1 palla al centro :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

io lascerei da parte solo le questioni sociali, perché ho la sensazione che servano solo a dimostrare la visione politica che ognuno ha di quegli anni, tanto più che dubito che la maggior parte di quelli che stanno scrivendo nei primi anni 70 avesse già raggiunto l'età della ragione, semmai fosse già nato. le cose erano assai complesse e il fatto stesso che Lancia o Alfa facessero prodotti di un certo tipo nello stesso contesto fa scartare questa connessione così smaccata fra contesto sociale e design. occhio, che in Germania gli anni 70 sono stati di enormi tensioni sociali, come e più di qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

non vedo cosa c'entri, però ahimé molto vicino ai 40. sulla Germania, mai sentito parlare di flussi di immigrazione? rote armee fraktion? öst berlin? ;-) dai, non stiamo a fare la classifica, però la situazione sociale era complessa anche in germania, seppur in modo diverso dall'italia. se poi tu credi che in italia fossimo a un passo dal socialismo reale, beh, non insisterò...

PS. quanti anni hai tu? :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.