Vai al contenuto

Modelli Fiat degli anni '70


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Ma lo erano anche prima. E lo son state anche dopo. La prima escort che si potesse definire davvero bella, è la mk.V

quello che il jappofilo sta cercando di sottolineare è la forte discontinuità tra la produzione precedente e quella seguente.

ancora più evidente in quelle di segmento più elevato.

si, c'era la crisi petrolifera, c'era la plastica che faceva moderno, ma pare che non si volesse per xyz motivi lo stesso in quel contesto sfornare auto desiderabili. Mezzi di trasporto, nulla più. Anche magari un po' da nascondere se costose

Già Lancia, sempre nello stesso contesto e con le stesse condizioni al contorno, riusciva a interpretare meglio il compito.

lo stesso imho accadrà tra 30 anni alle auto pensate e sviluppate post-2008

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah...de gustibus...per me passa da "pensionato delle poste" delle prime due a "impiegato del comune" per la III e la IV :)

Da prendere rigorosamente color cagetta o grigio fiume inquinato.

Una R11 oggi è ben più apprezzabile esteticamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di correggerti: la prima ford Escort bella ed innovativa è la mk III del 1980 , che porta al debutto la carrozzeria 2 volumi e 1/2 e la TA.

Tra parentesi facendo invecchiare paurosamente le altre medie 2v, soprattutto la fiat ritmo e la Simca Horizon lanciate da poco.

ford_escort_mk3_80.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...de gustibus...per me passa da "pensionato delle poste" delle prime due a "impiegato del comune" per la III e la IV :)

Da prendere rigorosamente color cagetta o grigio fiume inquinato.

Una R11 oggi è ben più apprezzabile esteticamente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

De gustibus...a me l' R11 mi è sempre sembrata un "riscaldamento minestrale" :) della precedente 14 ( non esattamente una bellezza ) , e con in meno il motore peugeot monoalbero in alluminio ( ed il vecchio Clèon aste bilancieri in ghisa in cambio :) )

Per i motori Ford quoto cosimo . l'unico decente era il 1.3 OVH, ma il più diffuso era il sempiterno Kent 1.1, a cui non si poteva chiedere molto in fatto di prestazioni :)

Secondo me, la R14, non ebbe successo proprio per colpa dei motori Peugeot (anche se nati da una joint venture con Renault) che ne faceva una finta Renault (ne vendettero comunque quasi un milione). All'epoca, le Renault, per me erano solo quelle col motore Cleon, che sebbene antidiluviano, era robustissimo e col sound inconfondibile. Le r9-11 sebbene niente di che, comunque, soprattutto all'interno, erano ben più accoglienti di Opel e Ford, che proprio, non mi sono mai piaciute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, la R14, non ebbe successo proprio per colpa dei motori Peugeot (anche se nati da una joint venture con Renault) che ne faceva una finta Renault (ne vendettero comunque quasi un milione). All'epoca, le Renault, per me erano solo quelle col motore Cleon, che sebbene antidiluviano, era robustissimo e col sound inconfondibile. Le r9-11 sebbene niente di che, comunque, soprattutto all'interno, erano ben più accoglienti di Opel e Ford, che proprio, non mi sono mai piaciute.
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di correggerti: la prima ford Escort bella ed innovativa è la mk III del 1980 , che porta al debutto la carrozzeria 2 volumi e 1/2 e la TA.

Tra parentesi facendo invecchiare paurosamente le altre medie 2v, soprattutto la fiat ritmo e la Simca Horizon lanciate da poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm...che discussione interessante...talmente interessante che ritorno dopo molti molti mesi a scrivere qua...la discussione inizia subito arlando della 131 e chi più di me può parlare della 131...io, visto che conservo una terza serie in garage (forse alcuni di voi lo sanno già)...bene la 131 che ad alcuni può sembrare dimessa come aspetto era in realtà frutto della crisi petrolifera degli inizi degli anni 70...forse non tutti sanno che la 131 doveva essere lanciata prima della 132 (allora la sigla 131 e 132 erano le sigle di progetto) con motori bialbero, ma la congiuntura economica spinse la fiat a rivedere il progetto ristudiando completamente la vettura...forse non tutti sanno che il suo aspetto è frutto delle nuove concezioni sulla sicurezza in caso d'urto (lo sapete per esempio che la 131 ha delle barre antintrusione nelle portiere?) negli stati uniti, norme talmente dure che non estrarono in vigore neanche negli usa...forse non tutti sanno che con la 131 la fiat sperimentò nello stabilimento di mirafiori i robot...forse non tutti sanno che la 131 fino al 1981, cioè fino alla seconda serie, è stata prodotta in oltre 1.500.000 unità e che il 70% della produzione andava all'estero ed in maggior parte negli stati europei del nord...la 131 è nata così perchè doveva servire per quel periodo storico...è stata un ottima auto, da molti apprezzata e che ancora oggi fa voltare le persone ed è ciò che mi inorgoglisce di più...un saluto, michele

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.