Vai al contenuto

Modelli Fiat degli anni '70


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

esattamente, la berlina due porte fu introdotta proprio per i mercati del nord europa, per gli stessi mercati fu pensato come optional per esempio il tetto in vinile ;) ... su alcuni libretti di uso e manutenzione la berlina due porte è pure raffigurata nella terza serie (mai prodotta!)

E se non ricordo male, è stato proprio nell'ottica di quei mercati che è stata pensata la berlina due porte (al posto della 124 Sport Coupè che non ha avuto erede diretta) ;)

Forse pero' dev'essere arrivata troppo tardi, perchè già con la 2a serie la berlina due porte divenne una rarità (la carrozzeria fu "riciclata" comunque per la versione Racing), per poi scomparire del tutto con la 3a serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm...che discussione interessante...talmente interessante che ritorno dopo molti molti mesi a scrivere qua...la discussione inizia subito arlando della 131 e chi più di me può parlare della 131...io, visto che conservo una terza serie in garage (forse alcuni di voi lo sanno già)...bene la 131 che ad alcuni può sembrare dimessa come aspetto era in realtà frutto della crisi petrolifera degli inizi degli anni 70...forse non tutti sanno che la 131 doveva essere lanciata prima della 132 (allora la sigla 131 e 132 erano le sigle di progetto) con motori bialbero, ma la congiuntura economica spinse la fiat a rivedere il progetto ristudiando completamente la vettura...forse non tutti sanno che il suo aspetto è frutto delle nuove concezioni sulla sicurezza in caso d'urto (lo sapete per esempio che la 131 ha delle barre antintrusione nelle portiere?) negli stati uniti, norme talmente dure che non estrarono in vigore neanche negli usa...forse non tutti sanno che con la 131 la fiat sperimentò nello stabilimento di mirafiori i robot...forse non tutti sanno che la 131 fino al 1981, cioè fino alla seconda serie, è stata prodotta in oltre 1.500.000 unità e che il 70% della produzione andava all'estero ed in maggior parte negli stati europei del nord...la 131 è nata così perchè doveva servire per quel periodo storico...è stata un ottima auto, da molti apprezzata e che ancora oggi fa voltare le persone ed è ciò che mi inorgoglisce di più...un saluto, michele
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi intrometto pure io...

Sinceramente credo che le Fiat dei 70s siano perfettamente in linea con i dettami dell'epoca. Ovviamente appoggio l'affermazione della carenza qualitativa, ma c'è stata anche nei decenni successivi...e anche oggi:tra parentesi sono entrato in una Croma di oggi (non più di 2-3 anni di vita) e tra modanature staccate, finiture alluminio consunte bianco etc etc, il gap resta. Posso capire una 128, un pò "fuori moda" nella seconda metà dei 70, di fronte ad una Golf o una R14, ma la Ritmo era moderna, le Escort I II citate erano peggio (anche tecnicamente). Una 127 non mi pareva lontana annia luce da una R5.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.