Vai al contenuto

Successi e flop inaspettati nel mondo dell'automobile


Messaggi Raccomandati:

E-ehm.....:oops:

C'è una macchina sul mercato Europeo che al lancio doveva spaccare tutto. Io ad oggi ne vedo in giro (giustamente) pochissime.

Vuoi perché c'è una cugina maggiore che catalizza maggiormente per blasone le vendite nonostante sia a fine carriera, vuoi perché c'è una sorella di mezzo che è piuttosto illustre........i risultati si vedono e sono un fiasco e le scuse sono scuse e basta. :)

Poi c'è la questione oggettiva sulle proporzioni, per me una delle "coupè" più brutte (non trovo altri aggettivi) di sempre: guardatela da dietro, con quei passaruota altissimi e il ridicolo tetto a discesa posteriore che per simulare una linea bassa e filante lascia intravedere benissimo da dietro il ridicolo innalzamento in zona guidatore-passeggero anteriore per non render troppo claustrofobico l'abitacolo.:muto:

E non parliamo della vista laterale. :roll: La moda delle "furgo-tuning" come amo definirle affettuosamente, è nata con lei.

Il tutto ovviamente secondo me e senza offesa per nessuno eh. :mrgreen: In fondo potrebbe essere qualsiasi auto. :sorry:

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 338
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

images?q=tbn:ANd9GcSFa00ouajpdXHwET6zJUyoGtCMC81PJXj-KjTTfGoK4IpkcEfqcw

Sono arrivato tardi. :(

E-ehm.....:oops:

C'è una macchina sul mercato Europeo che al lancio doveva spaccare tutto. Io ad oggi ne vedo in giro (giustamente) pochissime.

Vuoi perché c'è una cugina maggiore che catalizza maggiormente per blasone le vendite nonostante sia a fine carriera, vuoi perché c'è una sorella di mezzo che è piuttosto illustre........i risultati si vedono e sono un fiasco e le scuse sono scuse e basta. :)

Poi c'è la questione oggettiva sulle proporzioni, per me una delle "coupè" più brutte (non trovo altri aggettivi) di sempre: guardatela da dietro, con quei passaruota altissimi e il ridicolo tetto a discesa posteriore che per simulare una linea bassa e filante lascia intravedere benissimo da dietro il ridicolo innalzamento in zona guidatore-passeggero anteriore per non render troppo claustrofobico l'abitacolo.:muto:

E non parliamo della vista laterale. :roll: La moda delle "furgo-tuning" come amo definirle affettuosamente, è nata con lei.

Il tutto ovviamente secondo me e senza offesa per nessuno eh. :mrgreen: In fondo potrebbe essere qualsiasi auto. :sorry:

A me la descrizione ha fatto pensare ad un vento caldo e asciutto. 8-)

So di essere di parte, e rispetto i gusti personali, però vorrei dissentire dalla definizione della Scirocco come di un flop, almeno in base alla definizione "concordata" di flop.

Volkswagen non aveva grandi obbiettivi di vendita, ha trascurato la Scirocco sia sotto l'aspetto delle promozioni che dei restyling (finora è l'unica VW che non può avere i fari a led, tanto per fare un esempio) e anche degli allestimenti (partita con componentistica interna della Golf V, poi cambiata dopo appena un anno con quella della Golf VI). Inoltre hanno deciso di non venderla in USA, dove auto del genere hanno un mercato.

Bene, nonostante questi limiti, il marchio non proprio adatto per il segmento, e la concorrenza dell'Audi TT e della Golf, ha finora venduto (2008-2013) circa 204.000 unità. Non mi sembra così flop per la nicchia di mercato.

In quanto alla linea, io ne ho una da due anni e mezzo, l'auto richiama l'attenzione e i pareri sono generalmente assolutamente positivi, e in fasce di persone eterogenee. Purtroppo pochi la conscono, tantissimi mi chiedono che auto sia, i più pensano sia la nuova Golf. Col marchio adatto, e la spinta giusta avrebbe venduto molto di più.

Nota a margine, è più facile vedere Golf a 3 porte. Se la Scirocco è brutta, cos'è la Golf a 3 p? E non si parli di praticità, perchè facilità di accesso a parte dentro sono grandi uguali e costano gli stessi soldi.

No, il problema della Scirocco non è imho la linea, ma il marchio non "cool" e la crisi del segmento specifico. E ripeto, 200.000 vetture in 5 anni mi sembrano un traguardo comunque buono per il genere.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.