Vai al contenuto

Successi e flop inaspettati nel mondo dell'automobile


Messaggi Raccomandati:

La Stilo presa a se stante come progetto/profittabilità è stato un bagno di sangue,però considerando che dalla stessa base ci hanno fatto poi Bravo,Delta,probabile che alla fine i conti gli sono tornati.

Concordo con gli altri,stilo ottima meccanica e abitabilità,ma esteticamente,come interni era davvero pessima...in quel periodo la differenza qualitativa rispetto alla migliore concorrenza sotto questi aspetti era marcata,e non solo su Stilo imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 338
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho avuto una 3P jtd 115 e una jtd 140cv 5P , secondo la mia esperienza Auto poco affidabile (diverse rotture ) con troppa elettronica che ne ha sancito dati i problemi la morte prematura. Come design a mio avviso molti si sono ispirati alla Stilo dai coreani fino anche a VW :§ con risultati anche piacevoli a mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stilo a me personalmente non è mai piaciuta, le sue pecche però non erano solo a livello stilistico, ma in modo particolare a livello di interni, come anche altri hanno evidenziato nei post precedenti)

Se infatti ci si fermasse al giudizio estetico anche la Brava, soprattutto nei fari posteriori, era molto originale, eppure ha avuto un grande successo.

Non dimentichiamo poi anche il fatto che in quel periodo era in vendita quella che secondo me è stata la migliore Golf di sempre, la IV.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Stilo a me personalmente non è mai piaciuta, le sue pecche però non erano solo a livello stilistico, ma in modo particolare a livello di interni, come anche altri hanno evidenziato nei post precedenti)

Se infatti ci si fermasse al giudizio estetico anche la Brava, soprattutto nei fari posteriori, era molto originale, eppure ha avuto un grande successo.

Non dimentichiamo poi anche il fatto che in quel periodo era in vendita quella che secondo me è stata la migliore Golf di sempre, la IV.

a parte il fatto che brava non ha avuto un grande successo, soprattutto in relazione alle vendite della tipo e delle altre C del periodo in cui è stata commercializzata, Stilo ha pagato a caro prezzo la sua caratteristica fondamentale: DESIGN TEDESCO, QUALITA' ITALIANA.

Forse se la 5 porte era sulla stessa base stilistica della 3 poteva avere qualche chance in più; in fiat sono talmente geniali da aver ripetuto lo stesso errore/orrore di bravo/brava e 145/146.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne parlo da possessore, visto che ho una 5p del 2002 che utilizzo ancora tutti i giorni.

Sugli interni bene o male più meno la situazione è quella che avete descritto, o meglio secondo me a livello di materiali alcune scelte erano ottime (ad esempio la plancia era completamente in schiumato morbido, il rivestimento della cappotta è altrettanto gradevole) il problema è la resistenza di alcuni di essi (tipo alcuni agganci di plastica si sono rotti, ma vabbè in 12 anni di vita ci può stare) e l'assemblaggio ( ad esempio il mio cassettino portaoggetti va chiuso forte altrimenti non chiude perfettamente, probabilmente è mal allineato). Inoltre i tessuti utilizzati non sono il massimo, ed il rivestimento delle portiere anteriori si è scollato (l'ho dovuto reincollare) , cosa che ad esempio nella punto non è mi è mai successa.

Dal punto di vista meccanico non potrei parlarne male (la mia è una 1.2 16v) in quanto in 12 anni mi si è rotta solo una bobina (80 euro). L'elettronica invece è decisamente particolare, magari ti dice che ha mille avarie, poi scopri che in realtà è la batteria che si sta scaricando e fa impazzire tutto :D

Personalmente sono soddisfatto, si viaggia bene, la mia ora ha 84.000 km e penso di tenerla ancora per un bel po, però capisco anche perché il mercato non l'ha premiata.

A mio modo di vedere le cause principali sono:

-linea poco riuscita della 5p, era troppo impersonale, specialmente nel posteriore

-affidabilità generale (conosco altre persone che se ne sono liberate per disperazione)....a me è andata bene?? bohhhhh sta di fatto che la mia è risultata molto più affidabile della punto 2° serie che avevo prima (che ha venduto molto più di stilo)

- in quel periodo la rivale era la golf 4, probabilmente la golf meglio riuscita di sempre....

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse se la 5 porte era sulla stessa base stilistica della 3 poteva avere qualche chance in più; in fiat sono talmente geniali da aver ripetuto lo stesso errore/orrore di bravo/brava e 145/146.

Dalla 3 alla 5 porte non cambiava solo il design, cambiavano anche le misure in altezza della carrozzeria e l'impostazione di guida, sono due auto ben diverse. La 5p è a mio avviso "monovolume oriented" mentre la 3p è più tradizionale/sportiveggiante.

Anche per quello il progetto è stato costoso, i modelli erano diversi, non era solo una questione di 2 porte in più...

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stilo 3 porte con pochi interventi diventava anche interessante (per tacere del fatto che il motore era quello del Coupe' con maggiore cilindrata e senza turbo....)

Ti dirò, a me la 3p piace pure in versione base...:oops:

2463_1.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Brava da sola, in Italia, mi pare abbia venduto quasi come tutte le Stilo messe insieme ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla 3 alla 5 porte non cambiava solo il design, cambiavano anche le misure in altezza della carrozzeria e l'impostazione di guida, sono due auto ben diverse. La 5p è a mio avviso "monovolume oriented" mentre la 3p è più tradizionale/sportiveggiante.

Anche per quello il progetto è stato costoso, i modelli erano diversi, non era solo una questione di 2 porte in più...

appunto... se avessero fatto più semplicemente una 3 porte con due porte in più avrebbero speso meno e venduto forse di più. la linea della 3 porte non era male.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.