Vai al contenuto

612 Scaglietti a Ginevra.


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s
il proverbio latino "de gustibus non est disputandum" per me e' un semplice luogo comune perche c'e' chi ha gusto eccelente chi ha pessimo gusto chi ha semplicemente buon gusto e chi lo ha mediocre.
E chi ti da la certezza che il metro corretto per dire che un gusto è eccellente, buono, mediocre o pesssimo è quello tuo? E se io ti dicessi che il metro corretto per valutare i gusti è il mio?

No, a mio avviso quel detto non è un luogo comune. Ognuno ha i propri gusti, ognuno giudica i gusti altrui secondo la propria sensibilità, e da questi giudizi possono nascere dibattiti, discussioni e chiacchierate. Se così non fosse non ci sarebbero confronti ed avremmo finito di parlare. Il senso del detto è che ognuno ha i propri gusti e nessuno può imporre i propri gusti agli altri, perchè si finirebbe solo per bisticciare e litigare.

Non puoi costringere un astemio a bere del vino, neanche se, prove alla mano, quel vino è il migliore del mondo. E se sostieni di aver trovato il miglior vino del mondo troverai sempre qualcuno che cercherà di dimostrarti che il miglior vino del mondo è un altro, diverso da quello trovato da te.

Nel caso specificamente della diatribe nei stilemi e i fari della 612 e' evidente che esiste la verita' assoluta...basta vedere i modelli serie competizione e fuoriserie presentati nei decenni 50-60 da Ferrari...e quando Porsche adotto' una soluzione con fari a palpebra con taglio elissoidale...per dir la verita' taglio elissoidale non ha avuto mai con eccezione delle 959 e 993 che pero' non avevano delle palpebre pronunciate...e poi fari a palpebra sono soltanto un recente stilema Porsche.....poi per arrivare a Porsche con un posizionamento dei fari a palpebra che seguono i parafanghi dobbiamo arrivare a Boxster....che pero' ha sia un coffano cortissimo sia un taglio dei fari non elissoidale e non pronunciato o appuntito...complessivamente sono piu' simili a Porsche i fari della 360 che della 612....e' questa permettimi di dire che e' la verita' assoluta. Mentre c'e' una enormita' di modelli Ferrari dei decenni 50-60 con fari a palpebra pronunciati con taglio elissoidale posizionati in continuita' con i parafanghi e coffano ovviamente lunghissimo........e' una cosa innegabile.
Potrei anche condividere quanto sostieni. Quello che non è accettabile è parlare di verità assolute e di cose innegabili in un campo, quello della bellezza, delle forme e delle somiglianze, dove chiunque, avendone voglia, può produrre quintali di parole. A mio avviso ci possono essere giudizi che scaturiscono da conoscenze più o meno approfondite, ma non verità assolute.

Guarda nello stile c'e' anche oltre ai criteri individuali anche il buon senso se questo forum non lo considera...poi se davvero rispettate e dite che nessuno non puo' giudicare il gusto e non ci sono criteri per lo stile perche molte volte in varie parti del forum criticate altri come tamarri......allora o c'e' un metro, o usate diversi metri?quando e' comodo(vedi i cosidetti da voi "tamarri") ci sono dei criteri di bellezza e gusto mentre quando non ci fa comodo e siamo in difficolta usiamo dei proverbi latini "de gustibus non est disputandum"etc. questa e' la verita' dura e cruda..........

Esempio errato quello del vino...perche qui tutti sono appassionati(o fanatici) di automobili, con dispiacere noto che la maggioranza dei cosidetti appassionati di auto tedesche italiani non sono degli appasionati ma degli ultras....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
Il comportamente scandaloso di certe persone qua che credono che l'industria tedesca e' il massimo perfino nel design....(cosa che non credono neanche i tedeschi....pur comprando auto tedesche per altri motivi o per nazionalismo...)...neanche citato da Artemis....e una arroganza di certe persone nei miei confronti perche ho conoscenze della storia dell'auto e dello stile al di sopra della loro neanche questa e' citata... Bene Artemis...e questo tu lo consideri giusto...il fatto che sono piu' persone non significa che hanno ragione...

Vediamo di calmarci.

In questa sede quelli che tu chiami ultrà hanno solo espresso delle opinioni, più o meno condivisibili, e che io non condivido.

Se faranno gli ultrà altrove sarà il caso di richiamarli, ma non è questa la sede, proprio perchè non c'è nulla da richiamare.

Sei tu che, come ha detto copco, usi spesso la tua conoscenza per tirarne fuori delle verità ed umiliare gli altri, che hanno solo espresso opinioni.

Mi ripeto: il tono delle affermazioni è fondamentale.

Se questo non viene rispettato da qualcuno il suo comportamento diventa inadeguato, a prescindere dal concetto che ha espresso.

Il discorso è molto semplice e lineare.

Non puoi usare la cultura per elevarti al disopra degli altri. non si può proprio fare.

discorso chiaro e semplice. e per quanto mi riguarda chiuso qui.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Sono scandalose le vostre affermazioni.....vai a vedere i commenti di Winchester e Sonataartica in primis e se questi non sono offensivi e umilianti cosa sia... fermiamo la demagogia

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Sono scandalose le vostre affermazioni.....vai a vedere i commenti di Winchester e Sonataartica in primis e se questi non sono offensivi e umilianti cosa sia... fermiamo la demagogia
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Io ho parlato li con dati tu ancora non mi hai risposto in piu' dei quesiti ma continui a fare propaganda...

Sei un grande, non c'è niente da fare....

Io ho parlato di motori, consumi e prestazioni e tu mi hai risposto con il numero dei giri del volante..... sei uno spettacolo...

Ma visto che conosci il latino: scripta manent..... vai a dare un occhio....

Fiiiiiiiiii ho le lacrime agli occhi....

Ma io mi chiedo perchè la gente ti dia ancora credito....

Comunque, ritornando serio per un momento dico:

Su questo forum mi pare ci sia gente preparata sul serio, certamente in grado di tenere una discussione su livelli alti e non banali. Mi spiace che chi gestisce il sito non sia in grado o non voglia arginare chi impedisce di fatto lo svolgimento di tali discussioni.

Qui non si tratta di preparazione (in fondo basta avere, a casa, un bel libro, una bella monografia e zac, salta fuori il signor "so tutto io"), si tratta di saper condurre una discussione... la preparazione (posto che ci sia) non è mai assoluta, c'è sempre qualcuno che ha qualcosa di interessante da aggiungere, con o senza "spunti piccanti", con o senza "modi duri".... l'importante è la correttezza.

Qui, qualcuno, ha assunto il ruolo di maestrina e ogni tanto tiene le sue lezioni (cui, mi scuserete, ma io do un credito pari a zero), utilizzando parole di cui neanche conosce il significato (vedi la parola demagogia utilizzata più su, o quella "propoaganda" nel quoting.... ma propaganda di cosa?)... mi meraviglio come chi è in grado (e ce ne sono, oh se ce ne sono) non abbia tentato di arginare il fenomeno....

Peccato.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.