Vai al contenuto

612 Scaglietti a Ginevra.

Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Io non ritengo assolutamente che Taurus o qualcun altro sia la "maestrina" ma chiaramente dall' alto dei sui post , fondati o meno, e della sua conoscenza tecnica/storica può permettersi un giudizio.

Chiaramente può differire dal mio, io ad esempio ritengoTestarossa la più Ferrari delle Ferrari qunado una persona con una conoscenza storica e probabilmente un età/esperienza diversa dalla mia può dire che quel modello è il meno Ferrari mai prodotto (è vero).

Chiarmaente un giudizio proprio non deve essere una scusa per definire in malo modo una persona ,me ad esempio, che è nel forum per imparare sempre nuove cose.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quando, tanti anni fa studiavo al Liceo, il mio professore di Storia dell'Arte diceva che ci sono due modi di leggere un'opera pittorica, scultorica o quant'altro: quello "soggettivo" e quello "oggettivo", Quello soggettivo e', ovviamente, l'impatto estetico che l'opera provoca su chi la esamina, ed e' alla portata di tutti: quello oggettivo e' l'analisi dell'opera a mezzo delle categorie storiche, artistiche, letterarie di forme e modelli etc. etc., categorie oggettive e condivise dalla comunita' dei critici. Quest'analisi e' percio' fine e normalmente alla portata dell'esperto e del critico d'arte, ed i risultati possono essere molto diversi dalla precedente.

Qua siamo di fronte ad una situazione simile. Taurus guarda l'auto con l'occhio del critico, rifacendosi a storia e stilemi delle case. Tale lettura puo' essere condivisa o meno, ovviamente, ma ogni analisi che la contrasti dovrebbe essere fatta con gli stessi strumenti e categorie.

Altra cosa sono i giudizi estetici personali, che pero' non dovrebbero essere paragonati ai giudizi critici.

A me puo' piacere la ZAZ 968 M.. :shock: e preferirla al A3 e 147 come linea, ( o forse mi intriga il V4 fuoribordo raffreddato ad aria tipo Porsche.. 8) ) ma se ne faccio un'analisi critica con categorie oggettive, sia di stile che di meccanica, non posso ottenere lo stesso risultato...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Guest Velox
Taurus, in tutto questo, fra un filosofo ed uno "stilema" io sto ancora attendendo delle risposte concrete a quella discussione, poi censurata da Velox, relativamente all'Alfa 156 Crosswagon...

Vedi, sinceramente ho paura che dovrò chiudere pure questa. Ma non riuscite tutti qaunti a discutere l'un l'altro senza darvi addosso in una certa maniera?

Non mi riferisco solo a te, ma a tutti, anche Taurus e sonata_arctica. Si può discutere animatamente anche senza per forza prendere in giro o insultare l'altro. Diamoci una regolata altrimenti questo topic fa la stessa fine di quello che il commissario ha citato. E non cominciate come sempre con "ha cominciato lui" "io mi sono solo difeso" "non posso non rispondere alle provocazioni", etc. Cerchiamo di ritornare a parlare di auto senza prenderci in giro vicendevolmente, ok? :wink:

Link al commento

Guest T a u r u s

velox nel topic precedente io li ho risposto anche sui propulsori oltre che su altre cose qualita' dei materiali,sterzo,piacere di guida,comportamento dinamico etc....ma lui continua ad offendermi e dire che ho parlato solo di giri volante..Winchester e' una persona offensiva ha dei pregiudizi nei miei confronti si comporta malissimo nega l'evidenza.....e usa i pregiudizi di una parte dei lettori di questo forum nei miei confronti come base oer usare le sue demagogie come per esempio che non ho risposto e non ho dato dei dati nel confronto A4 156 in settori come motori etc....cosa ridicola dal momento che ho risposti e' o mostrato la superiorita' della gamma propulsori 156 rispetto a A4 con dei dati...ma lui(Winchester) mi lascia presuppore che o e' cieco....o nega l'evidenza perche ha dei complessi di inferiorita' nei miei confronti.....

Winchester deve chiedere scusa a tutti i lettori di questo forum per la sua demagogia ed accanimento nei miei confronti che ha ingannato tutto il forum che puo' non aver letto tutto il topic citato da collui e formare una opinione negativa per me, mentre in realta' io avevo gia' risposto lui nega l'evidenza......

Link al commento

Guest T a u r u s
Quando, tanti anni fa studiavo al Liceo, il mio professore di Storia dell'Arte diceva che ci sono due modi di leggere un'opera pittorica, scultorica o quant'altro: quello "soggettivo" e quello "oggettivo", Quello soggettivo e', ovviamente, l'impatto estetico che l'opera provoca su chi la esamina, ed e' alla portata di tutti: quello oggettivo e' l'analisi dell'opera a mezzo delle categorie storiche, artistiche, letterarie di forme e modelli etc. etc., categorie oggettive e condivise dalla comunita' dei critici. Quest'analisi e' percio' fine e normalmente alla portata dell'esperto e del critico d'arte, ed i risultati possono essere molto diversi dalla precedente.

Qua siamo di fronte ad una situazione simile. Taurus guarda l'auto con l'occhio del critico, rifacendosi a storia e stilemi delle case. Tale lettura puo' essere condivisa o meno, ovviamente, ma ogni analisi che la contrasti dovrebbe essere fatta con gli stessi strumenti e categorie.

Altra cosa sono i giudizi estetici personali, che pero' non dovrebbero essere paragonati ai giudizi critici.

A me puo' piacere la ZAZ 968 M.. :shock: e preferirla al A3 e 147 come linea, ( o forse mi intriga il V4 fuoribordo raffreddato ad aria tipo Porsche.. 8) ) ma se ne faccio un'analisi critica con categorie oggettive, sia di stile che di meccanica, non posso ottenere lo stesso risultato...

Link al commento

Velox, mi spiace, ma sono in completo disaccordo con te.

Ripeto, evidentemente, nella gestione del sito avete deciso di dare più spazio a certi utenti piuttosto che ad altri...

Insomma, quel che si evince dall'esterno è che qualcuno è costretto a subire la veemenza di altri... questo, di fatto, impedisce delle discussioni serene!

Se leggi il mio primo post in questo topic, ho fatto una segnalazione ai moderatori.

Senza entrare nel merito della questione... E' semplice, io avrei voluto esprimere la mia opinione a riguardo di questa vettura e magari discuterne con gli altri utenti del Forum, ma l'andazzo era già chiaro...

Sarei stato "bravo" se avessi espresso un giudizio positivo... altrimenti sarei stato un incompetente...

Molti di voi non sanno chi io sia, potrei essere il progettista della Scaglietti come l'ultimo degli incompetenti... Una cosa è certa, sarà difficile, a queste condizioni poter esprimere un'opinione e farmi conoscere...

Peccato, lo ribadisco, con molti di voi mi piacerebbe discutere.

Link al commento

Guest Velox
velox nel topic precedente io li ho risposto anche sui propulsori oltre che su altre cose qualita' dei materiali,sterzo,piacere di guida,comportamento dinamico etc....ma lui continua ad offendermi e dire che ho parlato solo di giri volante..Winchester e' una persona offensiva ha dei pregiudizi nei miei confronti si comporta malissimo nega l'evidenza.....

Il problema principale è, a mio modesto avviso e personale e non di chi gestisce il sito, è che i tuoi toni che distribuiscono offese gratuite tra le linee come ignorante, stupido, senza gusto, che dispensi a chi non osanna la Ferrari o la Alfa Romeo indispettiscono parecchie persone qui dentro, me compreso, anch'io sono stato oggetto dei tuoi strali contro gli ignoranti del forum, non sono intervenuto perchè non è mio stile difendermi tirando in ballo la posizione di moderatore. E' più che naturale che la gente che si indispettisce per certi atteggiamenti da prima donna e pieni di presunzioni che gli altri forumisti si difendano dando pan per focaccia. Se vuoi che gli altri ti rispettano, comincia anche tu a rispettare coloro che biasimano Ferrari e Alfa Romeo, ne risulteresti simpatico anche a coloro che solitamente si scagliano contro di te.

Te lo ripeto, parlo a nome personale di forumista e non di moderatore. :roll: :wink:

Link al commento

Guest T a u r u s

La mia impressione personale e' che i precedenti messaggi di winchester ed anche alcuni di sonata artica in questo topic erano chiaramente mirati a me con tono volgare, offensivo e propagandistico.....sopratutto nel penultimo messaggio di Winchester c'e' stato un vero accanimento pregiudizioso di Winchester.......ma anche i precedenti non solo qui ma anche nel precedente topic chiuso non erano certamente da meno negando perfino l'evidenza e attacandomi personalmente per guadagnare il sostegno delle persone che mi trovano antipatico...

Se non capiscono che ci sono dei criteri oggettivi per analizzare lo stile.....cosa dire?poi il fatto che ad uno soggettivamente non piace la 612....non significa che la sua analisi dello stile soggettiva della 612 e' oggettivamente corretta....e neanche sono io responsabile del fatto che loro non hanno studiato la storia di ferrari e non capiscono che si puo' fare una analisi oggettiva dello stile.......la differenza e' che io parlo dello stile con criteri oggettivi e loro con criteri soggettivi.....Il tema e' che cui si parla di oggettivita' o verita' se si vuole e per alcuni e' impossibile acettarla....

Link al commento

Guarda Taurus, l'intervento di Stev66 è stato prezioso per aggiungere chiarezza a ciò di cui si parla. Cioè la distinzione fra soggettività ed oggettività nell'interpretare e valutare la stile di un'auto.

Rimango perplesso su come si faccia a stabilire chi ha le carte in regola per fare delle valutazioni oggettive, comunque sicuramente tu dimostri di conoscere la storia dell'auto abbastanza bene, e, fra un mare di valutazioni, la tua potrei essere d'accordo nel prenderla come più oggettiva rispetto alle altre.

Quì il problema sorge per una questione diversa e più semplice: se qualcuno esprime un giudizio soggettivo rischia di essere trattato a pesci in faccia. Questo non sta bene. Primo perchè si finisce col bisticciare, e secondo perchè così facendo molta gente evita del tutto di esprimersi impoverendo il confronto sempre tra i soliti tre o quattro gatti.

Possibile che non si possa discutere pacatamente senza offendere?

A parte il fatto che ho visto un posto dove la gente si scanna divertendosi, nel senso che quando le situazioni rischiano di sfociare in cazzotti la gente trova il modo di sdrammatizzare buttandola sullo scherzo, senza mai arrivare alle offese personali.

Link al commento

Guest T a u r u s

Guarda nello stile di una vettura ci sono dei criteri di analisi come le proporzioni, la raffinatteza dei particolari la innovazione e la tradizione...e l'analisi di questi parametri da la possibilita' di esprimere un giudizio obbiettivo......

Chi ha impoverito il forum ed ha fatto delle offese volgari non sono certo io copco per cui risparmiati le accuse per altri come winchester,sonata artica e in altre parti maxsona che devo ammettere che ha iniziato ad essere piu' moderato ultimamente...che quasi mai non hai attacato nonostante che molte volte i soli interventi che fanno sono di carattere provocatorio volgare ed i accanimento contro altri forumisti....

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.