Vai al contenuto

612 Scaglietti a Ginevra.

Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Che posto?

Comunque mi sembra che le valutazioni estetiche siano in ogni caso soggettive, sicuramente chi ha maggiori strumenti di valutazione e classificazione può dare una valutazione più articolata, ma fa in ogni caso una operazione di sintesi che ha un valore personale.

Starà a lui renderla più o meno accettabile fornendo le motivazioni che lo hanno portato a quella conclusione.

Su questo piano però, secondo me, le opinioni hanno tutte pari dignità...

Se invece parliamo di tecnica, allora ci possono essere valutazioni molto meno opinabili... fino ad un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s
Che posto?

Comunque mi sembra che le valutazioni estetiche siano in ogni caso soggettive, sicuramente chi ha maggiori strumenti di valutazione e classificazione può dare una valutazione più articolata, ma fa in ogni caso una operazione di sintesi che ha un valore personale.

Starà a lui renderla più o meno accettabile fornendo le motivazioni che lo hanno portato a quella conclusione.

Su questo piano però, secondo me, le opinioni hanno tutte pari dignità...

Se invece parliamo di tecnica, allora ci possono essere valutazioni molto meno opinabili... fino ad un certo punto...

Link al commento

Guest T a u r u s

No Carrera ci sono dei criteri che si puo' stabilire oggettivamente una opinione su un opera d'arte che essa sia un quadro o un automobile o un oggetto di industrial design..... a parte le opinioni e i criteri soggettive/i

Link al commento

No Carrera ci sono dei criteri che si puo' stabilire oggettivamente una opinione su un opera d'arte che essa sia un quadro o un automobile o un oggetto di industrial design..... a parte le opinioni e i criteri soggettive/i
Link al commento

Grazie, andrò a dare un'occhiata anche io...

già ne avevo sentito parlare da un suo "affiliato" :D

aspetto una risposta anche da Taurus su questo

Intendo dire: la micra è oggettivamente ben disegnata ma a te potrebbe anche non piacere...

oppure essendo oggettivamente ben fatta mi deve anche piacere?

Link al commento

Caro Carrera,

provo a risponderti io.

Un'opera d'arte che corrisponda a capolavoro come criteri oggettivi non necessariamente deve incontrare il gusto personale, anzi!! Fatta salva concordanza dei critici nella valutazione oggettiva ( molto difficile... 8) ), puo' non incontrare il gusto personale. Per esempio, in architettura io preferisco lo stile di Gaudi' ( Si veda a Barcellona la Sagrada Familia o il parco Guell ) piuttosto che lo stile razionale italiano del Sant'Elia o del Piacentini, anche se riconosco che il secondo ha avuto un impatto molto molto maggiore nella storia dell'architettura del XX secolo...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Caro Carrera,

provo a risponderti io.

Un'opera d'arte che corrisponda a capolavoro come criteri oggettivi non necessariamente deve incontrare il gusto personale, anzi!! Fatta salva concordanza dei critici nella valutazione oggettiva ( molto difficile... 8) ), puo' non incontrare il gusto personale. Per esempio, in architettura io preferisco lo stile di Gaudi' ( Si veda a Barcellona la Sagrada Familia o il parco Guell ) piuttosto che lo stile razionale italiano del Sant'Elia o del Piacentini, anche se riconosco che il secondo ha avuto un impatto molto molto maggiore nella storia dell'architettura del XX secolo...

Stev, a parte il fatto che non posso non registrare con un minimo di sorriso sulle labra la tua seguente: Fatta salva concordanza dei critici nella valutazione oggettiva ( molto difficile... 8) ) , mi vien da considerare, a maggior ragione, che in un ambito come questo, posta anche la "veridicità ASSOLUTA" di talune affermazioni, risulta ancor più fuori luogo l'utilizzo di toni tanto veementi, quanto offensivi, come quelli utilizzati da qualcuno.....

Link al commento

Caro Winchester, l'obiettivo era proprio ottenere un sorriso, per sdrammatizzare la situazione. Se uno studia storia dell'Arte e della Letteratura, scopre come, partendo dall'analisi della stessa opera e utilizzando gli stessi oggettivi criteri, spesso si ottengono conclusioni diversissime. L'importante, secondo me, e' che si distinguano i giudizi ottenuti da una analisi oggettiva da quelli soggettivi, ovviamente di pari dignita' ma non miscibili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.