Vai al contenuto

612 Scaglietti a Ginevra.


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Caro Winchester, l'obiettivo era proprio ottenere un sorriso, per sdrammatizzare la situazione. Se uno studia storia dell'Arte e della Letteratura, scopre come, partendo dall'analisi della stessa opera e utilizzando gli stessi oggettivi criteri, spesso si ottengono conclusioni diversissime. L'importante, secondo me, e' che si distinguano i giudizi ottenuti da una analisi oggettiva da quelli soggettivi, ovviamente di pari dignita' ma non miscibili.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono d'accordo: aggiungerei che in entrambi i casi ( avendo avuto la grazia, o la disgrazia, di una formazione umanistica al Liceo ed una formazione scientifica all'Universita' mantengo i piedi nei due mondi ) quelle che definiamo "leggi scientifiche oggettive" o criteri oggettivi, sono nel migliore dei casi le meno rozze possibili approssimazioni/ modellizzazioni matematiche di comportamenti reali nei limiti della nostra possibilita' di osservazione e conoscenza, o, in alternativa, convenzioni od assiomi su cui tutti concordiamo per avere un linguaggio comune.

In quest'ottica, e la fisica del XX secolo ce lo ha dimostrato, l'oggettivita' assoluta non esiste.

Riprendendo il tuo esempio, infatti, la valutazione "oggettiva" non dovrebbe essere data su A4 o 156, ma sul sistema Winchester/A4 e successivamente sul sistema Winchester/156...ma l'osservatore esterno stev66 a sua volta creerebbe altri due sistemi e cosi' via all'infinito.

( A proposito hai mica visto il gattino di Erwin..? 8) )

Ciononostante, definiamo per convenzione l'insieme rozzo ed incompleto di regole che ci siamo dati "criteri oggettivi", sia nelle scienze fisiche sia nelle scienze umanistiche. Questo ci da' una base comune di dialogo e ci permette, o dovrebbe permetterci, di progredire...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sostanzialmente con voi, mi piacerebbe che anche TAURUS mi rispondesse...

E' chiaro che le valutazioni sulle opere d'arte, il design pero' hanno un contenuto diverso se espresse da storici dell'arte o dal semplice utente (come me). La scaglietti puo' ricordare le ferrari del passato a chi è abituato a vedere e analizzare quelle auto, ad altri che, per vari motivi, hanno riferimenti diversi, può richiamare alla mente altre auto.

Come molti sostengono pero', non è vero che per apprezzare o meno l'opera d'arte si debba essere degli esperti, visto che questo piacere dovrebbe andare oltre quelli che sono gli strumenti dell'analisi razionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si ma uno che elabora alcuni concetti obiettivi per fare la sua opinione come me nel caso specifico valutando proporzioni,innovazione,storia dei stilemi del marchio e interpretazione evoluzione del modello,classicita' della linea, e questo proporzionato alla concorrenza......non si puo' paragonare ad una persona che esprime solo la sua opinione personale senza criteri specifici ed avendo una visione solo parziale del marchio Ferrari e del design in generale....

Il fatto che ad una parte del publico non piace che ne so l'impressionismo o il futurismo non significa che l'opera xyz del artista zyx non e' un capolavoro dell' impressionismo o del futurismo.....lo stesso vale per la 612 Scaglietti puo' piacere o meno alla plebe ma e' un capolavoro la piu' bella Ferrari degli ultimi 30 anni........

Per pura storia la Corvette Winchester aveva copiato la Rosselini che e' stata una vettura antecedente di 3 anni perche alla sua presentazione aveva fatto sensazione specialmente per i giovani designer americani come Harley Earl padre dello stile GM che per ispirarsi andava al salone di Torino....salone capitale dello stile automotive....e' noto che Harley Earl per la prima corvette del 1953 si e' ispirato o copiato se vuoi in parte alla Alfa Romeo 1900 SS Spider di Ghia del 1951 e poi con il restyling del 1956 ha copiato la fiancata della 375 MM Coupe' Speciale Pinin Farina 0456AM nota come Ingrid Bergman del 1953.......la prima vettura che copiava la fiancata scavata stile Ingrid ed aveva proporzioni e stile simile alla Alfa spider Ghia era la concept car Le Salle II Roadster del 1955....

Ecco la prima corvette del 1953 copiava solo la Alfa 1900 SS Spider Ghia

53white3.jpg

Ecco la Corvette del 1956 che copia anche la Ferrari 375 MM Coupe Speciale Pinin Farina.

56copper1.jpg

Io ripeto ad alcuni che sarebbe meglio che leggessero un po di storia per arricchire la loro cultura automobilistica prima di esprimersi in merito....

Ed anche aprire un po la loro mente in materia di design stile ed arte che sembra chiusa a chiave...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ancora non ha risposto il signor Winchester per le sue offese demagogiche come il fatto secondo lui che non ho parlato di nient'altro che dei giri volante nel topic precedente(ma li hai davvero letti i miei messaggi nel topic precedente?)....io invece ho fatto un confronto tra motori di 156 e A4 e tu nemeno hai risposto...vedo pero' che il suo stile si e' finalmente moderato ed e' meno volgare ma continua le provocazioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus proprio non vuoi capire, puoi avere tutte le conoscenze storiche e stilistiche che vuoi e puoi anche passarci voci di corridoio interessantissime, ma niente ti giustifica dal comportarti in un certo modo e usare certi toni. In altri forum, automobilistici e non, un atteggiamento come il tuo non sarebbe mai sopportato.

Te lo stiamo dicendo in tanti.... comincia a chiederti se un minimo di ragione ce la possiamo avere pure noi.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

E' tosto sto winchester pensa: "ma si 9 pagine chi le legge tutte?"...ma winchester mentre effettivamente ripportavo dei dati che ne so confrontando il 2.0JTS Alfa con il 2.0valvetronic BMW e i vari 4 cilindri 2.0lt Audi da 150 o addiritura da 130cv....oppure del 2.4V6 Audi da 170cv oppure del 2.6V6 "240" Mercedes da 170cv l'ora che criticavi il V6 Arese che almeno eroga 192cv.....tu continuavi a chiedere dei dati senza rispondermi a quello che chiedevo io e senza accetare la inferiorita' motoristica dei marchi teutonici nel caso specifico(tra l'altro nello stesso periodo in altro topic ti avevo fatto una lista comparativa di motori A4 156 dividendoli secondo tipologia e comparandoli per potenza e coppia erogata...)...e senza avermi risposto dove la trovavi la presupposta superiorita' motoristica teutonica nel segmento D.... che tra l'altro era gia' OT visto che parlavamo di blasone ........

Io ho alzato i toni ma non sono stato mai volgare chi e' stato volgare sei stato molte volte tu Sonata Artica ed altri come Winchester etc........per cui un po di autocritica non farebbe male a voi due e non solo...e visto la vostra attitudine finora siete le ultime persone da qui acceterei delle critiche....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Taurus, hai ragione tu.....

Comunque l'atteggiamento di costui è veramente qualcosa di inaccettabile....

Moderatori?

Il moderatore è qui, anche se ultimamente non ha molto tempo per leggere e scrivere. Ho già espresso la mia opinione. E la ribadisco.

Innanzitutto, Taurus, ammesso e non concesso che tu sia il grande esperto d'arte e di stile applicato all'automobile che dici di essere e di cui possiamo solo credere alla tua parola senza alcun riscontro OGGETTIVO, questo non ti dà il diritto di insultare coloro nel forum che (a tuo dire) ritieni ignoranti e stupidi perchè credi che ne sappiano e ne capiscano molto meno di te. Il rispetto per le opinioni altrui prima di tutto, poi parleremo con calma del resto. Tutti qui abbiamo il diritto di dire la nostra anche se è distante dalla tua opinione e tutti abbiamo il diritto di scrivere quello che pensiamo dello stile applicato alle Ferrari e alle Alfa Romeo, anche se qualcuno spara cavolate, ma non sta a te insultare mancando di rispetto. Ti ricordo, signori si nasce, non si diventa. Per me puoi pure parlare latino, greco, tedesco, francese, inglese, arabo, avere tutta la cultura che vuoi, ma sinceramente nei tuoi interventi manchi di signorilità, rispetto ed educazione, senza le quali anche il tuo pozzo di cultura ha ben poco senso o valore. Te lo ripeto, Taurus, se vuoi essere rispettato, rispetta anche coloro che non la vedono come te, anche se li ritieni stupidi e ignoranti, ma nessuno ti dà il diritto qui dentro di sentirti superiore agli altri. Scendi sul pianeta terra tra i comuni mortali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.