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Aiuto acquisto nuova auto


gigidecristo

Domanda

gentili utenti, mi presento sono Luigi e sono nuovo da queste parti, apro questa nuova discussione perchè non ho trovato quella che può rispondere alle mie domande.

Vi spiego la mia ricerca: ho una focus 115cv acquistata nel 2003 nuova. Per 7/8 anni mai problemi, batteria ancora originale, ma da un paio d'anni a questa parte ho sostituito tutto, mi manca solo gli iniettori, ho speso complessivamente 3/4 volte il valore del'auto, complessivamente 140.000 km con da sostituire iniettori e pompa iniezione, una spesa elevata che gia supera il valore attuale, quindi preferirei cambiare auto. I miei dubbi sono svariati e prendono vari ragionamenti ma senza arrivare a un dunque. Penso di escludere un auto usata, in quanto se devo prendere un auto usata, ho il timore dell'affidabilità con conseguenze di guasti a breve tempo e non voglio trovarmi a paga la rata e anche il guasto a fine mese, poi mi tolgo una macchina usata che conosco con una usata che non so cosa vado incontro mi sembra molto da irrazionali, meglio la mia a quel punto. Quindi ho optato con una nuova. Premetto che una macchina di grande cilindrata come quella non la cerco (tra i vari costi che comporta non mi conviene) anche di dimensioni non mi servirebbe. Cerco una macchina piccola dai bassi consumi, affidabilità e che un ricambio non costi un occhio. Per questo ho puntato inizialmente su Panda lounge 0.9 natural power o ypsilon elefantino con stessa motorizzazione circa lo stesso prezzo entrambi, queste perchè oltre al basso costo, hanno un minor costo gestione, e i prezzi dei ricambi dovrebbero essere inferiori (o sbaglio?!). A queste due ho affiancato quella che mi piace tra quelle che posso permettermi, ovvero una nuova clio energy 1.5 90cv diesel. Il mio è una richiesta di consiglio, ovvero la clio è affidabile? mi conviene? o c'è ne una migliore? o devo optare per panda o ypsilon?

voi che fareste?

Sto incasinato aiuto... Grazie della pazienza :D

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10 risposte a questa domanda

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Ciao Polizziottesco allora lo spazio non di molto anche perchè la focus è una sw e penso che papà la sfrutterà per lavoro quindi in evenienza la uso, anche se siamo in 5 in casa abbiamo 3 auto e di viaggi ben pochi, perchè lavoro in città e quei 13/15 000km annui sn l'80/90% tutti in città, il lavoro (agente immobiliare) mi fa fare circa 1000km in città al mese (lavoro casa tempo libero) poco autostrada, qualche superstrada solo per uscita serale ogni tanto.

Aggiungo dicendo che il mio obbiettivo è ridurre i costi dalla 1.8 115cv, tipo carburante, assicurazione ma soprattutto manodopera di aggiustamenti, a me personalmente quello che mi ha mandato in bestia (e sotto sopra) sono i guasti risolti, pezzi e manodopera per sistemarla sono troppo onerosi per le ford:(((. La paura è che la clio non e affidabile o i pezzi di ricambio siano molto onerosi o che non vale quei soldi, o che con la panda credo di andare meglio ma non risparmio chissachè rispetto alla clio, ovvero se sn minime le differenze di costi Gestione/carburante/manutenzione prendo la piu carina anche se panda e ypsilon sono veramente carine

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Allora: per l'uso che ne fai, il diesel NO. I diesel moderni con filtro non si coniugano affatto con l'uso urbano.

Io consiglio il metano, anche se il risparmio alla pompa non so in che beneficio si tradurrà rispetto al maggior costo d'acquisto: temo tu non abbia un chilometraggio annuo sufficientemente elevato.

Altrimenti, Panda (o Y) col sempiterno 1.2 benza da 69 cavalli: costa poco all'acquisto e (sfiga permettendo) anche di manutenzione.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Concordo con Sandro. Ypsilon o Panda perfette per l' uso che devi fare e per le tue richieste, se poi ti garbano esticamente ancora meglio.

Motori TA metano o, sei vuoi risparmiae sull' acquisto (ma non sul costo del carburante o, credo, sul bollo), allora il 1.2 69CV. Non so dell' esistenza di problematiche particolari legate ad i motori in questione, dico solo che il TA metano e' relativa,ente nuovo, il fire e' stracollaudato. IHMO come scegli scegli sei in una botte de fero...

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Per 15mila km/anno scarsi meglio un benzina liscio o un FIRE a GPL.

C'è una bella differenza di costo di acquisto rispetto al Twinair a metano e con quella percorrenza mi sembra più significativa del risparmio in carburante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io andrei di Fire benzina semplice.

Macchina da lavoro al 90% in città... vorrei il motore meno delicato possibile.

Vai sul sicuro con Panda/Ypsilon 1.2. C'è anche 500 con lo stesso motore, se le 5 porte non sono necessarie.

Spendi meno all'acquisto di un Twinair o di una versione GPL, tagliandi più economici, meno ricambi, consumi molto buoni (imho per quell'utilizzo il Twinair rischia di fare peggio), prestazioni senz'altro più che sufficienti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per le risposte inviatemi, GRAZIE:clap

Ritornando alle mie problematiche volevo dirvi che il benzina lo escludo per costo carburante e consumo di tale, gli altri a parità di rifornimento farò piu chilometri... Quindi voi dite Gpl e no metano twin air o diesel?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ah dimenticavo... piede pesante quando sto nervoso (quasi smp :razz:) tendenza al sorpasso quando davanti ci sono tipi di 10km/h, finche ho 1.8 turbo, sono sicuro del sorpasso ma cn le altr?:pen:

e su un italiana cn t-jet 120cv cosa mi dite? come vanno?

Modificato da gigidecristo
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Sì, ma quel che risparmi alla pompa pigliando metano o gpl, visti i pochi km percorsi, lo paghi tutto all'acquisto con almeno 1.500 / 2.000€ in più. Quando li recuperi con 13.000km/anno? Probabilmente quando dovrai cambiar auto nuovamente IMHO.

Se vuoi una piccola con brio, puoi puntare su Y, Panda o 500 con TA (mi pare di aver letto che su quest'ultima dovrebbero montare anche il 105cv con cambio a 6 rapporti), oppure ad esempio una Swift Sport, ma andiamo già su un 1.6.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per le risposte inviatemi, GRAZIE:clap

Ritornando alle mie problematiche volevo dirvi che il benzina lo escludo per costo carburante e consumo di tale, gli altri a parità di rifornimento farò piu chilometri... Quindi voi dite Gpl e no metano twin air o diesel?

Il benzina invece io ti inviterei a riconsiderarlo, per più motivi:

- all'acquisto, specie sul nuovo, spendi di meno

- la manutenzione è meno costosa sia dei Diesel, sia degli impianti a gas

- con i percorsi che fai, danno meno problemi (in genere)

Come diceva Sandro, il Diesel è da escludere: problemi quasi garantiti al filtro antiparticolato, costo iniziale di acquisto maggiore (e visto che sei sul nuovo, c'è quasi sempre un'alternativa dello stesso modello a benzina più economica), tagliandi più costosi, e consumi non tanto migliori che un aspirato benzina, visto che sei all'80-90% in città.

Imho puoi anche andare sul GPL/metano, ma ad esempio tra una Panda 1.2 e una 0.9 Natural Power ci ballano... quasi 4.000 €... :attorno:

Diciamo che se trovi una buona offerta sul GPL, è da valutare seriamente.

ah dimenticavo... piede pesante quando sto nervoso (quasi smp :razz:) tendenza al sorpasso quando davanti ci sono tipi di 10km/h, finche ho 1.8 turbo, sono sicuro del sorpasso ma cn le altr?:pen:

e su un italiana cn t-jet 120cv cosa mi dite? come vanno?

Imho il miglior modo per ovviare al piede pesante è... alleggerirlo un pochino :) nel senso che, se vuoi consumare poco e spendere poco (mi pare che ti interessi, viste le richieste), un po' d'attenzione va messa anche alla guida.

Va bene cercare il miglior compromesso all'acquisto, che l'auto paghi poco di bollo/RCA, ecc. però poi se guidi sprintando vanifichi un bel po' di cose imho. ;)

Anche per i sorpassi: tenderei a contenermi un po', pur di avere un'auto economica e gestibile. Un T-Jet 120 CV è bello brioso, ma a) consuma ben di più di un 1.2 aspirato e B) da nuovo sfori ampiamente i livelli di Panda/500/Ypsilon.

Fermo restando che quelle auto lì, con il 1.2, hanno prestazioni più che sufficienti per la città (e non solo).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ricapitolando:

- Non hai bisogno di spazio

- Vuoi un auto agile e briosa ma che al contempo consumi poco

- Affidabile

Innanzitutto mi accodo a chi ti consiglia un motore a benzina e come modello tu suggerisco la suzuki swift:

suzuki_swift_12_gl_top_5p_28.jpg?itok=qWnopB5y

Dovrebbe essere leggermente più affidabile di Panda però, se ti capita la sfiga di aver bisogno di pezzi di ricambio, quelli di FIAT sono più economici e di più pronta reperibilità.

Tradotto: è più difficile che si rompa, ma se si rompe, paghi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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