Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se è vero mi sembra una cosa senza senso. Premetto che non ho mai visto una di queste gare in vita mia, però credo che sia tutto standardizzato e uguale per tutti, giusto? Correre in un campionato del genere mi sembra in antitesi con il DNA Ferrari.

 

 

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato
1 minuto fa, Unperdedor scrive:

Se è vero mi sembra una cosa senza senso. Premetto che non ho mai visto una di queste gare in vita mia, però credo che sia tutto standardizzato e uguale per tutti, giusto? Correre in un campionato del genere mi sembra in antitesi con il DNA Ferrari.

 

 

Lo era all'inizio, ora (ma non en sono certo) PU e batterie sono dei costruttori, su telaio Spark uguale per tutti

  • Grazie! 1
Inviato

Le batterie che io sappia sono ancora comuni, ma c'era l'idea di liberalizzarle, non so se poi è andata in porto.

In ogni caso il telaio è uguale, tutto quello che ci sta attorno (batterie forse) è del costruttore.

 

E spesso quello che si usa in FE si traspone abbastanza facilmente nella produzione di serie.

  • Grazie! 1
Inviato
16 minuti fa, Unperdedor scrive:

Se è vero mi sembra una cosa senza senso. Premetto che non ho mai visto una di queste gare in vita mia, però credo che sia tutto standardizzato e uguale per tutti, giusto? Correre in un campionato del genere mi sembra in antitesi con il DNA Ferrari.

 

 

 

Mi sa di arma politica nei confronti della F1, un po' come furono le chiacchiere con la Indy, ma se dovessero permettere a Ferrari di poter realizzare il proprio telaio (che è la vera discriminante) la cosa potrebbe anche andare in porto. Ad oggi la FE è uno dei pochissimi casi nel Motorsport dove c'è ancora un travaso nel mondo della serie 

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 1 mese fa...
Inviato

Small-24415-maserati-msg-racing-drivers-announcement.thumb.jpg.b3ff3158052abedaac921af8e0f81ca2.jpg

 

Cita

Stoffel Vandoorne e Jake Hughes portacolori di Maserati MSG Racing nella Stagione 11

Maserati MSG Racing dà il benvenuto a Stoffel Vandoorne e Jake Hughes per l’undicesima stagione di Formula E

 

Modena, 29 luglio 2024 - L’attenzione è già rivolta alla Stagione 11 del FIA Formula E World Championship: Maserati MSG Racing dà il benvenuto a Stoffel Vandoorne e Jake Hughes per il prossimo campionato 2024/25.

 

Campione del mondo nella Stagione 8, Stoffel gareggerà per il settimo anno nella serie 100% elettrica, mentre Jake si appresta a cominciare il suo terzo campionato dopo essere emerso come uno dei migliori talenti in griglia fin dal suo debutto con la McLaren nella Stagione 9.

 

Stoffel e Jake formeranno una delle coppie più forti dell’attuale era Gen3 della Formula E, unendo una comprovata esperienza ricca di vittorie e determinazione in vista di una stagione molto importante che vedrà il debutto della nuova generazione di vetture da corsa elettriche, la Gen3 Evo.

 

Fin da quando è approdato in Formula E, nel 2018 dopo due stagioni in Formula 1 con la McLaren, Stoffel si è guadagnato la reputazione di uno dei piloti più forti della serie e ha conquistato il titolo di campione del mondo nel 2021/22 con la Mercedes-EQ.

 

Potendo vantare tre vittorie, sedici podi e otto pole position, il belga non è solo un pilota vincente, è anche capace di ottime prestazioni in qualifica e avrà un ruolo determinante nel guidare lo sviluppo di Maserati MSG Racing nella prossima stagione.

 

Sarà affiancato da Jake, che nella Stagione 9 si è dimostrato uno dei migliori rookie di sempre in Formula E, conquistando la pole position alla terza gara nella serie.

 

Da allora il pilota britannico ha chiuso le qualifiche al primo posto in quattro occasioni e ha conquistato il primo podio in Formula E nella Stagione 10 arrivando secondo nell’E-Prix di Shanghai 2024.

 

Dopo essere stato riserva ufficiale di Maserati MSG Racing nella Stagione 7, quando il team correva sotto le insegne di Venturi Racing, Jake è un volto noto; perciò, il suo ritorno nella Stagione 11 sarà del tutto naturale.

 

Stoffel e Jake scenderanno per la prima volta in pista con Maserati MSG Racing in occasione dei test precampionato in programma dal 4 al 7 novembre 2024 sulla pista del Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, in una settimana fondamentale per la preparazione.

 

I due piloti si dirigeranno quindi a San Paolo, in Brasile, per l’E-Prix in programma il 7 dicembre 2024 che segnerà l’inizio di una Stagione 11 da record con ben diciassette gare.

 

Al termine della Stagione 10 Maserati MSG Racing desidera anche ringraziare calorosamente Maximilian Günther e Jehan Daruvala per lo straordinario contributo dato al team. Auguriamo loro tutto il meglio per le sfide future.

 

Le parole dei protagonisti

Stoffel Vandoorne, pilota, Maserati MSG Racing
“Sono molto felice di far parte di Maserati MSG Racing nella prossima stagione e sono fiero di essere associato a un nome così iconico nel mondo del motorsport come Maserati. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con il team. Pur non avendo mai lavorato direttamente con loro in precedenza, conosco bene il gruppo, dalle mie stagioni in Penske ma anche da quelle in Mercedes, quando condividevamo il motore con Venturi. Sono un bel gruppo di persone molto competenti e determinate e sono davvero impaziente di lavorare con loro. Spero che la collaborazione sarà proficua e coronata da molti successi e che potremo lottare per vincere insieme gare e campionati.”

 

Jake Hughes, pilota, Maserati MSG Racing
“Sono al settimo cielo per l’opportunità di gareggiare con Maserati MSG Racing. Il successo avuto dalla scuderia, uno dei team fondatori della Formula E, dice tutto. A livello personale, ho già lavorato con loro, perciò li conosco bene e sono impaziente di ricominciare. So che la stagione è appena terminata ma in tutta onestà non vedo l’ora di arrivare in sede a Monaco e di iniziare a lavorare con gli ingegneri, mettermi al simulatore e cominciare a preparare la Stagione 11. Questo momento segna l’inizio di un nuovo capitolo nella mia carriera e sono perfettamente cosciente del fatto che il meglio deve ancora venire.”

 

José M Aznar, Team Principal e Managing Partner, Maserati MSG Racing
“Con l’avvento della Gen3 Evo, nella Stagione 11 la Formula E entra in una nuova era e noi siamo lieti di accogliere Stoffel e Jake nel team. Dopo aver debuttato in Formula E nel 2018 e aver conquistato il titolo di Campione del mondo nella Stagione 8, oggi Stoffel è innegabilmente uno dei migliori piloti in pista. La sua velocità e la sua esperienza saranno essenziali per lo sviluppo e la crescita del team, e con Jake siamo certi di avere una delle coppie di piloti più forti in griglia nel 2025. Quando nella Stagione 7 è stato la nostra riserva, Jake ci ha colpito molto per la volontà di apprendere e di aiutare il team a crescere, e dal suo debutto con la McLaren nella Stagione 9 non ha smesso di impressionarci. Il suo ingresso nel team sembra quasi un ritorno a casa; sarà bellissimo riaverlo nel garage. Per quanto riguarda la Gen3 Evo, abbiamo posto le basi per una grande stagione in cui intendiamo lottare per le prime posizioni in griglia, un obiettivo sicuramente alla nostra portata.”

 

Giovanni Tommaso Sgro, Head of Maserati Corse
“Siamo molto felici di accogliere Stoffel Vandoorne e Jake Hughes nella famiglia Maserati a partire dall’undicesima stagione di Formula E. L’arrivo di due nuovi piloti porta senza dubbio nuova energia all’intero team che, ne sono certo, non vede l’ora di tornare in pista dopo la pausa estiva per affrontare al meglio la nuova sfida. Sarà la terza stagione di Maserati in Formula E e dopo due anni ricchi di soddisfazioni e di occasioni importanti per la crescita del marchio in pista, siamo impazienti di partire per questa nuova avventura con due piloti talentuosi come Stoffel e Jake, che si sono già fatti un nome nelle più importanti categorie del motorsport. Sarà affascinante vederli in azione alla fine dell’anno, nei test precampionato di Valencia. Al termine di un’intensa Stagione 10 di Formula E Maserati desidera inoltre ringraziare calorosamente Max e Jehan per l’incredibile passione e l’impegno profuso per il team. Negli ultimi due anni Max ci ha regalato alcuni dei momenti più importanti della storia recente di Maserati sulla pista: con la vittoria di Giacarta nella scorsa stagione è stato il primo pilota a riportare una monoposto Maserati sul gradino più alto del podio dopo Manuel Fangio. Quest’anno ha vinto a Tokyo; inoltre, si è piazzato sul podio nelle gare di casa del Tridente per due anni consecutivi, a Roma e Misano. Sono risultati che rimarranno impressi in modo indelebile nella storia del marchio sulla pista e di cui siamo estremamente orgogliosi.”

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 mesi fa...
Inviato

Ecco la DS Penske per la Stagione 11

 

LANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(6).thumb.jpg.a93d3bb61741d86b8a4c4730b9d71f8e.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25.thumb.jpg.fd64e5e8f488599d6866bb3db6fe595d.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(4).thumb.jpg.f5222f1d706b362a039e5a316057de85.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(4).thumb.jpg.f5222f1d706b362a039e5a316057de85.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(2).thumb.jpg.ddad176ecc3b70a247c1dd97238d9207.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(3).thumb.jpg.1f7c0cdfea6133e85200c1369ddad492.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(1).thumb.jpg.ff4a2cf7ce7969feb0e9239a01a83636.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(5).thumb.jpg.8bb9cff35f12ce994b6367a979c88bb2.jpgLANCIODELLUNDICESIMASTAGIONEDIFORMULAEDSAUTOMOBILESPRESENTALADSE-TENSEFE25(7).thumb.jpg.322f37c970df66d4d0ab13cc3dabdbd2.jpg

 

Cita
LANCIO DELL’UNDICESIMA STAGIONE DI FORMULA E: DS AUTOMOBILES PRESENTA LA DS E-TENSE FE25
  • A meno di tre settimane dai test ufficiali (in programma dal 4 al 7 novembre), che segneranno l’inizio dell’undicesima stagione del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, DS Automobiles e PENSKE AUTOSPORT presentano la monoposto DS E-TENSE FE25
  • Con un design interamente rinnovato, una carrozzeria più aerodinamica, la trazione integrale e un nuovo powertrain sviluppato da DS Performance, la DS E-TENSE FE25 sarà l’asso nella manica della squadra franco-americana
  • Il pilota francese Jean-Eric Vergne, l’unico due volte campione del mondo di Formula E, difenderà i colori del team DS PENSKE insieme al talentuoso pilota tedesco Maximilian Günther, al volante della nuova GEN3 Evo
     

DS Automobiles è prossima a raggiungere un nuovo storico, simbolico traguardo. Impegnata sin dalla seconda stagione nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, la casa automobilistica francese si appresta infatti ad affrontare la sua decima stagione di attività nella massima serie riservata alle monoposto 100% elettriche, vantando già due doppi titoli piloti e costruttori nel proprio palmarès, conquistati nel 2019 e nel 2020.

 

DS Automobiles, che porta avanti dal 2022 il sodalizio sportivo con PENSKE AUTOSPORT, svela oggi la sua DS E-TENSE FE25 Gen3 Evo, la monoposto che dal 4 al 7 novembre prossimi debutterà ufficialmente sul circuito spagnolo di Valencia, durante i test ufficiali di pre-season in preparazione della Stagione 11.

 

La DS E-TENSE FE25, nella sua livrea nero scuro a strisce oro, vanta un nuovissimo powertrain, frutto di due anni di sviluppo curato da DS Performance. L’unità tecnologica avanzata incorpora oggi il non plus ultra del know-how tecnico del reparto corse di DS Automobiles.

 

Abbinato alla trazione integrale (in modalità 350 kW) e a nuovi pneumatici che assicurano una tenuta di strada ottimale, il nuovo powertrain (composto da inverter, cambio e motore) è altamente efficiente e mira a facilitare al massimo il lavoro dei piloti.

Con al volante Jean-Eric Vergne, unico due volte campione di Formula E e detentore del record di pole position nella serie, e il talentuoso Maximilian Günther, la DS E-TENSE FE25 promette di portare il team DS PENSKE alla conquista di nuovi trofei.

 

Gli obiettivi del team franco-americano sono chiari: confermare le eccellenti prestazioni ottenute nelle qualifiche (DS PENSKE vanta il record di pole position nella stagione 10), migliorare il ritmo di gara, posizionarsi tra i leader della serie e conquistare più podi possibile.

 

Dopo i test sul circuito di Valencia che daranno inizio all’undicesima stagione, prenderà ufficialmente il via il Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E, con 17 appuntamenti in tutto il mondo. Il primo sarà a San Paolo, in Brasile, il 7 dicembre 2024.
 

Caratteristiche salienti della DS E-TENSE FE25:

  • Powertrain sviluppato da DS Performance
  • Trazione integrale 350 kW
  • Motore anteriore (250 kW) e motore posteriore (350 kW)
  • Potenza massima: 350 kW/476 CV
  • Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti cittadini)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: meno di due secondi
  • Sistema di frenata elettrica sulle quattro ruote (Brake By Wire)
  • Capacità di recupero dell’energia in frenata: 600 kW
  • 50% dell’energia utilizzata in gara ottenuto dalla frenata rigenerativa
     

Eugenio Franzetti, DS Performance Director, ha dichiarato:
“Per DS Automobiles questa stagione ha un sapore davvero particolare: vale più di un titolo. Innanzitutto, questa è la nostra decima stagione in Formula E! Dal 2015 a oggi, abbiamo disputato 121 gare, conquistando quattro titoli, 16 vittorie, 51 podi e 24 pole position: un risultato eccezionale. Inoltre, presentiamo una monoposto dal design totalmente rinnovato e con un nuovo powertrain sviluppato da DS Performance. Sono particolarmente orgoglioso dell’enorme lavoro svolto dai nostri ingegneri e meccanici nel corso degli ultimi due anni. La DS E-TENSE FE25 sarà preziosissima per portare DS PENSKE alla conquista di nuovi importanti successi”.
 

Numeri chiave da quando DS Automobiles è entrata in Formula E:

  • 121 gare
  • 4 titoli
  • 16 vittorie
  • 51 podi
  • 24 pole position

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 settimane fa...
Inviato
21 ore fa, j scrive:

Il futuro di DS e Maserati: Stellantis valuta altri marchi

Il gruppo sarebbe intenzionato a proseguire anche nel 2026, ma nuovi brand potrebbero prendere il posto di quelli attuali

https://www.formulapassion.it/formulae/formulae-news/da-maserati-quale-futuro-stellantis-valuta-altri-marchi

 

Io butto lì i miei 2 cent per fuori DS e dentro Dodge con Penske


due marchi non hanno senso secondo me ritirano entrambi e puntano su Peugeot 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.