Vai al contenuto

La prima croma dell'avvocato agnelli


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Tony, in più di un'occasione mi trovo d'accordo con te, ma oggi sono più vicino al buon Mazi.

Esempio spiccio relativo al Pandino Young 899cc di casa: a causa di un tamponamento abbiamo preferito prendere il portellone di una Panda bianca e riverniciarlo perchè costava meno che sistemare quello originale. Visto che le scritte "FIAT" e "Panda" sono scolorite come da copione per Fiat (l'auto ha 14 anni), ho provato a cercare i ricambi, giusto per tenerli da parte. Già che c'ero ho cercato anche l'adesivo "Young" per il bagagliaio, dato che era stato riverniciato in blu. Ebbene, le targhette identificative costano un botto e l'adesivo non è disponibile.

Ora, sono dettagli, ma visto che in teoria la casa madre dovrebbe tenere a listino per 10 anni dalla fine di produzione i ricambi, mi spieghi perchè io dovrei cercare online una scansione ad alta risoluzione dell'adesivo per farmelo stampare da una ditta terza? Quanto spazio potrà mai occupare una scatola di adesivi?

Per assurdo, anche sulla mia Ypsilon i marchi anteriori e posteriori "LANCIA" sono pieni di bolle e l'auto ha 3 anni. In officina te li cambiano quasi senza fiatare perchè sanno che sono fatti col sedere e ogni 2 anni scarsi sono da sostituire. Però mi chiedo: se già i pezzi sono fatti male ora, quando e se la mia auto avrà un minimo interesse come storica, cosa dovrei fare? Premunirmi di comprare una scatola di ricambi da tenere "al riparo da fonti di calore"? Perchè pare proprio che il fenomeno sia acutizzato dall'esposizione ai raggi del sole. E purtroppo sta cosa dei marchi che scoloriscono succede da tempo...possibile che FGA debba sempre fare ste figure da pescivendolo?? Chiedere a GTC per il marchio Alfa del 164...

el Nino

PS: scusa per l'OT Oldcroma!

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuoi la prova? Recati dall'autoricambi Fiat col numero di telaio, e dimmi a quanti numeri seriali di pezzi riescono a risalire :)

se non riesco ad associare un numero di particolare ad ogni numero di telaio, come posso mettere in piedi una gestione?

Non è un problema di volontà, è proprio un problema di possibilità...

viene fuori un servizio di merda che non produce nessun profitto.

, le targhette identificative costano un botto e

pensi che i servizi "oldtimer" dei tedeschi ve li facciano pagare un tozzo di pane? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio che me le regalino. Ma considerato che sono quasi le stesse dalla Panda Supernova ad oggi (le mie sono blu con finitura cromata), pensavo qualcosa meno. E vedere un magazziniere FGA che mi guarda stralunato perchè chiedo come ricambi un adesivo e due pezzi di plastica...non ha prezzo. Ho faticato meno a trovare un set di sedili dal demolitore!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Quasi" le stesse, appunto ;) il "quasi" in questo settore fa passare facilmente da "componente facile e a basso costo" a "roba introvabile che non sai dove sbattere la testa" :)

e sinceramente, non tirerei conclusioni su tutto il sistema da UN magazziniere che fino al momento prima incrostava il paginone di playboy. ;)

e poi la metto, che poi di passare per il "difensore di ufficio" senza volerlo essere mi sono un attimino sfrangiato gli zebedei.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] la realtà è molto più semplice. Ovvero, che fino a pochi anni fa, in Fiat la tracciabilità dei componenti non veniva usata. In lancia e alfa ancora meno. [...]
[...] Fiat non ce l'ha avuto fino all'unione con GM. Lancia ancora meno, Alfa era roba artigianale.

E non erano rari i casi ancora fino a 2-3 anni fa di componenti SENZA un numero di disegno..... [...]

Tony, non per contraddirti per orgoglio passionale, ma per diretta esperienza personale ti posso dire che in Lancia (non conosco in dettaglio la situazione FIAT ed ancor meno quella Alfa Romeo) la tracciabilità dei ricambi c'era.

Quando si faceva una modifica (sia pur piccola e che non inficiava l'intercambiabilità) su un particolare, sul disegno costruttivo precedente veniva aggiunta la nota "Fino al n° ..............." in cui s'indicava il n° di telaio/motore sino a cui erano applicabili e su quello modificato era chiaramente riportata la nota "Dal n° ..............." in cui s'indicava il n° di telaio/motore da cui erano applicabili. Tali riferimenti erano poi riportati sia nella documentazione di produzione, sia in quella dei ricambi. Se la modifica non comprometteva l'intercambiabilità veniva aggiunto al n° parte l'identificativo della revisione, se la comprometteva veniva cambiato il n° parte.

Che poi tale documentazione sia andata distrutta con lo smantellamento degli archivi di via Lancia e via Caraglio, con i magazzini di via Monginevro e, dulcis in fundo, con l'accorpamento della DITE Lancia in Mirafiori ... beh, è un'altra storia.

Modificato da roberto.c
  • Assurdo! 1

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora mi sono giunte voci sbagliate in merito a lancia, quindi chiedo venia ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ritornare in argomento dal vostro lungo O.T. , voglio anche precisare che i miei " recuperi" delle auto da Voi viste, sono svolti in questo periodo in quanto ci sono ancora scorte di magazzino che vengono proposte a prezzi molto ragionevoli.

Se così non fosse, il restauro di auto di questa categoria sarebbe non proponibile .

Ma il " periodo finestra" in cui i ricambi si trovano a costi molto bassi si sta esaurendo.

Molti ricambisti degli anni 80 chiudono o hanno già chiuso, quelli "operativi" rottamano quanto c'è di obsoleto in quanto immagazzinare costa molto, e così si perde per l'appassionato una grossa occasione di acquisto a buon mercato.

Anche per queste auto stanno arrivando gli " avvoltoi", i famosi stocckisti , che acquistano i ricambi in giacenza dai ricambisti con lo sconto del 90-95% dai prezzi di listino e poi ti vendono in rete le cose a ben altri prezzi.

Per esempio, c'è chi ha il coraggio di vendere a 250- 300 Euro il paraurti di una Oldcroma prima serie , prezzo con il quale talvolta ti acquisti l'auto intera....

Anche agli sfasci, il flusso di queste auto sta drasticamente diminuendo e gli stessi, consapevoli di cosa sta succedendo, alzano il prezzo dei ricambi, a costo di pressare l'auto se non raggiungono i loro obbiettivi economici.

Ecco perchè sto accelerando nei miei lavori , il periodo buono per fare questi lavori si sta esaurendo....

Link al commento
Condividi su altri Social

... e ovviamente ti sei pure procurato qualche ricambio dei pezzi più sensibili e particolari... immagino vero? :pen:

tipo??? (tanto per curiosità se hai voglia di rispondere ;-) )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'idea un po' pazzerella per Oldcroma: potresti aggiungere alla magnifica collezione (se possibile) l'ultimissima Croma prodotta (1996, 1997?):) a me l'ultima serie piace molto, anzi la trovo perfetta, col musetto bello affilato e la fanaleria posteriore senza il fascione coi finti gruppi ottici (che poi scolorivano, mi pare, e non si aveva mai un effetto omogeneo tranne che da nuova :D )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.