Vai al contenuto

Lo hanno iniziato a fare!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Tempo fa su di un altro forum discutevo di come sarebbe stato simpatico introdurre un buovo modello, un nuovo paradigma, una nuova modalita' per il riscaldamento ed il raffreddamento in auto. Attualmente abbiamo il "diffusione per saturazione" in cui la messa in temperatura e' fatta con la saturazione dell'intero ambiente. Ora immagginate un paradigma di "diffusione per contatto", un paradigma in cui la messa in temperatura del passeggero avviene per contatto. Mi spiego meglio. Tutto il sedile (traforato) riscaldato o raffreddato, cosi' il poggiatesta, cosi' il volante (traforato anch'esso), cosi la pedaliera (traforata anch'essa) da cui escono sottili getti di aria calda oppure di aria fredda.

Bene hanno iniziato a farlo sulla Mercedes SLK, vettura in cui puo' uscire dell'aria calda dal poggiatesta, riscaldando collo e testa in caso di viaggio a tetto scoperto, al freddo.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :idea:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Caro Autodelta85, sta di fatto che in un'auto spider o cabriolet non puoi pensare di raffreddare o riscaldare l'ambiente che e' aperto, dunque puoi solo pensare di riscaldare o raffreddare alcuni punti importanti del passeggero.

Appunto diffusione per contatto.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una bella idea, e penso che non sia neanche tanto difficile da realizzare (costosa però sì, ma su auto di un certo livello ci può stare); se ci pensi però ci sono già i sedili/volanti riscaldabili e con le ventoline per la traspirazione; quanto a pedali quella è una zona (dell'auto) relativamente riparata quindi una normale bocchetta funziona meglio di pedali caldi...

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie Omphalos per il tuo prezioso parere. Io comunque non intendevo pedali caldi, ma proprio sfoghi di aria calda (o fredda) diretti verso le gambe dai pedali. In questo modo ci si assicura che anche in caso dei pantaloni l'aria calda o fredda entri proprio all'interno del tessuto e sia aderente alla gamba.

Comunque va benissimo anche come dici tu.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Su una cabrio aperta di inverno non ci vai in giro..... e d'estate tieni l'aria condizionata a balla come fanno tutti gli americani....

Sulle auto chiuse il problema penso non sussista visto i clima bi-zona o quadri-zona,che servono a ben poco...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

"ccidenti lo hanno gia fatto?

beh allora vanno a monte tutti i paradigmi di cui prima.

Best regards a voi tutti,

Francesco :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma non credo che l'aria venga emessa dal volante e dai sedili...

devo indagare..

anzi ecco qua:

As a global first, Mercedes-Benz is offering the AIRSCARF neck-level heating system. This delivers a flow of warm air from the headrests at the touch of a button, thereby enabling SLK occupants to keep the roof down even when there is a chill in the air. This extends the top-down driving season to the full calendar year

è quello che dici tu, in pratica creano un getto d'aria attorno al collo e alla testa per isolarli dall'aria fredda esterna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.