Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Citycar


Мир

Domanda

Per ora e' un semplice sfizio, un "pour parler" (indotto dalla mancanza di liquidita'...), ma ci stiamo pensando e non e' escluso che fra qualche mese si prenda in cosiderazione la cosa:

Sto considerando che non sarebbe male trovare un citycar per mia moglie.

Le caratteristiche dovrebbero essere:

alimetazione: benzina

cambio: automatico (ma non e' un requisito fondamentale)

cilindrata: molto contenuta

consumo: possibilmente basso

necessita di isofix per il seggiolino del bimbo.

La combinazione isofix + Citycar esclude alcuni modelli mignon (devo ancora studiarmeli bene). Puntiamo all'usato, ma non scartiamo (tramite finanziamenti vari), se ne vale la pena, un nuovo/Km0. E' che non riesco a capire se ne vale la pena.....

Visto che faremmo non moltissimi Km e tutti in citta', la scelta del benzina mi sembra logica.

Quello che mi ha finora frenato nell'acquisto di una Citycar, anche di senconda mano, e' l'assicurazione: cifre assurde perche' mia moglie, pur avendo guidato parecchio in passato, ha preso la patente italiana 4 anni fa (quindi non e' piu' neopatentata), ma non abbiamo mai fatto l'assicurazione a suo nome (Classe 14 :azz:). Il fatto di essere nata all'estero (incredibile) fa lievitare in maniera spropositata il costo della RCA auto (tanto per dire supera e di molto il costo RCA della Mazda 6), pur usufruendo della legge Bersani (mi sa che 'ste assicurazioni se ne sbattono della legge Bersani pur formalmente applicandola).

L'unica maniera per tenere basso il premio RCA e' quello di avere bassa cilindrata e bassa potenza, cosa peraltro preventivata ed accettabile per una CityCar.

Per ora ho considerato:

Chevrolet Aveo e Spark

Citroen C1, Peugeto 107

Fiat 500 (niente Panda, non piace alla dolce meta'...)

Hyundai i10

Toyota Aygo

Vorremmo spendere il meno possibile diciamo non oltre i 5000, non abbiamo fretta, cerchiamo qualcosa di compatto che vada bene per la citta' e che ci permette di girare almeno in 2 + seggiolino bimbo...

Nell'usato, su quale modello mi consigliereste di focalizzare l'attenzione? La Fiat 500 non mi dispiace. Motorizzazioni?

[Edit] Suzuki Alto sembra pure carina...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie! In realta' penso che in certe situazioni, per una donna, sia meglio avere meno cavalli possibile ;). Io vedevo il 85 CV ottimale, mentre 105 CV per una citycar sono troppi, imho. Vedrei bene, invece, un cambio automatico. Da questo punto di vista la 500 con duallogic sarebbe la scelta migliore...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sull'usato, si trovano delle nelle multiair 105cv. Paghi come di assicurazione per il 70, ma la macchina va meglio.

o se vuoi dare il "consiglio interessato" anche delle 135cv :mrgreen:

nel caso di motore turbato, bisogna fare l'installazione nella moglie della patch "manutenzione". Che una volta all'anno va fatta. E che bisogna andarci un po' cauti nel riscaldamento/spegnimento del propulsore.

se questo va in conflitto, perché non ci sono risorse sufficienti di sistema, meglio ripiegare sul Fire aspirato, che tollera qualsiasi uso brutale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho la mito non và tanto bene per un utilizzo ''citycar da battaglia'',ha i paraurti un pò bassi che rischiano di toccare sulle varie rampe/dossi,in città non ha l'agilità delle altre citycar,vuoi per la guida più infossata,per la visibilità minore,aggiungici che ha un assetto un pò più rigido..non dico che sia inadatta in assoluto in città,ma per quell'utilizzo una splash,spark,panda,i10,ecc...le trovo migliori(oltre ad essere più compatte e facili da parcheggiare)..

Se poi mito dev'essere perchè la moglie vuole quella,prenderei la 1.4 sui 10.000€(o un usato se ci sono le possibilità)...la twinair da 85cv è sicuramente migliore,però costa di più,per un utilizzo cittadino basta e avanza la 1.4(con il twinair se ti fai prendere dal brio và a finire che consumi di più)aggiungici che ha bisogno di una manutenzione più rigorosa e qualche accortezza in più rispetto al fire...

Comunque se fossi in tè cercherei di posticipare l'acquisto il più possibile,cercando di fargli passare dalla mente la mito dicendo che è una macchinaccia:lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Svolta di pochi minuti fa: usato max 3000 € e fra qualche anno si penserà alla MiTo. Avrei preferito aspettare, ma... Ho trovato Chevrolet Matiz 800 S con cambio automatico del 09/2007, dicono 35700 Km e cambio automatico...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il ranocchio verde a Alessandria?

Non so, la matiz non mi ha mai ispirato fiducia. Mi sembra una di quelle macchinine a gettone...

e la cuore a Milano? Provando a trattare sul prezzo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il ranocchio verde a Alessandria?

Non so, la matiz non mi ha mai ispirato fiducia. Mi sembra una di quelle macchinine a gettone...

e la cuore a Milano? Provando a trattare sul prezzo?

Proprio quel ranocchio.... ho provato a chiedere, ma, ragazzi, credetemi, sono sfinito. Abbiamo già cambiato idea un centinaio di volte... Quando ho accennato alla Daihatzu mi è volata addosso, salvo poi rimanere interdetta quando ha saputo che equipaggia anche certe Toyota...

E la cosa non finisce qui... siamo nuovamente in dubbio :disp2:

[Edit]Telefonato per la cuore: già venduta, dice mezz'ora dopo l'annuncio...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spark! Oppure Trevis automatica?

el Nino

See le idee della moglie eran confuse e basta, ora son tante e più confuse che mai, e la cosa peggiore è che ora son confuse pure le mie :mrgreen:.

Nel WE abbiamo visto sia la Alto che la Splash e devo dire per la Splash i 1000 euro in più rispetto alla Alto li vale tutti. La Spark m'è piaciuta meno, ma ha una ottima offerta economica. Sembra che tutti i concessionari abbiano in promo utilitarie, ma solo fino al 30 settembre, e dubito che riusciamo a deciderci prima del 30.... come tempistiche siam messi peggio rispetto alla scelta di quando fare il raduno di autopareristi :D

Pazienza, se riproporranno altre promo in seguito vedremo, sennò aspetteremo...

Altra news riguarda, come sempre, i gusti femminili: abbiamo visto la Mitsubishi Space Star, altro ranocchio verde, probabilmente non eccezionale dal punto di vista estetico, ma è piaciuta. E a me tutto sommato non mi è dispiaciuta. A livello di dotazioni (la Space Star ha ESP di serie) e come abitabilità, sulla carta, mi sembra persin meglio di Splash. Andremo a veder anche questa... eppoi a noi piacciono le auto poco diffuse :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.