Vai al contenuto

Nuova Multipla


tommyb

Messaggi Raccomandati:

Non capisco perchè hai parlato di insuccesso, anche se tra virgolette. La Multipla sta vendendo come era stato pianificato da Fiat, anzi ricordo che Taurus ci aveva addirittura spiegato che, considerando il tipo di pianale adottato dalla Multipla, sarebbe perfino antieconomica una produzione molto superiore all'attuale. Per cui in definitiva questo modello soddisfa le aspettative della casa in fatto di vendite.

Infatti credo abbia svolto egregiamente il suo dovere forse andando oltre le aspettative...

ma allora...

1. a fiat non interessa (o almeno non fino adesso) ottenere quote di mercato importanti nel segmento multispazio... io non vedo in giro Xsara e meganeI berlina ma di Picasso e Scenic tantissime...

2. è bello sapere che fiat almeno nel caso di multipla rispetta le aspettative di vendita... e anche che il non superarle diventa positivo per i conti...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti credo abbia svolto egregiamente il suo dovere forse andando oltre le aspettative...

ma allora...

1. a fiat non interessa (o almeno non fino adesso) ottenere quote di mercato importanti nel segmento multispazio... io non vedo in giro Xsara e meganeI berlina ma di Picasso e Scenic tantissime...

2. è bello sapere che fiat almeno nel caso di multipla rispetta le aspettative di vendita... e anche che il non superarle diventa positivo per i conti...

Fiat aveva in programma una Stilo Monovolume con linee e struttura piu' tradizionali della Multipla (che è nata come prodotto di nicchia, e che ha pienamente rispettato le previsioni di vendita); questo progetto è stato cancellato; la Multipla restyling del prossimo anno probabilmente proporrà un design piu' "normale", ma resterà a mio parere un'auto dai numeri contenuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat aveva in programma una Stilo Monovolume con linee e struttura piu' tradizionali della Multipla (che è nata come prodotto di nicchia, e che ha pienamente rispettato le previsioni di vendita); questo progetto è stato cancellato; la Multipla restyling del prossimo anno probabilmente proporrà un design piu' "normale", ma resterà a mio parere un'auto dai numeri contenuti.

Secondo me è stato un errore cancellare tale progetto. La Multipla sarebbe rimasta auto di nicchia, mentre la Stilo Mpv sarebbe stata un'auto dai grandi numeri. Purtroppo hanno dovuto fare i conti con la cannibalizzazione interna, che infatti Renault ha pienamente dimostrato che i pericoli sono enormi: con la Megane, poche station wagon, moltissime Scenic. E alla fine hanno optato per la familiare, lasciando il ruolo di monovolume (atipica) alla Multipla, proponendone una nuova che dovrebbe avere volumi di vendita più elevati forte di una linea meno scioccante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus aveva detto tempo fa che la "Multipla 2004" non sarà un restyling, bensì un modello completamente nuovo. Secondo me gli ingegneri hanno già studiato il frontale nuovo per la vettura, e adesso devono trovare il resto del corpo vettura e degli interni ancora più futuristici e di miglior qualità.

E' vero che la VW lancia la TOruan e tra un po' c'è la nuova Scenic, ma la Opel non lancia la nuova Zafira perchè quella nella pubblicità è solamente il restyling!!

Inoltre, anche se la Multipla è brutta, questa ha avuto un ottimo successo. E' vero che se avesse avuto un design più bella avrebbe venduto di più, ma la Fiat pensava di lanciare la Multipla come una vettura udi nicchia. Comunque potrà essere bruttissima, ma ha molte doti che la gente ha scoperto in essa e che adesso le gratificano (la comodità, la spaziosità, gli interni, la modularità, le alimentazioni ecc...).

Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un bel flipper!!!!

Ma come fai a dire certe cose...un'auto di successo vende tanto altrimenti non lo è.

Se la Fiat pensava di vendere poche multipla evidentemente ha degli analisti da licenziare in tronco perché puntare alla miseria (perché 50.000 vetture l'anno sono una miseria) in un segmento che vale 800.000/1.000.000 di vetture l'anno è proprio una strategia suicida.

A me personalmente la Multipla piace ma ha molte illogicità:

- la linea...chi l'ha detto che un auto "geniale" (perché la multipla lo è, almeno concettualmente) debba essere per foza brutta?

- gli interni...schizzofrenici, poveri e con pessima plastica (le prime versioni avevano la strumentazione di una "custom" solo il tachimetro!)

- le motorizzazioni...buona l'idea di puntare a motori "altrenativi" ma per i nostalgici del benzina? basta quel vecchio 1.6? secondo me no

- mancanza di cambio automatico...a roma molti tassisti hanno la multipla...a parte le finiture abbastanza criticate sentono la mancanza di un cambio automatico.

mi pare basti

Ciao a tutti

Non credo proprio che la Fiat cadrà a picco, anzi se ad un ottimo modello come la Multipla ci cambieranno quel design che ha fatto troppo discutere e ci miglioreranno la qualità, la Multipla venderà un casino (ovvalmente se i prezzi e il marketing saranno giusti!).

Ciò lo credo da quando ha mostrato le Idea, Gingo, Ypsilon e Punto restyling! :P 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus aveva detto tempo fa che la "Multipla 2004" non sarà un restyling, bensì un modello completamente nuovo. Secondo me gli ingegneri hanno già studiato il frontale nuovo per la vettura, e adesso devono trovare il resto del corpo vettura e degli interni ancora più futuristici e di miglior qualità.

E' vero che la VW lancia la TOruan e tra un po' c'è la nuova Scenic, ma la Opel non lancia la nuova Zafira perchè quella nella pubblicità è solamente il restyling!!

Inoltre, anche se la Multipla è brutta, questa ha avuto un ottimo successo. E' vero che se avesse avuto un design più bella avrebbe venduto di più, ma la Fiat pensava di lanciare la Multipla come una vettura udi nicchia. Comunque potrà essere bruttissima, ma ha molte doti che la gente ha scoperto in essa e che adesso le gratificano (la comodità, la spaziosità, gli interni, la modularità, le alimentazioni ecc...).

Non credo proprio che la Fiat cadrà a picco, anzi se ad un ottimo modello come la Multipla ci cambieranno quel design che ha fatto troppo discutere e ci miglioreranno la qualità, la Multipla venderà un casino (ovvalmente se i prezzi e il marketing saranno giusti!).

Ciò lo credo da quando ha mostrato le Idea, Gingo, Ypsilon e Punto restyling! :P 8)

Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un bel flipper!!!!

Ma come fai a dire certe cose...un'auto di successo vende tanto altrimenti non lo è.

Se la Fiat pensava di vendere poche multipla evidentemente ha degli analisti da licenziare in tronco perché puntare alla miseria (perché 50.000 vetture l'anno sono una miseria) in un segmento che vale 800.000/1.000.000 di vetture l'anno è proprio una strategia suicida.

A me personalmente la Multipla piace ma ha molte illogicità:

- la linea...chi l'ha detto che un auto "geniale" (perché la multipla lo è, almeno concettualmente) debba essere per foza brutta?

- gli interni...schizzofrenici, poveri e con pessima plastica (le prime versioni avevano la strumentazione di una "custom" solo il tachimetro!)

- le motorizzazioni...buona l'idea di puntare a motori "altrenativi" ma per i nostalgici del benzina? basta quel vecchio 1.6? secondo me no

- mancanza di cambio automatico...a roma molti tassisti hanno la multipla...a parte le finiture abbastanza criticate sentono la mancanza di un cambio automatico.

mi pare basti

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è stato un errore cancellare tale progetto. La Multipla sarebbe rimasta auto di nicchia, mentre la Stilo Mpv sarebbe stata un'auto dai grandi numeri. Purtroppo hanno dovuto fare i conti con la cannibalizzazione interna, che infatti Renault ha pienamente dimostrato che i pericoli sono enormi: con la Megane, poche station wagon, moltissime Scenic. E alla fine hanno optato per la familiare, lasciando il ruolo di monovolume (atipica) alla Multipla, proponendone una nuova che dovrebbe avere volumi di vendita più elevati forte di una linea meno scioccante.

A quanto ho capito io, la Stilo Monovolume era stata cancellata per risparmiare un po' di soldi, in un momento molto difficile per Fiat, cosi' come si era cancellato il restyling della Lybra (su questa decisione si sono ricreduti in un secondo momento); credo che se la Stilo Monovolume si fosse fatta la Multipla non avrebbe avuto nessun restyling pesante come quello programmato per l'anno prossimo, ma sarebbe uscita di produzione dopo qualche tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

al progetto stilo monovolume sarà ispirata l'equivalente lancia nel 2004..... ed è un bene dato che lancia e fiat avranno due vetture diverse in un segmento paragonabile ..... pure se non lo stesso

Link al commento
Condividi su altri Social

al progetto stilo monovolume sarà ispirata l'equivalente lancia nel 2004..... ed è un bene dato che lancia e fiat avranno due vetture diverse in un segmento paragonabile ..... pure se non lo stesso

Stilo monovolume aveva il pianale della stilo, la lancia nea-anea invece avrà il pianale della Idea allungato nel passo di derivazione punto attuale

modificato, questo è quello che ho capito da Taurus e anche vedendo gli schizzi del design Lancia che mi sembrano proporzionalmente più piccoli di stilo..

Proprio per riempire il vuoto della cancellazione di stilo monovolume Fiat (la cui cancellazione a mio parere sembra l'unica mossa sbagliata delle gestione Boschetti) sta vagliando l'ipotesi di un Idea allungata ma diceva Taurus che avrebbero paura di sovrapposizioni con Nea-anea

Ma sentiremo come al solito Taurus per info precise.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
... credo che se la Stilo Monovolume si fosse fatta la Multipla non avrebbe avuto nessun restyling pesante come quello programmato per l'anno prossimo, ma sarebbe uscita di produzione dopo qualche tempo.

Infatti, per quanto ne so, la Stilo Monovolume era stata annullata per evitare sovrapposizioni con la Multipla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

è vero..... il timore della sovrapposizione c'è .... e credoc he la scommessa su multipla porterà i suoi effetti.

nea ha un telaio mix tra ypsilon e stilo monovolume

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.