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cercasi consigli : motore a benzina parco nei consumi e facilmente GPLabile


pippero

Domanda

Come da titolo :

Mio padre dovrebbe cambiare auto : una segmento B 5 porte o una multispazio di dimensioni analoghe:

Ci interessa che abbia un motore nella fascia 1000-1400cc , "moderno" e parco nei consumi e non ci dispiacerebbe sapere se qualcuno di questi motori è già abbastanza facilmente convertibile al GPL.

Previsti sui 13-14.000 km , buona parte in ciclo urbano

Grazie a tutti degli eventuali consigli .:orecc:

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Messaggi Raccomandati:

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Una buona idea potrebbe essere Ypsilon 1.2 69 CV.

Il motore non è di recente costruzione, ma è stato regolarmente rivisto e aggiornato. Consuma poco ed è robusto, va benissimo da convertire a GPL.

Inoltre Ypsilon è una B piuttosto versatile, oltre a essere agile in ambiente urbano.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ypsilon un po' piccola per le richieste espresse in termini di spazio, temo.

C'è anche da dire che tra una B e una multispazio l'abitabilità può cambiare anche di parecchio. :)

Magari Lancia Musa/Fiat Idea possono fare più al caso. Ce ne sono ancora diverse km 0.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Benzina moderno e facilmente gasabile sono due cose che vanno abbastanza in disaccordo perché tutti gli espedienti per migliorare l'efficienza introducono delle complicazioni impiantistiche che il più delle volte remano contro l'affidabilità a GPL.

Meglio un motore anziano ma aggiornato, come appunto un FIRE del gruppo FIAT: l'ideale per le trasformazioni da fabbrica o aftermarket.

Altra soluzione con approccio più moderno può essere Meriva col 1.4 Turbo GPL.

Se invece opti per il metano ci sono soluzioni più "tecnologiche" come il Twinair della 5ooL o i TSI VAG, che però non vengono montati su modelli che possono essere di rilievo in questa circostanza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per motore moderno cosa intendi?

Ci sono già modelli che avete addocchiato?

Budget indicativo?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Punto Twinair? Dovrebbe costare anche poco visto che è fortemente scontata, motore molto sveglio e abbastanza parco a GPL.

Altrimenti aspetta la 500L con il TJET, ma come fascia di prezzo sarà completamente diversa.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Il 1.4 Turbo sulla 5ooL, fermo restando che non ci sono indicazioni sulla data di lancio in Europa (ed a parer mio anche sul lancio stesso), è il MultiAir da 160-165 CV.

Per molti fornitori di impianti GPL il 1.4 MultiAir è gasabile, ed effettivamente non c'è documentazione di particolari problemi di questo abbinamento, ma non lo considererei un motore da gasare facilmente.

A quel punto tanto vale gasare il Twinair che analogamente al quattro cilindri sembra rendere bene ma con ancora poche certezze sull'affidabilità nel tempo.

In ogni caso, l'unico che mi sentirei tranquillo a mettere a GPL è il 1.4 16V 95 CV che, a leggere i commenti di chi lo ha comprato/provato, è un ottimo entry level e, con mia sorpresa, soprattutto in termini di consumi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Il 1.4 Turbo sulla 5ooL, fermo restando che non ci sono indicazioni sulla data di lancio in Europa (ed a parer mio anche sul lancio stesso), è il MultiAir da 160-165 CV.

Per molti fornitori di impianti GPL il 1.4 MultiAir è gasabile, ed effettivamente non c'è documentazione di particolari problemi di questo abbinamento, ma non lo considererei un motore da gasare facilmente.

A quel punto tanto vale gasare il Twinair che analogamente al quattro cilindri sembra rendere bene ma con ancora poche certezze sull'affidabilità nel tempo.

In ogni caso, l'unico che mi sentirei tranquillo a mettere a GPL è il 1.4 16V 95 CV che, a leggere i commenti di chi lo ha comprato/provato, è un ottimo entry level e, con mia sorpresa, soprattutto in termini di consumi.

In Italia prossimamente arriverà con il 1.4 tjet 120cv, e con il 1.6 mjetII da 120cv. Presentati a Francoforte.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Grazia e tutti per l' interessamento :

La Ypsilon la escluderei per motivo di bagagliaio troppo limitato .

per avere idea di cosa intendo con motore moderno :

qualcosa della categoria del Ford Ecoboost o dei nuovi "piccoli" di PSA e Renault, ,ovverossia già

" downsizeizzati", oppure tipo i motori di Honda e Toyota: c' è niente di già previsto all' origine ( in fase di progettazione ) come facilmente GPLizzabile ?

Per ora la macchina resterà a benzina, ma in futuro non si può mai sapere.....

Mi stavo orientando sulla Honda Jazz, ma il fatto della presentazione del nuovo modello ha fatto si che la scartassi :

non mi va di prendere un' auto già in fase di pensionamento...

In pole position ora ci sarebbe la Yaris ( anche se il divano posteriore abbattuto non è orizzontale come piacerebbe a me

mi sembra tuttavia abbastanza usabile ) cì è tanta differenza di consumo tra il 1000 e il 1300 ? è assolutamente sconsigliato GPLizzarla o qualcuno ha proposto qualcosa in merito ?

Grazie delle info a tutti !

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