Vai al contenuto

Passo carrabile

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno, é un pó di tempo che mi pongo un quesito.

Premetto che abito in uno storico palazzo del centro della mia città e ho il portone di ingresso munito di regolare passo carrabile con cartello (recante numero di concessione e data).

Ogni tanto, quando devo passar da casa o, comunque, devo fare brevi soste sotto casa, parcheggio la mia auto davanti al portone della suddetta. Sicuramente non recando alcun disturbo alla circolazione, infatti la lunghezza della mia auto (golf) rimane al di fuori dalle strisce di parcheggio a pagamento presenti sulla via. Dopotutto sto occupando uno spazio di uscita dal mio portone, spazio pagato fior di soldi al comune per il cartello "passo carrabile". Sulla via passano spesso gli ausiliari della sosta, ma non hanno recato alcuna lamentela per questo mio comportamento; solo che, qualche mese fa, qualcuno che abita in un palazzo vicino, mi ha fatto trovare un bel cartello sul mio parabrezza: un foglio in formato A4 recante le sue opinioni sulla mia sosta usando termini decisamene volgari per esser trascritti qui sul forum...

Voi che opinione avete a riguardo?

Modificato da Lospe

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Più che per questione di passo carrabile, mi viene il dubbio che tu stessi intralciando il passaggio dei pedoni.

C'è un marciapiede davanti al tuo portone? E avevi parcheggiato a ridosso del portone stesso?

P.S.

Comunque non puoi sostare su un passo carraio, nemmeno se ne sei l'intestatario.

Modificato da Regazzoni
Link al commento

La via è cosi composta (partiamo dall'esterno)

Facciata abitazioni, marciapiede, parcheggio parallelo alla carreggiata con strisce blu e carreggiata.

La mia auto rimane parcheggiata non sul marciapiede, ma occupando la stessa sezione trasversale di strada occupata dalle strisce blu. Quindi passando in auto non si noterà alcuna discordanza con le altre autovetture parcheggiate, solo che la mia é parcheggiata su una striscia gialla indicante il passo carrabile, mentre il resto delle auto (prima e dopo la mia) sono su regolari strisce blu. Ovviamente, si evince da ció che ho appena scritto, non sto andando a intralciare il marciapiede.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Link al commento

Il passo carrabile non è un parcheggio privato, quindi non è giusto usarlo come tale.

Gli ausiliari del traffico non possono multarti poiché sono autorizzati a controllare la sosta solo nelle strisce blu, ma se passasse un vigile urbano potrebbe (e dovrebbe...) multarti.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento

Più che altro dovresti chiarire due punti: il portone è pedonale o carraio? Ed è a tuo uso esclusivo? In tal caso un ausiliario non ti può multare, ma un vigile sì perchè non può sapere che sei il proprietario del passo carrabile. E i vicini possono incavolarsi per la tua "inciviltà" ma non per altro. Se invece il passo è in comune con altri condomi per accedere a una corte interna o a un piano destinato a box, è ovvio che si arrabbino con te, nell'ottica che tu possa intralciare l'entrata e l'uscita degli altri residenti con le tue brevi soste.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

L'ingresso é carrabile a mio uso esclusivo ovviamente.

Sapevo anch'io del fatto che una multa dovrebbe essere fatta "a chiamata", cioé allorquando qualcuno occupa uno spazio che non gli spetta e impedisce i movimenti altrui... Io non penso di fare nulla di tutto ció..

Ah, a scanso di equivoci mi sono munito di cartello da esporre sul parabrezza dicendo che sono il titolare del passo carraio

Link al commento

Fatto sta che non è un parcheggio, ma un passo carrabile e pertanto non dovresti parcheggiarci.

Mi pare strano che concedano dei passi carrabili per passaggi che in realtà non sono carrabili, come il succitato portone. In teoria dovrebbero essere concessi solo per parcheggi dai quali possono entrare ed uscire dei veicoli.

Link al commento

Se il portone carraio è di tuo uso esclusivo, i vigili possono elevare una multa solo se qualcun'altro ti impedisce l'accesso (su chiamata). Che io sappia nessuno può contestarti il parcheggio "abusivo" in quanto tu sei l'unico che potrebbe ricavarne un danno e hai la servitù di passo sul tratto di strada e/o marciapiede per entrare nella tua proprietà. A casa mia, ogni tanto lasciamo la macchina davanti al cancello che conduce al box (esclusivo), ma non avendo mai messo il segnale di passo carrabile il problema non si pone, anche perchè nessuno si permetterebbe di parcheggiare davanti a un cancello. Secondo me un vigile zelante potrebbe comunque avere da ridire perchè la tua auto impedisce a un disabile su carrozzina di accedere all'invito ribassato per salire sul marciapiede.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Il passo carraio prevede il divieto di sosta "tout court".

Non è il divieto di sosta "per tutti tranne chi non è intestatario/proprietario/residente".

Quindi i vigili la multa possono farla tranquillamente e in qualsiasi momento a qualunque mezzo sia in sosta (ovviamente non in fermata o in carico-scarico merci).

La questione della "chiamata" è una falsa credenza e al massimo una (IMHO cattiva) abitudine di qualche amministrazione.

La macchina non si può parcheggiare, nemmeno se sei l'intestatario e unico residente.

La macchina la devi parcheggiare sul terreno privato, ovvero oltre il portone.

Il passo carraio è suolo pubblico e l'intestatario del passo carrabile non ha alcun diritto/privilegio sullo stesso se non, appunto, il passaggio garantito.

Link al commento