Vai al contenuto

Passo carrabile

Messaggi Raccomandati:

Un biglietto è minatorio se contiene delle minacce, mentre stando a quanto asserisce Lopse, quello scritto dal vicino è un biglietto volgare e sia io che Regazzoni concordiamo sul fatto che tale volgarità sia censurabile.

La nostra era una considerazione sull'uso del biglietto come modo cortese​ per chiedere che venga rispettato un passo carrabile. Passo carrabile che prevede il divieto di sosta, non il diritto di sosta esclusiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Se il portone carraio è di tuo uso esclusivo, i vigili possono elevare una multa solo se qualcun'altro ti impedisce l'accesso (su chiamata). Che io sappia nessuno può contestarti il parcheggio "abusivo" in quanto tu sei l'unico che potrebbe ricavarne un danno e hai la servitù di passo sul tratto di strada e/o marciapiede per entrare nella tua proprietà. A casa mia, ogni tanto lasciamo la macchina davanti al cancello che conduce al box (esclusivo), ma non avendo mai messo il segnale di passo carrabile il problema non si pone, anche perchè nessuno si permetterebbe di parcheggiare davanti a un cancello. Secondo me un vigile zelante potrebbe comunque avere da ridire perchè la tua auto impedisce a un disabile su carrozzina di accedere all'invito ribassato per salire sul marciapiede.

el Nino

Vigile e Zelante nella stessa frase? :dubbio:

Non da queste parti. Morire se siano mai venuti sotto il mio ufficio per multare quelli che posteggiano fuori dalle striscie blu (in mezzo agli incroci). Nonostante le chiamate quotidiane.

in compenso, la GTT è molto solerte.

imho, come al solito, è sempre una questione di buon senso. Se la sistemazione davanti al tuo carraio è l'eccezione eccezionale, ci può anche stare.

se invece la cosa è abituale, a qualcuno potrebbe girare le balle che hai il posteggio garantito senza pagare la sosta e chiedersi perché non sfrutti il carraio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

a me sembra abbastanza chiaro dal suo racconto: il passo carrabile non è sufficiente per far desistere le mamme dal parcheggiare lì quando vanno a prendere i figli, ed lui capita quindi di doverla lasciare fuori per garantirsi l'uscita. Va bene essere prussiani nel rispetto delle regole ma attenzione a non diventare vessatori. Quanti sono gli elettrauto/meccanici che usano normalmente il passo carrabile per lasciare fuori le auto in attesa di riparazione? Sotto casa di una mia ex mi ero ad esempio messo d'accordo con un meccanico, mi aveva dato il permesso di lasciare lì davanti la macchina la domenica quando andavo a trovare la mia ragazza, e non mi sento un criminale per questo

Link al commento

Non solo la sosta su passo carraio è passibile di contravvenzione, ma anche di rimozione forzata (il codice stradale se ricordo bene parla di "pena accessoria") il che forse è pure peggio della contravvenzione in sè, perchè ti fanno pagare anche le spese di rimozione... :|

Per cui non conviene mai parcheggiare davanti ad un passo carraio, nemmeno se è il proprio. IMHO per due principali motivi:

1) quello a cui accennavo sopra, ovvero la scocciatura di dover recuperare la macchina;

2) la contravvenzione è d'ufficio e quando il vigile becca una macchina in sosta davanti ad un passo carraio non credo che vada a verificare a chi è intestata e se l'intestatario abita lì (certo, come no...in un mondo perfetto...e magari se abita lì citofona pure e gli dice "scusi cortesemente, vorrebbe spostare l'auto? Se no devo multarla" :roll: ), la contravvenzione la fa e basta...

Ovviamente concordo per quanto riguarda gli eventuali bigliettini lasciati da ignoti. C'è modo e modo di protestare, le minacce non sono accettabili (e per rimanere in ambito legale, credo configurino sicuramente un reato...)

--------------------------

Link al commento

In questo modo, però, chi parcheggia di dovere, pagando la sosta (il carraio serve per passare, non per sostare), giustamente si sentirà un po' scemo a pagare un ticket/abbonamento e non avere manco il posto garantito.

diciamo che in questo caso è un po' un "abuso di diritto". Specie fuori dagli orari di entrata/uscita dalla scuola.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

La mia é una breve sosta di 10 minuti, non penso sia proprio una cosa da maleducato, é solamente un passaggio da casa per poi uscire.

Credo che sia stato DECISAMENTE più maleducato l'ignoto vicino che lascia, cosi per sport, messaggi minatori, insultando me e il mio operato (come già detto non vi sto a trascrivere il contenuto del foglio, dato che non penso siate cosi interessati ad una sfilza di volgaritá). In ogni caso, col mio operato non arreco disturbo a nessuno, in quanto il portone carrabile e pedonale (é uno solo che svolge la doppia funzione) permette di accedere al mio appartamento e all'ufficio di mio padre.

Poi é ovvio, se la mia sosta impone più tempo sono il primo a posteggiare all'interno... Ma dato che non abito nel palazzo reale, tra accesso un pó scomodo, manovre per via dell'inconsueta forma del cortile e altro, é più il tempo di parcheggiare dentro che l'effettivo tempo della mia fermata.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento

Lospe Cartesio ha detto "Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede", purtroppo in Italia c'è una mentalità che tende sempre ad ostacolare in ogni modo la gente che lavora, evidentemente tuo padre con la sua attività ha generato astio da parte di questo vicino. Ti conviene perdere due minuti in più e metterla sempre dentro anche perchè la prossima volta potrebbe essere una gomma bucata od una riga sulla macchina. Meglio non esporre mai il fianco a chi non vede l'ora di pugnalarti, sulla carta hai torto tu, è meglio non fare affidamento sul buon senso degli anonimi pasquini

Link al commento

a me sembra abbastanza chiaro dal suo racconto: il passo carrabile non è sufficiente per far desistere le mamme dal parcheggiare lì quando vanno a prendere i figli, ed lui capita quindi di doverla lasciare fuori per garantirsi l'uscita. Va bene essere prussiani nel rispetto delle regole ma attenzione a non diventare vessatori. Quanti sono gli elettrauto/meccanici che usano normalmente il passo carrabile per lasciare fuori le auto in attesa di riparazione? Sotto casa di una mia ex mi ero ad esempio messo d'accordo con un meccanico, mi aveva dato il permesso di lasciare lì davanti la macchina la domenica quando andavo a trovare la mia ragazza, e non mi sento un criminale per questo

Mi sembrano solo scuse quelle relative alle mamme che portano i bambini a scuola.

Se la mattina qualche genitore fa fermata (e sottolineo fermata) davanti o sul passo carrabile, basta sporgere il muso dell'auto dal portone e chi è li fermo (ma in auto) ovviamente si sposta.

Se la mattina qualche genitore fa sosta (e sottolineo sosta) davanti o sul passo carrabile e il residente si vede impossibilitato ad uscire, può chiamare i vigili.

Il resto della giornata vale quanto già detto da me e da altri: il passo carrabile è suolo pubblico. Li non ci può sostare nessuno, per nessuna scusa. La semplice fermata è invece consentita.

Per la differenza tra fermata e sosta, consiglio un ripassino delle basi del codice della strada.

P.S.

Qui non stiamo facendo la gara "lui è più maleducato di me".

I biglietti minatori o volgari non vanno messi. Come detto da altri, ci si può rivolgere tranquillamente alle autorità.

La sosta su passo carrabile non è ammessa. Con biglietti o senza bigliatti.

La fermata su passo carrabile è ammessa.

Punto.

Modificato da Regazzoni
Link al commento