Vai al contenuto
  • 0

Bravo vs Golf VI

Gian81

Domanda

Ciao a tutti, sono un neoiscritto.

Entro fine anno cambierò la mia Fiat Bravo 1.6 16V del 2000, le principali candidate sono la nuova Bravo oppure la Golf VI. L'intenzione è di orientarmi su una macchina a KM 0 oppure un usato con massimo 50000 km (specialmente nel caso in cui dovessi prendere la Golf, visto i prezzi). Ho consultato il sito Mirafiori Outlet ed ho trovato offerte interessanti, il mio dubbio principale però riguarda i consumi.

Prevedendo di percorrere circa 20000 km l'anno di cui circa 12000 in autostrada ed il resto in percorso misto urbano/extraurbano mi conviene scegliere il diesel oppure gpl? Io sarei propenso per la prima ipotesi, mio fratello ha da quasi un anno una Punto 1.4 gpl, consuma poco (tra i 12 ed i 13 km/l su percorso misto, mentre in autostrada fatica a fare i 10) però la trovo addormentata dal punto di vista delle prestazioni.

Con una Bravo 1.6 MJet 105 cv che percorrenza riuscirei a fare? Considerando anche i tragitti autostradali non indifferenti sarebbe meglio il 120 cv a 6 marce?

Per quanto riguarda la Golf invece?

Ne approfitto per chiedervi una cosa sull'auto a km0. Girando in internet ho letto che le auto km0 possono avere gomme ovalizzate o altri problemi. Io la mia l'ho provata, ma non essendoci ancora i documenti (l'auto è di Fiat Group - Mirafiori Outlet), l'ho guidata per un km scarso e non ho notato problemi strani. L'auto è immatricolata 02/2013 e probabilmente è rimasta ferma per 4-5 mesi. Che problemi potrei riscontrare?

Quando ho acquistat la mia Bravo attuale ho avuto questo inconveniente: essendo stata immatricolata a luglio del 2000 era ferma da circa 1 anno e mezzo quando l'ho portata a casa (gennaio 2002) e le gomme erano ovalizzate (Firestone 185/60 R14); non che fosse inguidabile, però si avvertivano delle vibrazioni sia al volante che sedendo da normale passeggero.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
.....Quindi se desidero toccare i 20 km/l dovrei lanciarmi su auto più piccole come Punto o Polo...

Non è detto, dipende essenzialmente dai percorsi e dal piede, con la mia Leoncina 1.6 Tdi se faccio della statale ci vado vicino e spesso li raggiungo, come consumo medio lo vedi in firma.

Aggiungo: se eventualmente ti interessa la Seat Leon nuovo modello adesso ha la promo zero pensieri con TAN e TAEG zero e sconti interessanti:

SEAT Nuova Leon

P.S, se vuoi confrontare i consumi medi reali delle auto:

http://www.spritmonitor.de/en/

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando! :accordo:

Se non mi sbaglio la street aveva anche gli interni in pelle.

Facci montare i sensori di parcheggio e hai una dotazione completa. ;)

P.s.

A me Golf VI piace molto più che la VII ma imho, va presa solo col 2.0, per il discorso (scandaloso, sempre imho) del cambio a 5 marce.

Che poi quel cambio vada bene lo stesso e i rapporti siano ben spaziati a me interessa poco: quando spendo quelle cifre trovo la cosa inacettabile.

La Street di cui parlo ha anche interni in pelle, climatizzatore bizona, radio con comandi al volante, presa usb e bluetooth per il telefono, è la stessa che c'è sulla Punto Virgin Radio di mio fratello.

Sul sito della concessionaria ce ne sono 4, di cui una costa qualcosina in più:

auto usate - Auto Brescia - GRUPPO BOSSONI - auto usate brescia - auto usate cremona - autousate crema - automobili brescia - km 0

auto usate - Auto Brescia - GRUPPO BOSSONI - auto usate brescia - auto usate cremona - autousate crema - automobili brescia - km 0

Link al commento

• 0
Per fare i conti VERI, i consumi andrebbero espressi in L/100km.

questo perché, uno non è che dice "ahahahahah, ho il pieno, vediamo fin dove arrivo", ma "quanti litri mi servono per arrivare a destinazione".

e così facendo, scopre che fare i 18 anziché i 22, significa consumare...1L in più ogni 100km.

costo 1.7€.

su 20.000km, sono 340€/anno.

la vera domanda che uno dovrebbe farsi è: "se quello è il risparmio, ha senso spendere di più per acquistare quella che consuma meno, o doverla acquistare usata anziché nuova?"

perchè se quella che consuma meno, mi costa 2000€ in più, ci metto 6 anni a ammortizzarla.

SE consuma davvero meno....

Non uscir con ste cose che poi non vendon piu' trattori.....:lol:

uoxc.jpg

Link al commento

• 0

Io faccio circa 20000km all'anno di cui 80% autostrada/tangenziale. Per ammortizzare i costi viaggio con altri 3 colleghi e a rotazione cambiamo le auto.

L'auto è una Opel Astra 1.9 a gasolio 120cv, non andando più veloce di 110-115km/h (in quattro) consumo tranquillamente 4,8L/100km. D'estate sono sui 4,7L d'inverno a 5L/100km. Consumo rilevato sempre con il metodo pieno-km.

Perciò il motore Fiat consuma poco e non ti credere che quello VW faccia miracoli.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento

• 0
Non uscir con ste cose che poi non vendon piu' trattori.....:lol:

Con meno diesel (magari rimappati e de-fappati per dimostrare la tua intelligenza superiore) in giro il mondo sarebbe migliore :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Per quanto riguarda l'affidabilità del Fap che mi dite? Bravo e Golf possono soffrire di problemi particolari?

Il mio dpf, che è lo stesso della Fiat, rigenera ogni 1000km circa per il mio percorso 80% extraurbano/autostrada. Ci mette 10-15min al variare dell'andatura. Se mi fermo e non ha finito aspetto la fine per spegnere. Come faccio a notare la rigenerazione? Guardo il consumo istantaneo che schizza sù.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento

• 0

Io con la mia Leoncina a 16k km non ho ancora avuto sentore di rigenerazione.

C'è da dire che faccio in maggior parte statale e autostrada e gli ultimi 2km per arrivare a casa sono in salita, quindi il piede si appoggia per bene sull'acceleratore :mrgreen:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento