Vai al contenuto
  • 0

500L Lounge vs Trekking


tizianos

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo qui e anche nell'acquisto di un'auto. Abbiamo avuto modo di provare con i miei una 500L 1.3 in noleggio (forse era una Easy o una Popstar con qualche optional) e ce ne siamo innamorati per gli ampi interni e le dimensioni tutto sommato compatte per una capacità di carico non da poco.

L'utilizzo che ne faremmo sarebbe: poca città (ci spostiamo prevalentemente in bici), molto extraurbano e viaggi lunghi in autostrada e verso la montagna. Un'auto perlopiù per i weekend e le vacanze.

Abbiamo visto che le differenze tra nuovo e km0 non sono così marcate da far propendere per una km0, quindi abbiamo fatto dei preventivi sul nuovo con queste caratteristiche:

- 1.6 diesel 105 CV (provato con un giretto con saliscendi, curve, rotonde e rettilinei intorno al concessionario e mi ha davvero convinto)

- City Brake Control e sensori di parcheggio

- Cerchi 17"

- Radio DAB se disponibile

- colore bianco

- allestimento Lounge

Ci è stata proposta una Lounge a circa 21.600 in totale (con in più tettuccio apribile compreso nel pack Lounge) e poi abbiamo fatto un ulteriore preventivo per una Popstar con simile dotazione per vedere la differenza. Alla fine 20.800 con pack Panoramic Edition e senza climatizzatore automatico, meglio la Lounge.

Poi però ci è venuto il pallino per la Trekking (a mio parere anche più carina esteriormente), per via delle gomme M&S e della possibilità di fare qualche sterrato leggero (andando molto spesso in montagna ci capita percorrerne qualcuno). Nel preventivo fatto la differenza con la Lounge di simile allestimento è minima: 22.000 ed in più ci sarebbe anche il navigatore integrato (Pack Trekking). In meno, il tettuccio apribile che per noi non è così indispensabile.

Vorrei sentire la vostra, posto che la scelta è tra la Lounge e la Trekking. Ho considerato altri modelli, ma alla fine la 500L è quella che mi convince globalmente di più. Per la motorizzazione, idem, il 1.6 è quello che mi convince maggiormente.

Inoltre: è possibile usare gli pneumatici M&S in tutte le stagioni? Ci sono grosse differenze rispetto alle gomme termiche invernali?

grazie

ciao

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come preventivo meglio quello della trekking secondo me! Con un differenza minima hai due accessori in più comodissimi come navigatore e gomme 4 stagioni che vanno bene su tutto! Di contro perdi il tettuccio che è un optional che non è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Trekking color cappuccino (tetto compreso), visto che l'allestimento estetico rende la 500L più "cazzuta" e la maggiore altezza da terra non guasta. Se poi per te il tetto non è indispensabile...però attento alla questione gomme: le M+S sostituiscono l'obbligo di catene a bordo/gomme invernali, si comportano bene in inverno e le puoi usare anche d'estate, ma sarebbe preferibile avere un doppio treno di gomme perchè le M+S sono un compromesso tra le invernali e le estive pur non uguagliandone le caratteristiche (in entrambi i casi).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La trekking mi pare piu' adatta al vostro uso. Mi pare una ottima scelta. Anche io ne ho affittata una 1,3 e vi suggerisco il 1,6. Abitabilita' eccellente e bagagliaio notevole.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La trekking mi pare piu' adatta al vostro uso. Mi pare una ottima scelta. Anche io ne ho affittata una 1,3 e vi suggerisco il 1,6. Abitabilita' eccellente e bagagliaio notevole.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se può esserti utile mio padre ha comprato una 500l Trekking con una permuta di 2500 €, pagando 21000 €, in dotazione ha:

city brake control,

cerchi da 17,

sensori di parcheggio,

pacchetto comfort,

impianto hi-fi beat,

Dovrebbe avere tutto quello che ha la lounge oltre a quello che ho elencato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci sono grosse differenze rispetto alle gomme termiche invernali?

Ma la Trekking non viene venduta con gomme marchiate "snowflake"? :pen:

Con quelle su strade percorribili innevate vai sul sicuro (si fa per dire, va comunque usata prudenza come se si avessero ruote di legno, ma hai più tenuta di un all season).

Però non sono adatte a farsi tutte le stagioni: sono rumorose, in primavera/estate si consumano presto e non performano molto bene. Meglio un treno anche di estive imho.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I ragionamenti sensati sono già stati fatti tutti...

Io aggiungo solo che... La Trakking spacca una cifra! :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma la Trekking non viene venduta con gomme marchiate "snowflake"? :pen:

Con quelle su strade percorribili innevate vai sul sicuro (si fa per dire, va comunque usata prudenza come se si avessero ruote di legno, ma hai più tenuta di un all season).

Però non sono adatte a farsi tutte le stagioni: sono rumorose, in primavera/estate si consumano presto e non performano molto bene. Meglio un treno anche di estive imho.

No, la Trekking è venduta con le M + S, Mud and Snow, vanno bene per tutte le stagioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, la Trekking è venduta con le M + S, Mud and Snow, vanno bene per tutte le stagioni.

Effettivamente alcune fonti riportano gomme M+S, altre (compresa pag. 1 del topic sulla Trekking) termiche snowflake... :dubbio:

Tizianos non ha indicato quanta strada faranno mediamente.

Però visto l'utilizzo (tanto extraurbano/autostrada fanno pensare a chilometraggi almeno medio-alti) e vista la preoccupazione di andare su sterrati, montagna e neve, un pensiero serio alle invernali lo farei.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.