Vai al contenuto
  • 0

500L Lounge vs Trekking

tizianos

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo qui e anche nell'acquisto di un'auto. Abbiamo avuto modo di provare con i miei una 500L 1.3 in noleggio (forse era una Easy o una Popstar con qualche optional) e ce ne siamo innamorati per gli ampi interni e le dimensioni tutto sommato compatte per una capacità di carico non da poco.

L'utilizzo che ne faremmo sarebbe: poca città (ci spostiamo prevalentemente in bici), molto extraurbano e viaggi lunghi in autostrada e verso la montagna. Un'auto perlopiù per i weekend e le vacanze.

Abbiamo visto che le differenze tra nuovo e km0 non sono così marcate da far propendere per una km0, quindi abbiamo fatto dei preventivi sul nuovo con queste caratteristiche:

- 1.6 diesel 105 CV (provato con un giretto con saliscendi, curve, rotonde e rettilinei intorno al concessionario e mi ha davvero convinto)

- City Brake Control e sensori di parcheggio

- Cerchi 17"

- Radio DAB se disponibile

- colore bianco

- allestimento Lounge

Ci è stata proposta una Lounge a circa 21.600 in totale (con in più tettuccio apribile compreso nel pack Lounge) e poi abbiamo fatto un ulteriore preventivo per una Popstar con simile dotazione per vedere la differenza. Alla fine 20.800 con pack Panoramic Edition e senza climatizzatore automatico, meglio la Lounge.

Poi però ci è venuto il pallino per la Trekking (a mio parere anche più carina esteriormente), per via delle gomme M&S e della possibilità di fare qualche sterrato leggero (andando molto spesso in montagna ci capita percorrerne qualcuno). Nel preventivo fatto la differenza con la Lounge di simile allestimento è minima: 22.000 ed in più ci sarebbe anche il navigatore integrato (Pack Trekking). In meno, il tettuccio apribile che per noi non è così indispensabile.

Vorrei sentire la vostra, posto che la scelta è tra la Lounge e la Trekking. Ho considerato altri modelli, ma alla fine la 500L è quella che mi convince globalmente di più. Per la motorizzazione, idem, il 1.6 è quello che mi convince maggiormente.

Inoltre: è possibile usare gli pneumatici M&S in tutte le stagioni? Ci sono grosse differenze rispetto alle gomme termiche invernali?

grazie

ciao

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Tizianos non ha indicato quanta strada faranno mediamente.

Però visto l'utilizzo (tanto extraurbano/autostrada fanno pensare a chilometraggi almeno medio-alti) e vista la preoccupazione di andare su sterrati, montagna e neve, un pensiero serio alle invernali lo farei.

Non saprei dirti un kilometraggio tipo. Al momento, personalmente, non faccio molti kilometri, non avendo un'auto sempre a disposizione. Però dividendone l'utilizzo con i miei familiari (genitori e sorelle, quando serve) e probabilmente potendola utilizzare più spesso il kilometraggio potrebbe essere importante. Per avere un'idea la Lybra dei miei ha fatto 234.000 kilometri in 12 anni (19.500 di media all'anno ed è un diesel). Ribadisco che la utilizzeremmo davvero poco in città.

Grazie dei consigli :)

Una domanda per AR89, visto che qualcuno ha parlato di maggiori consumi per la Trekking, qual è il consumo medio che avete riscontrato?

Ciao

Link al commento

• 0

Ok. Il weekend ha portato consiglio. Ho scoperto per puro caso che il tetto fisso è disponibile nel pack Trekking II a costo zero: c'è uno sconto pari al costo del pack (come nel caso della Popstar che ci era stata proposta con il Pack Panoramic Edition sempre a zero)! Quindi una marea di optional (anche la regolazione sedili anteriori lombare e il bracciolo) ... Prenderemo la Trekking 1.6 con 2200+400+800 € di sconti in varia forma :)

Secondo voi ha senso un'estensione della garanzia di 2 anni a pagamento inclusa all'atto dell'acquisto? Sarebbero intorno ai 400/500€ in più rispetto al prezzo che abbiamo spuntato.

ciao

Link al commento

• 0
Ok. Il weekend ha portato consiglio. Ho scoperto per puro caso che il tetto fisso è disponibile nel pack Trekking II a costo zero: c'è uno sconto pari al costo del pack (come nel caso della Popstar che ci era stata proposta con il Pack Panoramic Edition sempre a zero)! Quindi una marea di optional (anche la regolazione sedili anteriori lombare e il bracciolo) ... Prenderemo la Trekking 1.6 con 2200+400+800 € di sconti in varia forma :)

Secondo voi ha senso un'estensione della garanzia di 2 anni a pagamento inclusa all'atto dell'acquisto? Sarebbero intorno ai 400/500€ in più rispetto al prezzo che abbiamo spuntato.

ciao

secondo me no. La probabilita' di un problema serio tra nel terzo e quarto anno sono basse. Comunque se vuoi stare tranquillo...

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

• 0

ciao

L'estensione di garanzia si può acquistare in qualsiasi momento prima che scadano i 2 anni di garanzia obbligatoria.

Io la suggerisco, se il costo non è proibitivo, ma hai comunque un paio di anni per pensarci su e decidere. ;)

Link al commento

• 0
Non saprei dirti un kilometraggio tipo. Al momento, personalmente, non faccio molti kilometri, non avendo un'auto sempre a disposizione. Però dividendone l'utilizzo con i miei familiari (genitori e sorelle, quando serve) e probabilmente potendola utilizzare più spesso il kilometraggio potrebbe essere importante. Per avere un'idea la Lybra dei miei ha fatto 234.000 kilometri in 12 anni (19.500 di media all'anno ed è un diesel). Ribadisco che la utilizzeremmo davvero poco in città.

Grazie dei consigli :)

Una domanda per AR89, visto che qualcuno ha parlato di maggiori consumi per la Trekking, qual è il consumo medio che avete riscontrato?

Ciao

il consumo medio per ora è di 5.6 l/100km.

Link al commento