Vai al contenuto
  • 0

Ammiraglia da gasare


gravola

Domanda

Ciao a tutti,

sono alla ricerca della mia prossima auto, e dopo qualche esperienza con diversi segmenti (eccetto suv), motorizzazioni ed alimentazioni, ho capito che la mia auto ideale dovrebbe essere la classica berlina 4 porte con un buon motore benzina da gasare...

il problema ad oggi è il mio budget che si attesta intorno ai 5000 euro e difficilmente andro' oltre questa cifra...un po' per necessità ma soprattutto per volontà.

Ho trovato qualche bmw 520 (e39) con meno di 80.000 km e penso che sia l'auto che faccia al caso mio... ma mi piacerebbe trovare qualche alternativa.... avete dei consigli???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

con 5k euro di budget, scusami, mai mi arrischierei a comprare un'auto che al prima manutenzione ordinaria ha pezzi di ricambio dal prezzo gioiellieresco.

Parliamo di BMW , non di Fiat/Renault, etc .

Se solo devi coambiare quattro pastiglie dei freni, o le gomme ( anche nel caso che tu non debba fare manutenzione straordinaria ) cosa fai ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la manutenzione non mi spaventa... semplicemente non voglio spendere 15k per un'auto usata...

Se poi sei disposto a spenderne almeno

1500/2000 per un impainto a gas buono

1000 Euro di un treno di gomme

500/1000 Euro per un tagliando approfondito.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la manutenzione non mi spaventa... semplicemente non voglio spendere 15k per un'auto usata...

Dipende dall'auto usata.

Tra i 5000 € per una serie 5 di 15 anni fà (bollita e probabilmente coi km scalati) e i 15.000 € per un usato recente c'è un ampio ventaglio di possibilità intermedie. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti,

sono alla ricerca della mia prossima auto, e dopo qualche esperienza con diversi segmenti (eccetto suv), motorizzazioni ed alimentazioni, ho capito che la mia auto ideale dovrebbe essere la classica berlina 4 porte con un buon motore benzina da gasare...

il problema ad oggi è il mio budget che si attesta intorno ai 5000 euro e difficilmente andro' oltre questa cifra...un po' per necessità ma soprattutto per volontà.

Ho trovato qualche bmw 520 (e39) con meno di 80.000 km e penso che sia l'auto che faccia al caso mio... ma mi piacerebbe trovare qualche alternativa.... avete dei consigli???

Che è strano che tu abbia trovato una 520i con 80mila km sopratutto se E39.

Poi, ammesso e non concesso che siano reali gli 80mila, è il 2.0 o il 2.2 6 cilindri? (per farla breve 150 o 170 CV ?)

Inoltre per l'impianto a GPL, di quelli buoni per una vettura 6L ci vogliono circa 1400-1600€ (Icom, BRC) e si arriva anche ai 2000-2300€ per i testa di gamma ad iniezione liquida fasata (Vialle, Prins)

Poi bisogna vedere come sta messa questa vettura.

C'è da dire che ormai le E39 a benzina te le tirano dietro. Si trovano esemplari con 150-160mila km a circa 2000€

a cui però già devi aggiungere 700€ di passaggio di proprietà.

2700€ + Impianto GPL (mettiamo 1500€) = 4300€

700€ per le riparazioni se ne vanno via facilmente se è la Touring (solo i soffietti sulle autolivellanti costano 190€ cadauno, se si rompe il compressore il danno è di 800€) Se è berlina ha tante altre cose in meno che non si possono rompere.

La prima cosa da fare in quel caso sarebbe un tagliandone completo (olio + tutti filtri) e sostituzione pompa acqua (girante in plastica che si cuoce per età e per chilometraggio) e valvola termostatica.

Per il resto ha cose di poco conto che possono rompersi (resistenza interna ventola clima, sensori ABS e rottura navigatore MKIII, ma ormai è pieno di pezzi da demolizione per le E39).

IMHO guardatela bene...perchè con il budget che hai una E39 è un mulo, ma deve esser PERFETTA. Altrimenti sono carte da 100€ che volano via.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

con 5k euro di budget, scusami, mai mi arrischierei a comprare un'auto che al prima manutenzione ordinaria ha pezzi di ricambio dal prezzo gioiellieresco.

Parliamo di BMW , non di Fiat/Renault, etc .

Se solo devi coambiare quattro pastiglie dei freni, o le gomme ( anche nel caso che tu non debba fare manutenzione straordinaria ) cosa fai ?

Non cambia. Se sai dove acquistare il delta di prezzo non è molto.

Se una pompa dell'acqua di una 156 2.0 JTS viene a costare 50€ (ipotizzo), quella di una 520i 2.2 a benzina viene 75€ marcata ZF.

Idem le gomme. Un treno da 16" della Goodyear o Michelin sta intorno alle 500€

Ripeto, ormai sono sdoganate le E39. Certo se rompe il quadro strumenti o la centralina di gestione motore( ne porta tre, più una di comando centrale) allora sono dolori. Ma credo siano dolori per qualsiasi auto italiana e non.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perche non prenderti una coreana col V6 .

Perchè in quel caso il costo dell'impianto GPL sarebbe ancora maggiore su un motore a "V" (2 centraline per bancata + una di dialogo fra le due e doppia

batteria di iniettori).

Inoltre, i ricambi per coreane e giapponesi costicchiano...sopratutto quando si fa fatica a trovarli (ne so qualcosa io con la Mazda2)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per la partecipazione... allora le due 520 sarebbero una rovata da rivenditore... 87.000km tagliandi originali...(ma io non ci credo molto) e una di una conoscente, con 79.000km... sono entrambe benzina 6 cilindri montano il m52tub20 per capirci... il mio impiantista monda "landi" e ad una prima chiacchierata mi parlo' di un nuovo tipo di impianto che dovrebbe essere l'ultimo di casa "landi"...

Volevo solo riesporre quello che sto cercando... a me non interessa il marchio... va bene qualsiasi proposta, purchè in linea con quello che cerco. Io penso che esistono tante auto che con dieci anni di età sulle spalle vengono considerate vecchie o superate... beh per me non è così...facciamo l'esempio della e39... ha una linea molto classica... gli interni sono molto sobri e allo stesso tempo lussuosi... ha un 6 cilindri che è un carrarmato e che puo' essere gasato in tranquillità... ripeto che la mia non è una scelta economica...semplicemente preferisco una e39 con una decina di anni ad una grande punto con 5-6 anni

p.s.

5k intendo solo per la vettura (costo impianto e passaggio a parte)

Modificato da gravola
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per la partecipazione... allora le due 520 sarebbero una rovata da rivenditore... 87.000km tagliandi originali...(ma io non ci credo molto) e una di una conoscente, con 79.000km... sono entrambe benzina 6 cilindri montano il m52tub20 per capirci... il mio impiantista monda "landi" e ad una prima chiacchierata mi parlo' di un nuovo tipo di impianto che dovrebbe essere l'ultimo di casa "landi"...

Volevo solo riesporre quello che sto cercando... a me non interessa il marchio... va bene qualsiasi proposta, purchè in linea con quello che cerco. Io penso che esistono tante auto che con dieci anni di età sulle spalle vengono considerate vecchie o superate... beh per me non è così...facciamo l'esempio della e39... ha una linea molto classica... gli interni sono molto sobri e allo stesso tempo lussuosi... ha un 6 cilindri che è un carrarmato e che puo' essere gasato in tranquillità... ripeto che la mia non è una scelta economica...semplicemente preferisco una e39 con una decina di anni ad una grande punto con 5-6 anni

p.s.

5k intendo solo per la vettura (costo impianto e passaggio a parte)

Vuotati come un calzino entrambe

Dai una lettura qui:

Serie 5 E39 Vademecum Serie 5 E39

DIFETTI:

  • Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.

  • Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.

  • Rottura Giunto Viscostatico circuito di raffreddamento (parte la ventola elettrica anche quando non dovrebbe)

  • Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) - costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.

  • Rottura puleggia albero motore (agli elevati chilometraggi >250mila km) - costo tds 360€ non originale, il doppio in BMW. Prezzo simile anche per i modelli common-rail

  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€

  • Rottura pompa di premandata per il motore a gasolio (si raccomanda di non percorrere molto spesso delle tratte con meno di 15 Litri all'interno del serbatoio) - costo dai 170 euro su E-Bay.de +SS ai 170+iva qui da noi, più l'eventuale manodopera;

  • Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)

  • Pixel Cruscotto che si danneggiano

  • Comando Luci (c'è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell'auto e cambiarlo costa un bel pò)

  • Rottura sporadica dei cavi alzacristalli - su ebay.de 50€ l'intero meccanismo

  • Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.

  • Sostituzione soffietti posteriori autolivellanti per le touring (400€ solo i 2 pezzi).

  • Fulminamento lampade Xenon (non è un problema ma fa comodo saperlo) - Il costo delle lampade allo Xeno (D2S) variano dai 60euro+SS su ebay.de ai 170 in conce BMW

  • Rottura Angel Eyes - Il costo delle posizione angel eyes originali in BMW costano 35euro, ma con pochi euro si compra la lampadina e si adatta nel supportino originale.

  • Regolazione freno a mano: le ganasce sono quelle di una Vespa 50. C'è da controllarle spesso.

  • Parasassi dischi freno anteriore. Una vite torx si allenta ed iniziano a vibrare. Si raccomanda di controllarli.

  • Guarnizioni porte, sono da controllare nel caso si eseguano molti cicli di lavaggio, pena l'intrusione di acqua nel pianale della E39. Risolvibile con del silicone da apporre all'interno del pannello porta.

  • Guarnizione parabrezza che con il tempo e le alte temperature tende a sbriciolarsi.

  • Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro.
    Nei casi più fortuti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all'ultimo stadio della centralina ABS il cui costo - in BMW - è di 500€. Ma ci sono ditte in germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW

Motori Benzina:

  • Elevato consumo di olio nei propulsori M54 (2.2-2.5-3.0) nell'uso esasperato (anche 1 Kg di olio in 5000km)

  • Propulsore 2.8 M52B problemi alla guarnizione testata ed alla testata stessa (rischi di lesioni)

  • Propulsore M54 e M52 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi

  • Propulsore M54 e M52 sensori albero a cammes e giri motore.

Via BMWPassion.com

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.