Vai al contenuto
  • 0

Ammiraglia da gasare


gravola

Domanda

Ciao a tutti,

sono alla ricerca della mia prossima auto, e dopo qualche esperienza con diversi segmenti (eccetto suv), motorizzazioni ed alimentazioni, ho capito che la mia auto ideale dovrebbe essere la classica berlina 4 porte con un buon motore benzina da gasare...

il problema ad oggi è il mio budget che si attesta intorno ai 5000 euro e difficilmente andro' oltre questa cifra...un po' per necessità ma soprattutto per volontà.

Ho trovato qualche bmw 520 (e39) con meno di 80.000 km e penso che sia l'auto che faccia al caso mio... ma mi piacerebbe trovare qualche alternativa.... avete dei consigli???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie mille per le risposte...

Dunque la Thesis la depenno perchè parlando con appassionati mi hanno detto la stessa identica cosa....troppa elettronica e troppo delicata. Ricapitolando per il momento BMW 520, AUDI A4, AUDI A6, ALFA 166...

Vi posso chiedere numi anche riguardo alle Volvo s60-s80??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso dirti che in paese da me gira una Volvo 240 polar SW. Però è di un meccanico, quindi magari non fa testo :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma ha un senso economico gpllizzare un'auto vecchia con i sui km alle spalle?

ti rimangono virtualmente meno km da percorrere per ripagare l'impianto ed iniziare a risparmiare (il famoso break even point) e la probabilità di strapazzare il motore, che è già di sui più vissuto specialmente a livello di guarnizioni, più del dovuto e quindi di incappare in guasti importanti non è così remota

non conviene tenerla a benzina o puntare su un diesel (compatibilmente con la classe di emissioni)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio modo di vedere è meno conveniente puntare su un diesel...per le grosse cilindrate, e spiego perchè:

Se compro un'auto nuova e voglio fare parecchi km mi rivolgo al diesel o al gpl o al metano... questo significa che se mai rivenderò l'auto, la vendero' perchè ha qualche problema o perchè avrà sul groppone un bel po' di km, magari fatti anche in pochi anni, 4-5 anni, con tutti i problemi che ne possono conseguire... senza contare che la maggior parte dei grossi diesel fino a 2000cc sono motori turbo...più delicati rispetto ad un aspirato (...generalizzando)

Se compro un'auto a benzina di grossa cilindrata, probabilmente la prendo perchè so già che non farò molti km con quell'auto...la prendo perchè mi piace e la voglio sfoggiare...di conseguenza la venderò quando sarò stanco dell'auto...

Un'auto è sempre un terno al lotto...nuova o usata... ovviamente si parla di auto usate fino ad una decina di anni...per me conta come è stata usata e come è stata tenuta... mio fratello fa l'informatore farmaceutico e cambia auto ogni anno e mezzo (110k-130k km)...ma io non prenderei mai un'auto usata così...senza un briciolo di cura.

...ovviamente tenerla a benzina sarebbe la migliore soluzione ....e non è detto che non possa scegliere di provare così

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille per le risposte...

Dunque la Thesis la depenno perchè parlando con appassionati mi hanno detto la stessa identica cosa....troppa elettronica e troppo delicata. Ricapitolando per il momento BMW 520, AUDI A4, AUDI A6, ALFA 166...

Vi posso chiedere numi anche riguardo alle Volvo s60-s80??

Mi stai tirando dentro tutti muli :D

Allora come dice anche Coaster la A4 2.0 FSI non è ID quindi è GPLizzabile/Metanizzabile senza problemi. 4 cilindri, costa anche meno l'impianto.

Capitolo Volvo.

I benzina in Italia sono discretamente rari ma indistruttibili.

C'è un unico problema: i motori sono tutti grandi di cilindrata.

Il 5 cilindri è declinato in 4 versioni: 2.0 Turbo a bassa pressione/alta pressione, 2.4 Aspirato, 2.4 Turbo, 2,3 Turbo (T5) e 2.5 Turbo

Poi c'è il 6 cilindri aspirato da 2.9 litri ed il 2.8 T6 Biturbo

Ma questi ultimi 2 te li sconsiglio perchè sono dei lavandini!

Il 2.4 Aspirato era disponibile in tre alimentazioni già di serie dalla Volvo. Solo benzina da 140 e 170 CV. Già con GPL installato o Metano installato da Volvo in esclusiva al 2.4 da 140 CV (sono introvabili e se le trovi ti sparano prezzi allucinanti).

2.4 Turbo (in versione da 200 CV) non regge il GPL per un problema di surriscaldamento alle sedi valvole, problema risolto con il "nuovo" 2.5T da 210 CV (questo motore era presente anche sulla variante XC della V70).

2.5Turbo (leggi sopra)

2.3 Turbo T5: motore monstre, da 250 CV e 340 Nm di coppia. Indistruttibile, e regge il GPL senza problemi. Regge anche + di 300 CV con qualche accorgimento e macina km su km.

2.0T LPT (Light Pressure Turbo) e HPT (High Pressure Turbo), su Volvo S60-V70 ed S80 era presente agli inizi (quindi esemplari fino al 2003) ed erogavano rispettivamente 180 CV e 205 CV. (Il 205 CV era il vecchio T5 della 850).

Problemi che hanno in comune S60-S80 e V70 a benzina?

ETM (valvola elettronica dell'acceleratore che tende a rompersi agli elevati chilometraggi)

Raggio di sterzata ampio (con i 18" si ricorre ai limitatori di sterzo, accentuandone il problema)

Trasudazione coperchio punterie agli elevati chilometraggi

Rottura radiatore agli elevati chilometraggi

Versione integrale (XC70 o S60 AWD) rottura del millerighe posteriore sui primi esemplari

STOP.

Solo benzina, tanto buon olio e via di 5 cilindri che ronfa. (se è presente il NAVIGATORE RTI originale VOLVO, tende a bloccarsi la puntina del lettore laser. Sostituzione completa in Volvo per 800€).

Per il capitolo AlfaRomeo 166. Se prendi in considerazione un 2.5 V6 o una 3.0V6 puoi iscriverle al RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo) ed avere agevolazioni su Bollo ed Assicurazioni, ma mi sembra non debba esser trasformata in GPL/Metano.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il momento metto in prima fascia BMW 520 e Audi A4 ... per una questione di estetica innanzi tutto e poi per cilindrate e assenza di turbo che con un impianto gpl mi fa stare più tranquillo...

capitolo Alfa166.... io non vorrei superare 2000cc... ma il 2.0 twin spark non mi da garanzie ...che mi dite

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.