Vai al contenuto

Contro un muro a 200 all'ora (secondo il giornalista...) si rompe solo un braccio


Messaggi Raccomandati:

64897_819140_FPV003_7873944_medium.jpg

La Subaru Impreza in via Dante Alighieri (Foto by belosio K2)

LONATE POZZOLO Spettacolare incidente l’altro ieri notte in via Dante a Lonate Pozzolo: una sola vettura è riuscita ad abbattere un porticato, almeno 10 metri di un muro di cinta. Impressionante, così come il motore sbalzato a parecchi metri dell’auto distrutta. Residenti e soccorritori non hanno creduto ai loro occhi quando si sono resi conto che il ragazzo al volante del bolide impazzito non solo era vivo, ma si era procurato ferite di poco conto. «E’ un miracolato - dicono il giorno dopo il botto residenti di via Dante - vedendo la macchina e cosa aveva combinato pensavamo fosse morto. E invece era cosciente: quando la Croce Rossa e i vigili del fuoco sono arrivati sul posto parlava. Certo era ferito ma parlava gesticolando».

Il miracolato ha 23 anni, è di Lonate, e guida, o meglio guidava, una macchina Subaru Impreza da rally. Una di quello con gli alettoni e il motore che viaggia ben oltre i 200 all’ora. «Forse era in gara - spiegano i residenti - Non abbiamo visto una seconda macchina ma certamente andava fortissimo». Che fosse in gara con una seconda vettura i carabinieri del nucleo operativo radiomobile, che hanno rilevato l’incidente, non hanno certezze. Anzi di una seconda vettura non c’è traccia: nessun segno di frenata, nessun testimone, né tanto meno la conferma del ventitreenne. Ma che il ragazzo fosse impegnato in una sfida, una cronometro magari da riferire ad altri, qui nessuno parrebbe avere dubbi: «Una gara contro se stesso - dicono i residenti - Qui in tanti vanno forte ma non così. Il problema dell’alta velocità esiste, ma qui è vera follia. Sembrerebbe quasi aver voluto fare un tempo personale su un circuito immaginario».

Ma sui circuiti bisogna saper guidare e, soprattutto, tenere la strada. E invece il lonatese lancia l’auto a velocità decisamente elevata (i rilievi stabiliranno quanto elevata) e poi perde il controllo su una curva facile se affrontata in modo ragionevole. La Subaru sbatte contro il colonnato di un portico e lo abbatte, poi si ribalta, striscia per almeno una trentina di metri e abbatte circa 10 metri di un muro di cinta. Quindi si disintegra: il motore espulso dalla struttura e lanciato a gran velocità a circa 20 metri da dove si ferma l’auto. «Sembrava di guardare il terremoto - dicono i residenti - Immagini devastanti: tutto abbattuto e lui che spiegava. Ma cosa c’è da spiegare davanti a un tale esempio di imprudenza?». E se davvero il ragazzo fosse impegnato in una gara? «Di gare qui non ne abbiamo mai viste, ma non si sa mai», dicono in via Dante. E se una seconda auto l’avesse preceduto di parecchi minuti senza rendersi conto dell’incidente? Il giovane dice di no, che non c’era nessun altro. Il miracolato se la caverà con 25 giorni di prognosi: un braccio rotto e un trauma cranico non grave. Le ripercussioni, però, saranno parecchie: dovrà ripagare i danni causati a due edifici e dovrà rispondere dell’altissima velocità che certamente i rilievi attesteranno. Senza contare i test sul tasso alcolico presente nel sangue del guidatore: i risultati arriveranno tra qualche giorno.

Fonte: Contro un muro a 200 all'ora Si rompe solo un braccio - Cronaca - La Provincia di Varese - Notizie di Varese e Provincia articolo del 2009 che mi ha lasciato perplesso...

A parte che nel titolo si cita la velocità e nell'articolo viene scritto che la perizia non è ancora stata fatta...

Ma come fa una vettura (di qualche anno fa', pre-2009) a non far rientrare il motore nell'abitacolo a seguito di uno schianto con un colonnato di un portico (che viene abbattuto)?!?

Auguri al conducente... Anche per il rimborso dei danni.

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso abbia preso il palo col fianco, tra ruota e portiera, e cosi' si sia strappato tutto via. Bella botta tra l'altro, perche' c'e' di mezzo l'albero di trasmissione.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.