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[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


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...ipotizzo: potrebbe essere che il ritardo sull'erede della Punto sia dato dal fatto di capire se conviene andare avanti con una seg.B grande come sembra tanto "di moda" adesso, oppure tornare sui propri passi con una vettura sotto i 4 m che possa sostituire anche la Classic, se la Uno non dovesse mai arrivare in Europa?

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I più attivi nella discussione

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Qualcuno mi da qualche dritta sullo stile e/o un rendering o Ipotesi di stile del prossimo venturo L0???

Non trovo niente......:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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non è un fatto di azzeccarci,non è che si vanno a vedere i fondi del caffe alle macchinette e poi si scrive sul forum :) semplicemente in quell'azienda le cose cambiano di settimana in settimana, ma è anche vero che bocciare un progetto (esempio pandalfa) è diverso dal non avere nulla in cantiere ;)

Già, come la Thesis che, sulla base dello stesso metro di giudizio, dovrebbe essere definita 166-Lancia. La quale sarebbe da definire Kapp'Alfa...

So che sto per dire una blasfemia ma certi epiteti come Pand'Alfa, rialzetta e via elencando mi sembrano più indice dell'idiosincrasia tra chi li usa ed il gruppo torinese che delle reali qualità tecniche della vettura in questione.

Riepilogando:

- 600 è morta (finalmente...) e non ha eredi, visto che il progetto Topolino è stato abortito;

- Panda tiene botta (magari un restyling le avrebbe giovato) e l'erede speriamo arrivi entro il 2011;

- 500 e 500C vanno benone;

- Punto Classic è morta anch'essa dopo 11 anni: si vedrà in Europa la Uno?

- Punto Evo è in difficoltà, imho a causa di un restyling pasticciato; l'erede era prevista per il 2013: sarà bene partire in fretta e magari anticipare;

- Idea e Multipla (e Musa) sono a fine carriera: pensare di sostituirle con un solo modello (L0) imho è abbastanza utopico (come può rivaleggiare con la concorrenza che sforna modelli 5/7 posti?);

- Bravo è in gravi difficoltà, e l'erede ha la meccanica/telaistica già pronta (Giulietta), arrivasse entro il 2012...

- Bravo SW è un buco molto grave (Focus e Astra SW ringraziano...), qualcuno sa se è prevista col nuovo modello?

- Urge un Suv compatto TA/TI su base C-Evo, se si decidessero a farlo con uno stile accattivante proprio e non un rebadge Dodge potrebbe sfondare (e magari sostituire la Bravo attuale);

- Urge un MPV su base C-Evo 5/7 posti, ma non è previsto;

- Croma defunge senza troppi rimpianti;

- Occorre sostituire l'Ulysse con un nuovo modello, possibilmente dallo stile europeo, ma anche questo non è previsto.

Tagliando gli investimenti hanno tamponato il bilancio 2009, ma a spese dei bilanci futuri ;); già ora il marchio Fiat è in gravi difficoltà, come anche Lancia e Alfa Romeo, i prodotti o non ci sono o non sono all'altezza o arrivano con grave ritardo. Non sto parlando di modelli di nicchia/quadrilateri/versioni top, ma di segmenti fondamentali da grandi numeri sistematicamente abbandonati o presidiati con modelli abbandonati, obsoleti o cannati.

Il presente è molto fosco, il futuro a breve termine lo vedo nerissimo.

SOno anche io pessimista su questo piano quinquennale del gruppo. Troppi pochi modelli ed inoltre già sulla carta sembrano modelli con poco appeal, niente modelli originali, niente auto elettriche, niente ibride, niente nuove nicchie, ricarrozzamenti e rimarchiamenti di modelli americani, che difficilmente potranno incontrare i gusti Europei ed Italiani, mancanza di idee... del resto questo è anche il risultato dell'emorraggia in atto dal gruppo fiat di validi dirigenti e designers, che se ne vanno in WW. Un altro problema che si pone sui futuri modelli e mi pare che nessuno l'abbia ancora menzionato è proprio lo stile. Sono molto preoccupato per il design dei futuri modelli, visto i recenti "capolavori" come Punto Evo e nuovo Doblò, c'è poco da stare tranquilli. LE altre case cercano di aprire nuovi centri stile per avere più idee per i modelli futuri, vedi mercedes che ha aperto u centro stile sul lago di Como, o VW che si è comprta l'Italdesign. E fiat invece di moltiplicare i centri stile cosa fa? Li chiude e li accorpa tutti in un unico centro. Il centro stile Lancia da anni non esiste più e dall'anno scorso no nesiste nemmeno più il centro stile Alfa. Oltre a tutto questo la Fiat non potrà più contare nemmeno su Giugiaro, che spesso nei momenti di crisi creativa (e anche economica) della Fiat, è sempre riuscito a partorire dei modelli fondamentali di grande successo (panda, uno, punto Gpunto), che hanno risolllevato le sorti del gruppozzo. Fiat ora le auto le deve disegnare tutte al proprio interno e la vedo male, poi magari faranno auto bellissime, ma ne dubito. Rimangono Bertone e Pininfarina come centri stile esterni che potrebbero aiutare Fiat, però non hanno mai fatto delle utilitarie, anzi loro so specialisti nella auto sportive: coupè e spider, che sono auto che alla Fiat non vogliono più fare.

Siamo alle solite: l'Iveco compra gli stabilimenti della Santana per produrrei suoi fuoristrada e nessuno se ne rammenta. La FIAT compra lo stabilimento della Bertonea e nessuno se ne rammenta. La FIAT acquista lo stabilimento della Zazstavaa e nessuno se ne rammenta. La FIAT mette in commercio il Multiair e nessuno se ne rammenta. La FIAT acquisisce il controllo di fatto della Chryslera e nessuno se ne rammenta. La FIAT sta implementando il Multiar in tutti i motori della Chrysler e nessuno se ne rammenta.

Però tutti si stracciano le vesti perché non ha acquistato l'Italdesign, perché non ha messo in commercio un 1200 turbo (cosa se ne avrebbe fatto poi visto che ha il 900 ed il 1400 turboair), perché non ha prodotto la 159 GTA utilizzando la meccanica della Quattroporte...

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Non sò cosa abbiano in mente a Torino per la sostituta della Punto, ma spero vivamente che il loro benchmark siano queste qua:

mazda_2.jpg

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Ovviamente spero che riconsiderino l'idea della Uno in EU, almeno per tamponare l'assenza dalla Punto Classic.

E forse anche più importante di Punto IV e Uno EU, IMHO è la L0 che deve sostituire sia il trittico 16/Idea/Multipla oltre che andare incontro a chi pensa che 4.35m di Bravo sian troppi.

Fiat Jorney per non far scappare tutti gli ex Croma e Ulysse.

E sono sempre dell'idea che non starebbe malissimo un Fiat Caliber, se non altro visto che la macchina è recente e con un bodykit può fungere da C SUV anche se in cuor mio preferirei una CrossBravo.

Sotto tutto ottimo e buono con Panda 2003 con i Fire €5 che prende di fatto il posto della 600, Panda 2010 e 500 (al massimo una giardinetta Cross anche se penso che verrebbe una porcata simil Clubman/Countryman).

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il plan parla di una B-entry level nel 2012, almeno sulla carta è prevista la sostituta della punto classic. Il journey è dato per il 2011...imho lo presenteranno a Ginevra.

vedremo se quanto detto dall'insider di quel sito (ora scrive li :mrgreen: ) corrisponderà al vero ;) io non do nulla per certo.

prendo nota dell'indiscrezione e aspetto a stracciarmi le vesti

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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In europa non arriva la Uno (almeno non era previsto arrivasse fino a qualche mese fa), ma arriva la Palio II: http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/42653-brasile-fiat-palio-ii-prj-326-spy-da-pag-2-a.html

Era previsto, fino a prima dell'estate, che fosse prodotta, dalla fine del 2011, negli impianti Zastava.

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Siamo alle solite: l'Iveco compra gli stabilimenti della Santana per produrrei suoi fuoristrada e nessuno se ne rammenta.

gia, produrre delle rimarchiamenti di copie su licenza del defender che fanno numeri solamnete tra i dirigenti fiat (perche non potevano acquistare nessun altro SUV )

La FIAT compra lo stabilimento della Bertonea e nessuno se ne rammenta.

ancora fermo, vive di cassa integrazione della regione piemonte e non si sa cosa andrà a produrre..

La FIAT acquista lo stabilimento della Zazstavaa e nessuno se ne rammenta..

già, bella mossa prendere i soldi dal governo serbo, peccato che poi la uno non venga piu portata in europa (come dicevo si cambia idea ogni settimana) e lo stabilimento rimarra sotto dimensionato con L0 (che poi doveva essere prodotto a torino, quindi nessu ampliamento della produzione, solo delocalizzazione..)

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In europa non arriva la Uno (almeno non era previsto arrivasse fino a qualche mese fa), ma arriva la Palio II: http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/42653-brasile-fiat-palio-ii-prj-326-spy-da-pag-2-a.html

Era previsto, fino a prima dell'estate, che fosse prodotta, dalla fine del 2011, negli impianti Zastava.

lo stabilimento serbo può produrre la Palio II (a questo punto credo sia la B-entry level di cui parlava il plan) e il L0? oppure produrranno qualcosa a mirafiori?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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lo stabilimento serbo può produrre la Palio II (a questo punto credo sia la B-entry level di cui parlava il plan) e il L0? oppure produrranno qualcosa a mirafiori?

Penso che ci possano stare entrambe. Lo stabilimento dovrebbe avere una capacità di 200mila vetture l'anno più un margine di altre 100mila.

La L0 viene data con un mirabolante produzione annua di 190mila pezzi l'anno, ma credo che, solo considerando la 5 e la 7 posti a marchio Fiat non riusciranno ad andare molto al di sopra delle 100mila. Il resto sarebbero le Palio per il mercato europeo.

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