Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


Motron

Messaggi Raccomandati:

quando sento dire che i modelli sono pronti ma che sono bloccati perchè non è il momento giusto per lanciarli vista la situazione del mercato mi imbestialisco!!!!

Quando è invece dimostrato che per FARE il mercato ci vogliono modelli nuovi e stimolanti e idee valide! Freemont è una dimostrazione!

L'insuccesso della Bravo è colpa non del modello non bello o non valido tecnicamente ma è figlio del fatto che MANCA offerta di SW , monovolume, crossover ecc.

LA Fiat fa sempre lo stesso errore, non sviluppa la gamma, non offre prodotti non crea offerta!

é noto che nel segmento della Bravo il 50% delle vendite è nella versione SW, guardate Focus, Astra e Megane , vendono moltissimo nelle SW.

Avessere fatto una Bravo crossover si sarebbe potuto contrastare il successo incredibile di QQ e sorelle e delle case Coreane con I35 ecc.

Il declino della Idea doveva essere evitato presentando l'erede anni fa , lo stesso per Multipla.

Vi rendete conto che un marchio generalista come Fiat non ha berline medie SW e monovolume per la famiglia (IDEA e Multipla) DA ANNI!!!

Pensate anche alla flotte aziendali e alla versioni Furgonate, quante Marea e Stilo hanno venduto in passato a idraulici ed elettricisti che ora non vendono più!!

Marchionne sta mortificando la gente che lavora lasciando i progetti sui tavoli anni in attesa che il mercato riparta!!!! E quando il mercato riparte ci vogliono 2 anni per avere le macchine pronte da vendere!!!! Senza PRODOTTI non esiste un MERCATO!!

Guardate i numeri di crescita degli ultimi 2 anni delle coreane in Europa e in Italia e capite che con l'offerta i clienti arrivano!!

sono assolutamente d'accordo, lo dico da quando fu presentata la 159, auto poco Alfa nel carattere ma molto bella e che avrebbe potuto essere un'ottima base per una nuova Lancia D ma non se ne fece nulla, sempre sullo stesso pianale avrebbero potuto proporre anche una Fiat che avrebbe potuto essere la nuova Croma, anche se forse più piccola, ma sempre meglio di cosa produssero una Croma, scomodando un nome che nell'immaginario rappresentava un'auto di successo, alta, goffa e tozza e che non aveva nulla a che fare con la progenitrice...

Al posto di sfruttare un pianale per 3 modello lo sfruttarono per uno, non recuperarono soldi dal brand Lancia che di fatto aveva lasciato scoperto il segmento e ne raccolsero pochi da Fiat a causa di un modello che no ha mai convinto.

nel futuro la Fiat non avrà un'auto sua nel segmento ma forse un rebadge di Dodge, Lancia uno di Chrysler e Alfa?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul tuo ragionamento crossover che sarà un flop annunciato aspetterei un attimo....secondo me venderà anche bene, quello di cui ho tantissima paura è l'estetica....

Se si attengono alle linee del Freemont o di Panda non penso ci sia da avere paura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ma non si è sempre esaltata Nissan per il QashQai e il Juke? :pen: come delle genialate che stravendono e che vanno imitate?

E se lo fa Fiat diventa l'ennesimo insuccesso annunciato? :pen:

Tony innanzitutto se guardiamo la gamma prodotto del Gruppo Fiat e quella della Nissan Infinity c'è gia da subito da stendere un velo pietoso. Da un lato abbiamo un player global con una gamma sterminata e la Fiat è ormai un gruppo regionale con una gamma di prodotto ridicola e penosa.

Nissan non fa solo juke e Qashqai fa molte altre auto. Fiat non sbaglia a fare auto speciali come queste, sbaglia a non fare il resto. In europa FGA ha tre marchi concentrati in pochi segmenti che si cannibalizzano da soli. Non c'è strategia ne visione industriale in quel che stanno facendo a torino, non c'è volontà di investire e si sta cercando di diluire nel tempo questo disastro annunciato. Perche disastro sarà. inutile continuare a dar credito a chi dice che non vale la pena fare nuovi modelli perche non c'è gente a chi venderli. Se c'è un paese su tutti che potrebbe vendere auto a chiunque questo è l'Italia che lo dimostra in ogni altro settore manifatturiero dove è presente. Gli Agnelli sono impegnati in altre cose, a litigare soprattutto e in quella famiglia non c'è nessuno adatto a prendere le redini in mano di un'azienda simili. alla fine Marchionne mi sembra un mero esecutore testamentario delle volontà di qualcun altro: smantellare l'auto. Mandiamoli via prima che sia troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per me i carrozzieri sono falliti non solo per colpo di fiat, è finita un era e a parte Giugiaro che si era buttato nell'engineering e non nella produzione (cmq ha venduto per il suo portafoglio e per la sicurezza dei suoi dipendenti) gli altri hanno inanellato una serie di mosse sbagliate, per il resto l'indotto zona Torino e anche Italia regge solo se non era Fiat-concentrico e le case estere (vedi lear) che in Italia avevano produzione ovviamente solo per Fiat stanno chiudendo.

Sul tuo ragionamento crossover che sarà un flop annunciato aspetterei un attimo....secondo me venderà anche bene, quello di cui ho tantissima paura è l'estetica....

Forse mi sono spiegato male. Il mercato chiede questi modelli ed è giusto presentarli. Ma pensare che il cross over possa sostituire una gamma del segmento C completa non sta ne in cielo ne in terra. I 6 milioni di vetture si vendono andando a presidiare ogni singola nicchia del mercato. Come del resto fanno tutti gli altri costruttori. i dubbi sul design, visti gli scadenti risultati di vendita e la morte prematura di Croma e Delta, progetti nati in quell'ottica, non fanno affatto ben sperare. I compromessi non sono mai prodotti di eccellenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest bulletproof

Beh, non era difficile sostituire due fiaschi completi come Almera ed Almera Tino con qualcosa che fosse appena appena migliore :muto: E anche l'ultima Primera... Brrr...

Fiat punta su un cross-over perchè nel segmento C ormai ha perso l'immagine e la credibilità che hanno altri costruttori, tipo Ford oppure Opel (per non tirare in ballo VW); una sorta di Qashqai in salsa italiana potrebbe rivelarsi anche redditizio e permettere di riguadagnare quote di mercato in fretta. Devo però dar ragione a Caravaggio: in altri ambiti la scelta di un solo modello al posto della differenziazione è stata tutt'altro che felice e purtroppo i risultati commerciali di Croma e Delta lo dimostrano. Le auto, per poterle definire di successo, si devono vendere anche all'estero, non solo in patria.

Vedremo se a sto giro la scelta di ripiegare su un cross-over si rivelerà redditizia. In ogni caso trovo anch'io piuttosto scandalosa questa morìa di modelli; ma non vado oltre per non scendere in OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non era difficile sostituire due fiaschi completi come Almera ed Almera Tino con qualcosa che fosse appena appena migliore :muto: E anche l'ultima Primera... Brrr...

Fiat punta su un cross-over perchè nel segmento C ormai ha perso l'immagine e la credibilità che hanno altri costruttori, tipo Ford oppure Opel (per non tirare in ballo VW); una sorta di Qashqai in salsa italiana potrebbe rivelarsi anche redditizio e permettere di riguadagnare quote di mercato in fretta. Devo però dar ragione a Caravaggio: in altri ambiti la scelta di un solo modello al posto della differenziazione è stata tutt'altro che felice e purtroppo i risultati commerciali di Croma e Delta lo dimostrano. Le auto, per poterle definire di successo, si devono vendere anche all'estero, non solo in patria.

Vedremo se a sto giro la scelta di ripiegare su un cross-over si rivelerà redditizia. In ogni caso trovo anch'io piuttosto scandalosa questa morìa di modelli; ma non vado oltre per non scendere in OT

Quoto tutto e aggiungo che IMHO in Nissan hanno avuto una bella botta di qulo con il Qashqai, continua a vendere oltre ogni più rosea aspettativa, cè mai stata una Nissan nella top ten europea? :shock: Poi per carità, i crossover di quel genere piacciono ed è il momento giusto...ma Qashqai (da qualche anno disponibile in 2 carrozzerie) è proprio un fenomeno a parte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO Marchionne al di fuori dei seg. A e B in cui Fiat può ancora giocare un ruolo, diciamo, premium (parola tanto cara sul forum), vuole produrre in Italia solo quei modelli che facciano guadagnare anche con una tiratura "limitata" (vedi suv di seg.C), mentre altri modelli, nel caso ci possa essere una richiesta "particolare" da parte del mercato, li ricaverà rimarchiando Dodge/Chrysler e producendoli in USA/Canada/Cina/Russia (eventualmente anche Brasile)..... Da un punto di vista industriale, sempre IMHO, è un ragionamento che non fa una piega.....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.