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[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


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Per phaph:

...Mica vero: si assomigliano, ma per dimensioni ecc ecc ecc Panda e Uno non c'entrano quasi nulla. Per dire, Panda è Ypsilon hanno lo stesso grado di parentela, anzi di più visto che hanno specifiche (anche di crash test) europee e la Uno no.

E' il family feeling: altrimenti dovresti dire che tutte le Audi sono un'unica auto:lol:

Comunque, ricordo che lo stile semplice e sportivo di Bravo e Grande Punto (bellissime) è piaciuto a "noi", ma non troppo agli acquirenti (in media 50-60enni) che forse avrebbero preferito cose tipo Punto 2 o Panda 2003. I numeri parlano, purtroppo.

Anche se poi andrebbe capito perchè Idea non ha funzionato...:pen:

Non è detto che lo stile Giolito attuale funzioni di più, ma di certo erano obbligati a provare altre strade... perfino la strada "500L".

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I più attivi nella discussione

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Come spieghi che la gente compri 3 Giulietta per ogni bravo e che si siano sempre vendute più musa che idea, nonostante le versioni Fiat costino molto di meno?

effettivamente la risposta non è semplice. forse, e lo dico scherzando ma il discorso è serio invece, è cambiata l'antropologia automobilistica degli italiani e in parte di tutti gli europei negli ultimi venti anni :).

anzitutto, i marchi premium hanno iniziato a raccogliere sempre più successo e ad avere quote di mercato sempre più elevate, persino -o soprattutto?- tra il ceto medio se non addirittura medio-basso.

il che ha preso controppiede Fiat ma non solo: ormai tutti i generalisti cercano di alzare il livello di percezione del proprio prodotto verso l'alto. lo fa Citroen, lo fa Opel. allo stesso tempo, i costruttori premium tendono a offrire sempre più auto a livelli più bassi, in segmenti come l'A o il B dove trent'anni fa non ci sarebbero nemmeno affacciati.

Fiat ha risposto a modo suo a questo cambiamento: ha lanciato 500 e con l'ultima Panda ha cercato di elevare questa percezione di prodotto. cosa che invece, imho, è mancata completamente a Bravo, o prima di lei, a Croma e prima ancora a Stilo. è stata la risposta a questa onda d'urto che l'ha fatta uscire allo scoperto, perché modelli come Tipo, Tempra, Bravo/a o Marea ormai sarebbero invendibili, come concetto, al giorno d'oggi, a meno di non essere coreani.

perché prodotti come quelli, concepiti nello stesso spirito di 128, 124, Ritmo, Regata ecc ecc, di spirito "nazionalpopolare", sono stati superati dai tempi. "nazionalpopolare", accostato all'auto italiana, vuol dire oggi la 500 attuale. non la Bravo. con quel retaggio possono esistere Panda e Punto, con quest'ultima già in difficoltà.

va già meglio con Alfa e Lancia imho per questa ragione, perché in un modo o nell'altro incarnano quel che di prestigioso ed esclusivo che va per la maggiore oggi.

Modificato da led zeppelin
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Come spieghi che la gente compri 3 Giulietta per ogni bravo e che si siano sempre vendute più musa che idea, nonostante le versioni Fiat costino molto di meno?

semplicemente perchè non li ritiene validi come prodotti. La Bravo non piace come non piaceva l'Idea. La Musa ha/aveva quell'alone di lusso in più che la rende desiderabile, quell'esclusività che non ha la consorella Fiat. E questo per pochi dollari in più...

Oggi quando si acquista un'auto si guarda molto di più all'apparenza/sostanza anche se questo implica spendere un pochino di più. Le versioni vendute in genere sono quelle più care o le vie di mezzo, le basi quasi mai. La Giulietta poi ha da se il valore aggiunto Alfa e qeusto credo voglia dire molto, tanto, di più.

Modificato da multiplex
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semplicemente perchè non li ritiene validi come prodotti. La Bravo non piace come non piaceva l'Idea. La Musa ha/aveva quell'alone di lusso in più che la rende desiderabile, quell'esclusività che non ha la consorella Fiat. E questo per pochi dollari in più...

La Bravo dai commenti che ho sentito a molti è piaciuta, l'Idea invece non è mai piaciuta, eppure la Bravo non ha ugualmente venduto... la percezione del marchio Fiat in Italia, ad esclusione di chicche come la 500 o auto che bene o male ha sempre venduto e fatto bene (Panda e Punto) risente ancora dei prodotti pre-2004, è considerato il marchio dei poveri e nella società dell'immagine non va.

Avere una Musa fa nettamente più 'figo' di avere un'Idea. La 500L è a mio parere la giusta risposta per ovviare a questo problema.

Per quanto riguarda la Bravo si devono superare con qualcosa di diverso, una concorrente della Quashqai potrebbe esserlo, visto il successo che ha avuto la Freemont la Fiat su quel tipo di auto si sta costruendo un'immagine discreta.

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effettivamente la risposta non è semplice. forse, e lo dico scherzando ma il discorso è serio invece, è cambiata l'antropologia automobilistica degli italiani e in parte di tutti gli europei negli ultimi venti anni :).

anzitutto, i marchi premium hanno iniziato a raccogliere sempre più successo e ad avere quote di mercato sempre più elevate, persino -o soprattutto?- tra il ceto medio se non addirittura medio-basso.

il che ha preso controppiede Fiat ma non solo: ormai tutti i generalisti cercano di alzare il livello di percezione del proprio prodotto verso l'alto. lo fa Citroen, lo fa Opel. allo stesso tempo, i costruttori premium tendono a offrire sempre più auto a livelli più bassi, in segmenti come l'A o il B dove trent'anni fa non ci sarebbero nemmeno affacciati.

Fiat ha risposto a modo suo a questo cambiamento: ha lanciato 500 e con l'ultima Panda ha cercato di elevare questa percezione di prodotto. cosa che invece, imho, è mancata completamente a Bravo, o prima di lei, a Croma e prima ancora a Stilo. è stata la risposta a questa onda d'urto che l'ha fatta uscire allo scoperto, perché modelli come Tipo, Tempra, Bravo/a o Marea ormai sarebbero invendibili, come concetto, al giorno d'oggi, a meno di non essere coreani.

perché prodotti come quelli, concepiti nello stesso spirito di 128, 124, Ritmo, Regata ecc ecc, di spirito "nazionalpopolare", sono stati superati dai tempi. "nazionalpopolare", accostato all'auto italiana, vuol dire oggi la 500 attuale. non la Bravo. con quel retaggio possono esistere Panda e Punto, con quest'ultima già in difficoltà.

va già meglio con Alfa e Lancia imho per questa ragione, perché in un modo o nell'altro incarnano quel che di prestigioso ed esclusivo che va per la maggiore oggi.

Onestamente non saprei dire precisamente perchè bravo non ha avuto molto successo,forse è per un'insieme di cose,casualità e avvenimenti,sinceramente non penso che le maggiori delle colpe siano quelle di essere una fiat e non sono d'accordo sul fatto che bravo sia stata concepita come auto in una certa maniera,imho pure con qualche difetto,all'epoca dell'uscita non aveva molto da invidiare alla concorrenza generalista(focus,astra,leon,megane,ecc)...fiat ha avuto un epoca,parecchio estesa,dove obbiettivamente,qualitativamente,in alcune cose,lasciava a desiderare,(circa da ritmo,fino agli inizi dei 2000,con le dovute eccezzioni ovviamente,ma non era la sola)ma in altre cose non ha avuto alcunchè da invidiare agli altri,anzi...con panda 2003,idea,grande punto,bravo,croma ecc..sino ai giorni nostri,qualitativamente,si e cercato di allinearsi alla concorrenza,è chiaro che auto concepite all'epoca in una certa maniera,oggi sarebbero invendibili,ma non solo le fiat,ora dico,ok che hanno avuto qualche pecca in passato,ma fino ad un certo punto e se fiat peccava in alcune cose,altri non erano esenti da difetti...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Onestamente non saprei dire precisamente perchè bravo non ha avuto molto successo,forse è per un'insieme di cose,casualità e avvenimenti,sinceramente non penso che le maggiori delle colpe siano quelle di essere una fiat e non sono d'accordo sul fatto che bravo sia stata concepita come auto in una certa maniera,imho pure con qualche difetto,all'epoca dell'uscita non aveva molto da invidiare alla concorrenza generalista(focus,astra,leon,megane,ecc)...fiat ha avuto un epoca,parecchio estesa,dove obbiettivamente,qualitativamente,in alcune cose,lasciava a desiderare,(circa da ritmo,fino agli inizi dei 2000,con le dovute eccezzioni ovviamente,ma non era la sola)ma in altre cose non ha avuto alcunchè da invidiare agli altri,anzi...con panda 2003,idea,grande punto,bravo,croma ecc..sino ai giorni nostri,qualitativamente,si e cercato di allinearsi alla concorrenza,è chiaro che auto concepite all'epoca in una certa maniera,oggi sarebbero invendibili,ma non solo le fiat,ora dico,ok che hanno avuto qualche pecca in passato,ma fino ad un certo punto e se fiat peccava in alcune cose,altri non erano esenti da difetti...

infatti non parlo come qualità, ma come percezione del prodotto ossia l'immagine...

provare per credere. se metti affianco una Giulietta, una Delta e una Bravo, la gran parte della gente preferisce spendere di più e prendere le prime due...

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bravo non ha venduto perchè le mancava la sw.

focus e astra 'spaccano' in italia ed in europa grazie a questa variante

alla fiat ci hanno rinunciato per non cannibalizzare la croma (che è stata 'bravizzata' attraverso il restyling del frontale e concomitante ridimensionamento di versioni e prezzi) col risultato di rinunciare a parecchie migliaia di pezzi all'anno

non credo sia un azzardo dire che - almeno in italia - la metà della vendite di focus e astra sw sarebbero potute essere appannaggio della bravo sw

e questo, alla fine dell'anno, significa alcune decine di migliaia di pezzi (italia+europa)

per quanto riguarda lo stile, e penso valga per tutta l'europa, il segmento C è l'auto media per eccellenza e quella che meno si presta ad azzardi stilistici

la stessa golf è un'auto 'normale' senza voli pindarici ne a livello di carrozzeria ne negli interni

la fiat è giusto che pensi allo C-suv ma farebbe un errore a rinunciare a una media sobria economica razionale e proposta in almeno tre declinazioni (5p sw e monovolume), significherebbe rinunciare almeno a 200.000 pezzi l'anno

IMHO

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infatti non parlo come qualità, ma come percezione del prodotto ossia l'immagine...

provare per credere. se metti affianco una Giulietta, una Delta e una Bravo, la gran parte della gente preferisce spendere di più e prendere le prime due...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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........

In Italia la C più venduta ha una SW che è una mosca bianca (Golf), la seconda manco ce l'ha (Giulietta)

......si indubbiamente Tony ;).......Però la Bravo è una C barbon per la gente (pur preferendola ad altre c "leccate"). Bravo vendi la praticità, e l'economicità (deve essere "l'affare", pur avendo una linea splendida, come poche altre e delle soluzioni che ho sempre apprezzato). Fare una SW, non avrebbe guastato per nulla (la Croma come linea è indifendibile, e permetti che una persona gli preferisca anche una Mondeo SW ;))......Chi si compra Giulietta, spende anche per avere un'attimino di esclusività in più.

Però, ora a fronte di quello che è successo (assodati gli errori), IMHO fanno bene a proporre una C rialzata tipo Nissan, abbinata alla Dart europea (se proprio volessero spendere qualcosina, fare una due volumi, da quest'ultima). :)

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