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[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


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I più attivi nella discussione

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Riesumo un pò questo post per chidere alle persone più informate se davvero (come riporta l'ultimo quattroruote) nelle intenzioni di Marchionne per il futuro Fiat sarà solo 500&family, Panda&family e la Freemont. Dopo avere abbandonato il segmento E nel 1996 sensa sostituire la Croma, dopo avere abbandonato il D nel 2000 senza sostituire Marea e di lì a poco avere abbandonato anche le sportive (che pure vendevano un pò e facevano molta immagine Coupé e Barchetta) adesso si vuole abbandonare anche il C?!? A me sembra una cosa da matti... Anche perchè ogni cliente che si perde (specie quelli fedeli che magari avevno sempre preso auto della marca) poi non si riprendono più IMHO...

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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Non sei lontano dal vero ;)

Mentre fino al 2009 la Fiat pre-Chrysler eurocentrica aveva bisogno del marchio Fiat, il più forte del lotto, adesso con la Fiat-Chrysler "mondiale" (o, meglio, americocentrica) servono più i marchi da "grosse cilindrate", dove c'è più ciccia, e hanno più spendibilità all'estero.

Per l'inverso, su Fiat si sta disinvestendo, essendo nella nuova architettura del gruppo il brand più debole d'immagine (500 a parte) e il meno remunerativo.

Il segmento C merita un discorso a parte, essendo il loro tasto dolente dai remoti tempi della Tipo. Sono d'accordo con te che è un peccato abbandonare pure quel segmento, fondamentale, dove si costruisce la reputazione di un intero brand, ma la congiuntura odierna purtroppo richiede scelte draconiane (altro che Bravo: è congelata perfino la Punto, la segmento B, il loro core business).

Modificato da Yakamoz

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Non sei lontano dal vero ;)

Mentre fino al 2009 la Fiat pre-Chrysler eurocentrica aveva bisogno del marchio Fiat, il più forte del lotto, adesso con la Fiat-Chrysler "mondiale" (o, meglio, americocentrica) servono più i marchi da "grosse cilindrate", dove c'è più ciccia, e hanno più spendibilità all'estero.

Per l'inverso, su Fiat si sta disinvestendo, essendo nella nuova architettura del gruppo il brand più debole d'immagine (500 a parte) e il meno remunerativo.

Il segmento C merita un discorso a parte, essendo il loro tasto dolente dai remoti tempi della Tipo. Sono d'accordo con te che è un peccato abbandonare pure quel segmento, fondamentale, dove si costruisce la reputazione di un intero brand, ma la congiuntura odierna purtroppo richiede scelte draconiane (altro che Bravo: è congelata perfino la Punto, la segmento B, il loro core business).

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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Marchionne in una delle ultime interviste ha proprio evidenziato la debolezza della percezione del marchio Fiat fuori dall'Italia, segnatamente negli USA, affermando che la 500 vende bene in quel mercato perchè è la 500, e non perchè è una Fiat. Così come ha evidenziato una potenzialità particolare del sub-brand "Panda".

La Punto soffrirebbe proprio di questo problema: essere una semplice Fiat, senza un nome nè un'immagine abbastanza forti da farne un'icona ben riconoscibile.

Quanto alla Fiesta, la sua vendita in America non cambierà certo le sorti del marchio, essendo le utilitarie "all'europea" un genere d'auto assolutamente marginale nelle preferenze di quel mercato. Ford ci sta provando, potendo far leva sul proprio nome, e sulla scorta delle politiche di Obama tese all'abbattimento dei consumi delle auto circolanti (oltrechè all'aumento del prezzo dei carburanti, che potrebbe a lungo andare invogliare all'acquisto di questo tipo d'auto).

Fiat invece ha preso l'unica strada che poteva prendere: introdurre nel mercato un'auto realizzata sì sulla piattaforma della futura Punto, la 500L, ma con un forte richiamo, appunto, alla 500, e con caratteristiche estetiche, di spazio e di accessori che dovrebbero verosimilmente renderla più attraente della Fiesta, in Usa.

Punto, una C e una D (con relativa SW) anche fatte in Cina se esteticamente valide e con un buon rapporto qualità prezzo non sarebbero un buco nell'acqua. Le sportive meritano un ragionamento a parte, perchè penso che se uscisse un nuovo Coupè con un'estetica classica-italiana come fù Coupé 1993 si venderebbe da solo!!! Per non parlare che sarebbe molto ben spendibile anche a marchio Abarth...
Modificato da Yakamoz

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