Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


Motron

Messaggi Raccomandati:

Io sarei più per un secondo grosso resty stile Golf 5.5 o Focus 2.5 e gamma ridotta al solo Twin Air e 1.3 MJet... ma visto l'andazzo nel seg. B potrebbe anche andare la Punto odierna con uConnect e T.A a metano o al limite riposizionarla un pò più in basso.

costerebbe troppo e non si riuscirebbe a rientrare nell' investimento. Ma poi non dimentichiamoci della Turchia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io sarei più per un secondo grosso resty stile Golf 5.5 o Focus 2.5 e gamma ridotta al solo Twin Air e 1.3 MJet... ma visto l'andazzo nel seg. B potrebbe anche andare la Punto odierna con uConnect e T.A a metano o al limite riposizionarla un pò più in basso.

Ma sì, qualunque cosa, ma eliminare la Punto è imho da pazzi.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fossi chi decide in Fiat la punto nuova manco comincerei a disegnarla. Non ci spenderei sopra manco un centesimo per sviluppare il nuovo modello. Che poi si perda l'eredità" storica della punto è tutto da vedere (a parte il nome). Cambiati totalmente i tempi della prima punto (seguito della mitica uno ed ancor prima 127), cambiati totalmente i mercati, cambiati totalmente i competitors. Se all'epoca della punto se ne vendevano 30000 al mese solo in italia, ora questa cifra è semplicemente un sogno da marziani rimbambiti. Cifre di vendita mai più realizzabili e per contro concorrenza folle con margini di guadagno bassi. Ovvero se azzecchi la nuova punto ok qualcosa guadagni, se invece la canni manca poco che devi portare i libri in tribunale. Troppo rischio, troppe complicazioni. Il gioco non vale candela. Se la vedano gli altri nel seg B generalista si scannino tra loro. La punto diventerà un ricordo. Poco male. Tante cose, in questi anni, in poco tempo da indispensabili sono diventate un ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

5oo 5 porte imho può sostituire al limite MiTo, se fatta sulla piattaforma BUSW e con qualche tratto da piccola gran turismo, una variante "maschile" e "matura" del cinquino 3 porte.

Avrei anche potuto valutare con interesse una roba del genere ben motorizzata ed è l'unica seg. B che avrei comprato in mancanza dell'Alfa.

Ma rispetto a Punto mi sembra qualcosa di molto diverso.

Riguardo questa è chiaro che solo per l'Italia/Europa non si fa, ma deve eventualmente rientrare in un progetto più ampio per i RDC... solito discorso di Tofas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Eliminare la Punto in favore della 500 5porte che ha più presa sul pubblico non è da pazzi. È evitare un cannibalismo interno giocando anche sul fattore prezzi al rialzo.

Furbo e intelligente , IMHO. La giardinetta potrebbe essere una variante chic della gamma, la coupé mi fa pensare ad una cabrio 4 posti

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho capito bene:

500 5 porte, base Ypsilon (utilitaria);

500X (500L integrale) una specie di 16;

Panda SUV, base Punto ma più grosso (una specie di QQ).

Giusto?

L'idea della 500 5 porte può non essere malvagia. Guardo in giro e nel segmento B utilitarie "normali" non ce ne sono, a parte forse la Polo. Credo che significhi qualcosa. Se puoi giocarti la carta 500 sei un pirla a non farlo, IMO.

Certo rimango io che prima o poi dovrò sostituire la Punto e non voglio né uno stile da bambolina né uno stile da robottino.

Speriamo in Tofas a questo Punto.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto bene, se il marchio si chiamasse "500" (il riferimento a Mini è voluto). La fai in tutte le salse e sfrutti telaio, meccanica, componentistica, immagine.

Visto che stiamo parlando di FIAT, che è una cosa che viene prima, va al di là e al di sopra di 500 e Panda, renderla subalterna (o addirittura col complesso d'inferiorità) rispetto ai due modelli citati, come se il marchio da solo non valesse niente, potrà essere una scelta efficace OGGI, perchè sfrutti il filone modaiolo e USA-friendly (parlo di 500).

Ma in prospettiva che guadagni hai? Fai una gamma composta solo da nicchie, che rendono bene per ogni unità venduta ma non consentono chissà che volumi, e lasci scoperti tutti i segmenti importanti, in cui adesso sì, ci si scanna, ma fra cinque anni come niente la situazione migliora, le quote di mercato in Europa ricominceranno ad avere una certa appetibilità, e chi ha presidiato, a fatica, il segmento B, il segmento C, il segmento D, passerà all'incasso.

Ora come ora Fiat ha tanta fama ma poca appetibilità all'estero, per i motivi che sappiamo tutti. Bisogna ricostruire da quasi zero l'immagine del marchio, ma, secondo me, gli spazi di crescita ci sono, le potenzialità ci sono, e le capacità pure.

Si parla del "sub-brand" 500, del "sub-brand" Panda, ma che cazzo sono, se non dei semplici modelli di auto che hanno avuto successo? La Panda del 2003 era una vetturetta onesta e pratica, che non c'entrava nulla con la progenitrice, e se Renault non interveniva adesso si chiamava Gingo.

La 500 ha un po' più di immaginario collettivo alle spalle (in Italia moltissimo, all'estero sicuramente meno), ma alla fine è un'auto compatta, bella, ben costruita e molto ben pubblicizzata, e chi la compra in Germania, Olanda o USA difficilmente lo fa perchè gli ricorda quella che aveva sua nonna.

A parer mio, questo meccanismo è riproducibile per tutti i segmenti di massa, anche se comporta più incognite: sicuramente per Francois è più confortante scommettersi la carriera con l'ennesima variante della 500 piuttosto che con un modello completamente inedito.

Una Punto 4a serie dovrebbe essere molto diversa da questa, che è un'ottima utilitaria "vecchio stampo". Ma resto convinto che sul mercato c'è, eccome, lo spazio per qualche idea nuova, che non sia la replica della Clio, della Polo o della Fiesta.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.