Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)

Motron

Messaggi Raccomandati:

Beh, non era difficile sostituire due fiaschi completi come Almera ed Almera Tino con qualcosa che fosse appena appena migliore :muto: E anche l'ultima Primera... Brrr...

Fiat punta su un cross-over perchè nel segmento C ormai ha perso l'immagine e la credibilità che hanno altri costruttori, tipo Ford oppure Opel (per non tirare in ballo VW); una sorta di Qashqai in salsa italiana potrebbe rivelarsi anche redditizio e permettere di riguadagnare quote di mercato in fretta. Devo però dar ragione a Caravaggio: in altri ambiti la scelta di un solo modello al posto della differenziazione è stata tutt'altro che felice e purtroppo i risultati commerciali di Croma e Delta lo dimostrano. Le auto, per poterle definire di successo, si devono vendere anche all'estero, non solo in patria.

Vedremo se a sto giro la scelta di ripiegare su un cross-over si rivelerà redditizia. In ogni caso trovo anch'io piuttosto scandalosa questa morìa di modelli; ma non vado oltre per non scendere in OT

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, non era difficile sostituire due fiaschi completi come Almera ed Almera Tino con qualcosa che fosse appena appena migliore :muto: E anche l'ultima Primera... Brrr...

Fiat punta su un cross-over perchè nel segmento C ormai ha perso l'immagine e la credibilità che hanno altri costruttori, tipo Ford oppure Opel (per non tirare in ballo VW); una sorta di Qashqai in salsa italiana potrebbe rivelarsi anche redditizio e permettere di riguadagnare quote di mercato in fretta. Devo però dar ragione a Caravaggio: in altri ambiti la scelta di un solo modello al posto della differenziazione è stata tutt'altro che felice e purtroppo i risultati commerciali di Croma e Delta lo dimostrano. Le auto, per poterle definire di successo, si devono vendere anche all'estero, non solo in patria.

Vedremo se a sto giro la scelta di ripiegare su un cross-over si rivelerà redditizia. In ogni caso trovo anch'io piuttosto scandalosa questa morìa di modelli; ma non vado oltre per non scendere in OT

Link al commento

Che significa non avere credibilità? Fiat fa segmento C che si autodistruggono? Io la macchina la compro perchè risponde alle mie esigenze o perchè è credibile? Ci sono auto non credibili? Tricicli camuffati da auto? Non riesco ad inquadrare la questione "credibilità" :pen:..

Cos'ha Bravo che le impedisce di essere una macchina credibile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

il problema di Fiat oltre che di prodotto è anche e soprattutto di credbilità. Non basta un buon modello e benfatto per poter recuperare decenni di "mismanagement" dell'azienda. Il mondo dell'auto richiede investimenti colossali per poter essere competitiva e mi pare di tutta evidenza che in questo settore non si voglia investire. Ed è un peccato perche nessun paese come l'Italia puo vantare degli asset di eccellenza in questo settore come il nostro.
Link al commento

Scusa, ma non si è sempre esaltata Nissan per il QashQai e il Juke? :pen: come delle genialate che stravendono e che vanno imitate?

E se lo fa Fiat diventa l'ennesimo insuccesso annunciato? :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Guest bulletproof
Croma e Delta sono casi un pò particolari, anche perché, almeno nelle intenzioni originarie, sono state concepite come qualcosa che non produceva nessun altro. il risultato? ne hanno vendute poche, e nessun altro costruttore li ha seguiti o sta seguendo su quella strada. un crossover al posto di Bravo andrebbe invece nel senso del tutto opposto. meno coraggioso, ma anche meno irto di pericoli commerciali se i soldi per nuovi prodotti non sono poi tanti.

Si ma gira che ti rigira il succo del discorso è sempre lo stesso: produciamo una segmento D berlina o sw oppure in un colpo solo le sostituiamo entrambe con un qualcosa che abbia caratteristiche dell'una e dell'altra?

Idem per Delta: torniamo ad aggredire O il segmento c O il segmento D con un modello realizzato ad hoc per piacere e vendere bene ALMENO in uno di questi due importanti segmenti (se proprio non abbiamo voglia o si sono perse le competenze o mancano i soldi per tornare in entrambi) o buttiamo lì una vettura che faccia un po' e un po', per poi non spiccare in nessun ambito particolare (al di là di confort e spazio interno, ben inteso)?

Anch'io sono convinto che Bravo-Crossover potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata dal punto di vista commerciale, a meno che non commettano errori madornali... Solo che mi sembra davvero un peccato abbandonare la strada della segmento C "classica" che continua ad essere fondamentale in Europa. Perchè? Perchè Fiat ha le potenzialità per farla. La Bravo è una vettura esteticamente bellissima e con dei contenuti all'altezza del segmento. Ma se non si lavora per cercare di sostenere un prodotto nell'arco della sua vita commerciale, solo se hai un marchio POTENTE come può essere Vw puoi pensare di vendere lo stesso il tuo prodotto.

Per il resto ripeto, Bravo-Crossover potrebbe anche avere successo, ammesso che non combinino qualche cavolata.

Link al commento

Che significa non avere credibilità? Fiat fa segmento C che si autodistruggono? Io la macchina la compro perchè risponde alle mie esigenze o perchè è credibile? Ci sono auto non credibili? Tricicli camuffati da auto? Non riesco ad inquadrare la questione "credibilità" :pen:..

Cos'ha Bravo che le impedisce di essere una macchina credibile?

Semplicemente l'europeo medio per una Fiat è disposto a spendere massimo XXX soldi e per i segmento A e B, stop.

La Bravo? La Bravo è ottima, affidabile e bella..allora perchè vende anche meno della Leon, in europa? Per il marchio che porta, è l'unica motivazione valida. Altrimenti non avrebbero mai seguito l'esempio di Nissan (altra casa che vendeva benissimo il segmento B -la Micra- ma faticava in maniera tremenda dall'Almera in su)

Link al commento

Semplicemente l'europeo medio per una Fiat è disposto a spendere massimo XXX soldi e per i segmento A e B, stop.

La Bravo? La Bravo è ottima, affidabile e bella..allora perchè vende anche meno della Leon, in europa? Per il marchio che porta, è l'unica motivazione valida. Altrimenti non avrebbero mai seguito l'esempio di Nissan (altra casa che vendeva benissimo il segmento B -la Micra- ma faticava in maniera tremenda dall'Almera in su)

Link al commento

esatto. Nissan ha fatto la stessa cosa che ha fatto Fiat con Delta e Croma: proporre un tipo di veicolo "nuovo" che potesse stare in più segmenti. con quali risultati? a Nissan il colpo è riuscito, a Fiat/Lancia, no o non altrettanto bene, in termini puramente commerciali. ma visto che il problema è lo stesso, e permane, l'idea di seguire Nissan può essere una risposta valida.
Link al commento

il problema di Fiat oltre che di prodotto è anche e soprattutto di credbilità. Non basta un buon modello e benfatto per poter recuperare decenni di "mismanagement" dell'azienda. Il mondo dell'auto richiede investimenti colossali per poter essere competitiva e mi pare di tutta evidenza che in questo settore non si voglia investire. Ed è un peccato perche nessun paese come l'Italia puo vantare degli asset di eccellenza in questo settore come il nostro.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.