Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


Motron

Messaggi Raccomandati:

Certo, ma chi fa diversamente?

Hyundai e Kia non vendono forse per lo stesso motivo? Qashqai avrebbe avuto successo se non fosse stato possibile prendere una 1.5 dCi a meno di 20mila euro? Focus e Megane costano forse come Golf? Questo è il mercato delle generaliste.

Non si può dire che le koreane, Nissan o Mitsubishi abbiano un appeal superiore a FIAT in Italia. Hanno fatto il boom di vendite perché hanno tirato fuori prodotti validi e glamour a prezzi bassi; esattamente lo stesso motivo per cui vende Freemont.

Ed il motivo per cui non hanno avuto successo altre generaliste come le SUV francesi C-Crosser, 4007, Koleos è che sono brutte forte e per giunta care.

La reputazione si costruisce a suon di modelli azzeccati.

Bravo potrebbe essere stato il primo (anche se non adeguatamente apprezzato, ma dopo i bui anni '90 e primi '00 c'è poco da meravigliarsi), Freemont il secondo. Ora c'è da decidere se continuare su questa linea oppure lasciar perdere e dare la colpa al mercato che non apprezza il marchio.

nel mercato generalista nessuno che non si chiami VW fa diversamente. però è appunto questo il problema, FIAT con Bravo ha sbagliato fin da subito come collocazione di prezzo.

è stata prezzata (in origine) troppo pericolosamente vicino a Golf. Non le manca nulla (a parte forse le sospirate varianti 3p e SW, che avrebbero si dato un pò di ossigeno, ma imho non avrebbero sovvertito l'esito finale) eppure non ha venduto come invece ha venduto (e vende) Giulietta che è pure più cara di Golf, però ha il marchio giusto sul cofano. l'esempio di Giulietta calza a pennello: col marchio giusto sfidi Golf, senza, neppure col più bello dei prodotti ce la fai.. a meno di non smerciarlo a prezzi decisamente allettanti.

prendi il Freemont paro paro e vendilo a marchio VW prezzandolo sui 30k e lo stra-vendi in tutta Europa Italia compresa... mantieni il marchio FIAT e alza il prezzo da 25 a 30k e ne vendi la metà a dir tanto

sono d'accordo che la reputazione si costruisce a suon di modelli azzeccati.. però è anche vero che il mercato non apprezza il marchio FIAT quando questo esce dal seminato. imho Bravo non è azzeccato, perchè (sempre imho) FIAT non può produrre un prodotto con la stessa potenza di immagine da sfidare Golf. non in EU. magari in Usa, dove la "rabbit" è vista praticamente nel modo opposto in cui la vediamo noi :lol: un prodotto FIAT può decisamente avere più fortuna, anche magari cavalcando l'onda della 500. ma in EU... fanno bene a fare la nuova Bravo in veste crossover e lasciare il campo delle hatch ad Alfa

secondo me la gamma FIAT futura deve essere cosi composta:

Nuova Panda

500

Nuova Punto

C-suv

500L e XL

Freemont

fine, se esci da questo schema imho son soldi buttati

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quando è uscita (2007), Bravo non era nemmeno così "indietro", tanto più rispetto a roba come Astra, o Megane esistenti all'epoca...persino Golf V dentro non era chissà quanto diversa.

il problema è stato dopo...

Golf VI anzitutto.

ma anche Astra nuova...

se uno bada agli interni, alle finiture, purtroppo Bravo perde il confronto con alcune dirette rivali. si può dire che c'è di peggio (le coreane?), ma ti diranno che allora "tanto vale spendere di meno e avere una vettura rifinita uguale...". insomma, perde due volte.

non sto dicendo che la macchina in sé sia inferiore, eh? e nemmeno gli interni, io guido auto giapponesi quindi non mi posso pronunciare :lol:...tra l'altro, Bravo è una delle Fiat attuali mie preferite.

ma purtroppo l'opinione che raccogli in giro è quella. è l'auto bella, coi motori giusti, ma un pò "sfigata" per il target di clienti... che se la compri la compri perché te la tirano dietro con sconti faraonici...

Ora posso essere d'accordo,è stata sfigata per più fattori...uno è quello che qualche anno dopo sono usciti modelli qualitativamente,come interni,insonorizzazione,assmblaggi ecc...più curati,un'altro fattore è quello della crescita dimensionale del segmento inferiore,che molto spesso ha soffiato clienti,più i soliti altri fattori detti e ridetti...

Però ho un dubbio,dal 2007 ad oggi,la bravo,ha davvero venduto molto meno delle corrispettive hatcback generaliste(escludendo le sw e la golf)in italia ed europa??sinceramente in italia,non penso,almeno per quanto riguarda l'occhiometro,in europa è probabile...è possibile da qualche parte,prendere i numeri effettivi??

E' anche giusto il discorso che,la gente,col tempo,si è trasferita di più su marchi premium o presunti tali,anche se a volte non se la si poteva permettere,perchè fanno figo ecc...stilo ad esempio,ha avuto più successo di bravo mi pare,è vero,aveva la variante wagon,ma non penso sia solo quello il punto,insomma,bravo è stata un'auto proprio sfigata,ma non sfigato il prodotto,semplicemente sfortunata per una serie di ragioni imho..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

secondo me la gamma FIAT futura deve essere cosi composta:

Nuova Panda

500

Nuova Punto

C-suv

500L e XL

Freemont

fine, se esci da questo schema imho son soldi buttati

Purtroppo concordo....... Ricordo commenti di diversi conoscenti/amici quando uscì la Bravo: "...ma a quel prezzo mi prendo la Sedici...". Vaglielo a spiegare che sono di due segmenti diversi....... il 60-70% degli acquirenti, almeno in Italia, vuole l'auto alta da terra..... c'è poco da fare.........

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora posso essere d'accordo,è stata sfigata per più fattori...uno è quello che qualche anno dopo sono usciti modelli qualitativamente,come interni,insonorizzazione,assmblaggi ecc...più curati,un'altro fattore è quello della crescita dimensionale del segmento inferiore,che molto spesso ha soffiato clienti,più i soliti altri fattori detti e ridetti...

Però ho un dubbio,dal 2007 ad oggi,la bravo,ha davvero venduto molto meno delle corrispettive hatcback generaliste(escludendo le sw e la golf)in italia ed europa??sinceramente in italia,non penso,almeno per quanto riguarda l'occhiometro,in europa è probabile...è possibile da qualche parte,prendere i numeri effettivi??

E' anche giusto il discorso che,la gente,col tempo,si è trasferita di più su marchi premium o presunti tali,anche se a volte non se la si poteva permettere,perchè fanno figo ecc...stilo ad esempio,ha avuto più successo di bravo mi pare,è vero,aveva la variante wagon,ma non penso sia solo quello il punto,insomma,bravo è stata un'auto proprio sfigata,ma non sfigato il prodotto,semplicemente sfortunata per una serie di ragioni imho..

non ne ho idea di quale sia stato l'andamento. ma sta di fatto che dal 2007 a oggi tutti o quasi i costruttori generalisti hanno cercato di diversificare l'offerta, tra C suv o C mpv...

un restyling degli interni della Bravo, come quello fatto sulla Punto, avrebbe avuto un suo perché, e forse avrebbe corretto e svecchiato molti difetti iniziali, che sarebbe poi la logica di un restyling :D!

purtroppo non sono avvenute nessuna delle due cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ne ho idea di quale sia stato l'andamento. ma sta di fatto che dal 2007 a oggi tutti o quasi i costruttori generalisti hanno cercato di diversificare l'offerta, tra C suv o C mpv...

un restyling degli interni della Bravo, come quello fatto sulla Punto, avrebbe avuto un suo perché, e forse avrebbe corretto e svecchiato molti difetti iniziali, che sarebbe poi la logica di un restyling :D!

purtroppo non sono avvenute nessuna delle due cose.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

nel mercato generalista nessuno che non si chiami VW fa diversamente. però è appunto questo il problema, FIAT con Bravo ha sbagliato fin da subito come collocazione di prezzo.

[...]

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Golf migliore sotto tutti punti di vista,tranne la linea?io direi che la Golf non mi pare questo granche' neanche come affidabilita' e motori,visto che i vari 1.4 benzina aspirati o i diesel,non sono di certo meglio di quelli della Bravo,anzi...e' rifinita meglio,questo si,ma costa di piu' e comunque anche dentro e' di una tristezza e di un dimesso unici...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

macchine come bravo ora freemont daranno una credibilità in futuro alla fiat, non certo ora dopo anni di nulla. è un peccato l'abbiano abbandonata. proprio ieri ne ho vista una sport tutta bianca col tettuccio apribile cerchi da 18 meravigliosa, sembrava ancora più sportiva di giulietta:mrgreen: la 3 chissà tra qualche anno venderà ancor di più proprio perchè la 2 era comunque una macchina indovinata :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il restyling degli interni,in stile gp>evo,sarebbe stato sacrosanto,senza neanche stravolgere le linee esterne dell'auto,ma non sò se avrebbe risolto molto le cose,cosi' come non son sicuro che l'ampliamento della gamma(suv,mpv,sw),avrebbero cambiato drasticamente la situazione,o almeno non sò se il gioco sarebbe valso la candela,nel senso che a fronte di tanti soldi investiti,non sò se avrebbero raggiunto utili,soprattutto in questo periodo poi,aggiungici il fatto dell'acquisizione chrysler,mi sà che i conti se li sono fatti bene in tasca...certo,a noi può risultare sbagliata la scelta di una gamma risicata e di certo l'immagine del marchio non ne giova,però,altrimenti,si rischiava di fare la fine di opel,psa,ecc..,o come è successo in passato ad altri gloriosi marchi italiani,con le pezze al culo,e non si sà che fine faranno...

il restyling così pesante degli interni non credo sia una cosa che capiti frequentemente nel mondo delle auto...non mi pare che a3,golf e compagnia bella cambino gli interni durante il ciclo vitale dei loro prodotti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.