Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata DUREVOLE, SPAZIOSA e che non consumi troppo

thafey

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo qui e spero di poterapprofittare della vostra esperienza e dei vostri consigli,

Allora: dopo la dipartita della mia vecchia Scenic, è ora di cambiare auto.

Poco male: ho 2 bimbi piccoli e anche per fare solo un weekend fuori porta quella era troppo piccola..

Ora sto pensando con che cosa cambiarla.

Di budget vorrei stare sotto le 12.000 euro (meglio 8/10mila), quindi magari un usato dal 2008 al 2011,con max 100.000 km circa.

Non mi interessa ricambiarla dopo 2 anni; vorrei quindi una macchina (diesel) che tenda ad arrivare tranquilla ai 250.000 / 300.000 km senza tanti pit stop in officina, non come la scenic che dopo i 120.000 è stata più in officina che in garage, altrimenti dopo un anno la devo buttare.

La macchina la userò principalmente io, ma anche mia moglie. Facciamo sui 20-25000 km l'anno.

Come marche ho sentito parlare bene delle Toyota, VW, seat non so molto sui vari ford e altre marche.

Cosa mi consigliate? Meglio Station Wagon o Monovolume? C'è qualche modello in particolare da consigliare ed altri da evitare?

L'importante è che sia un buon compromesso di:

CONSUMI

RESISTENZA

SPAZIO

Grazie a chi mi saprà consigliare

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Se una Scenic la trovi piccola al punto di non poter fare neanche un weekend in 4, temo sia necessario optare per qualcosa di parecchio grosso, da una Gran Picasso in su.

Potresti cercare una Touran, magari a metano per abbattere il problema consumi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Io, sinceramente, aggiungerei qualche migliaio di € e prenderei la Fiat Bravo 1.6jtd KM0, oppure aziendale.

IMHO pensare di fare 250k km senza problemi in un auto è utopia, meglio prenderla con 100k km in meno e due anni di garanzia, visto che il chilometraggio non è poco, e quando arrivi sui 150k puoi ragionare se arrivare ai 250k km facendo i lavori necessari o non ne vale la pena.

Partire da 100k km vuole dire preventivare una serie di lavoretti (cinghia, braccetti, freni...) che non avresti su una nuova, a quel punto ti avvicini alle spese di una Km0.

Nel caso, invece, che valuti lo spazio della Bravo scarso (ha un bel baule ma se hai passeggini non basta) potresti cercare delle Peugeot 308 SW aziendali e/o KM0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Guarda caso, proprio oggi sono passato in Ford.

Ero incuriosito dalla C-max, ma a quasi parità di lunghezza (solo 15cm) mi ero soffermato sulla focus SW versione Titanium che di listino va sulle 22.500...e mi sembra di capire che con l'aria che tira e la mia vecchia scenic di sconti ce n'è, specie se si va di semestrale o km 0.

La mondeo era troppo lunga per i gusti della mia padrona.

In fin dei conti comunque il bagagliaio della focus è di gran lunga superiore alla mia scenic del 2004.

Boh, in realtà cercavo una cosa tipo Passat usato, ma per stare sulle 10/11000 euro il meno peggio da prendere era un 2009 con 140.000 km.

Quindi ora mi trovo a scegliere tra:

A: 10.000 euro: Passat o simile: Auto quasi di lusso, buona affidabilità, ma (correggetemi se sbaglio) già vecchiotta e a metà carriera, con tutto il rischio rotture del caso e magari tra max 5 anni la devo cambiare, e siamo di nuovo a sborsare altre 10.000).

B: 20.000 euro: Macchina "ordinaria", ma nuova e garantita.

Appurato il fatto che l'intenzione è prendere una macchina che mi porti almeno a 200.000 km (con i miei ritmi potrebbero essere 10 anni)...

COSA MI CONSIGLIERESTE voi?

Cioè, sono più confuso di prima...nel senso che (DA PROFANO QUALE SONO), prima miravo solo all'usato, perchè spaventato dalla svalutazione del nuovo.

Ora quasi quasi a conti fatti, non so se questa fosse stata una vision corretta...

Che ne pensate voi?

Link al commento

• 0

Come sono queste ford in generale ad affidabilità e durata?

Sempre parlando di motorizzazioni simili: diesel, 1.5/1.6 cc con 100/120cv?

Su quelle fasce di prezzo, cosa c'è di buono, parco ed affidabile?

Scenic x-mod è da sconsigliare?

Link al commento

• 0

Ho portato a 250000km una Nissan Almera 2.2 con il solo cambio della centralina e qualche cinghia servizi. No frizione, no ricarica clima, no pompa acqua, no alternatore, no egr. Se l'auto la tratti bene ci arriva.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento

• 0

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una SW con budget 15000 euro.

Pensavo quindi ad ad un usato, max 80.000 km dal 2010 in poi e diesel, visto che viaggio sui 25.000 km anno.

Non ho grandi pretese di prestazioni, l'unica cosa importante è che sia una macchina sicura, non troppo assetata e che mi possa portare avanti fino alla fine dei tempi. Insomma un buon rapporto qualità/prezzo.

Tra le papabili ci sarebbero:

VW passat

Mazda 5/6

Peugeot 508

Hyundaii40

volvo V50/v60

ford mondeo

skoda octavia

opel astra.

Premetto che da qualche mese vivo in Germania, ma ho residenza in Italia.

Vivo e lavoro tra Germania e Italia, quindi posso targarla sia qui che là.

Se la compro in Germania però, praticamente la scelta si stringe a Astra e Passat (le jappo praticamente non esistono, le Ford e le Peugeot non sempre costano meno di VW).

I prezzi in media per Passat (correggetemi se sbaglio, perchè non me ne intendo gran che) mi sembrano più interessanti che in Italia. Senza andare lontano da casa, avrei per esempio questa:

Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI DPF DSG TRENDLINE als Kombi in Neu-Ulm

Che ve ne pare?

Altro consiglio perchè non ho mai guidato con cambio automatico. Pregi e difetti di questo sistema? Da preferire o no a quello classico?

Link al commento