Vai al contenuto
  • 0

Dubbio: panda classic a benzina da trasformare o new panda a metano?


miguelx74

Domanda

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
tornando alla questione dell'EGR, che costi di manutenzione ci sono da mettere in conto? Pensavo che i diesel senza DPF fossero come i benzina in città...

Sei sui 120-150€ per il cambio della valvola EGR. Se hai abbastanza manualità la puoi smontare e pulirla da sola, se si trova in posizione buona.

Perchè i tassisti hanno auto a gasolio o ibride?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho quattro soluzioni al problema:

1) non acquisto nulla, mia moglie guida la kia e io mi arrangio con bus e scooter o al massimo mi prendo una fiat 600 a benzina, (ma ho il problema di convincerla);

2) vendo la kia e mi compro una panda a metano (mi piace questa soluzione ma perdo almeno 4000/5000 euro);

3) tengo la kia e compro una panda usata a benzina: da 6000 euro in su si trovano panda 2serie (perdo però i vantaggi di avere un metanaro sotto casa)

4) tengo la kia e compro con 15.000 euro una panda 3serie twinair a metano lounge full optional (va bene ma così ho spesso oltre 30.000 euro in auto in poco più di due anni)

la panda tiene molto bene il prezzo quindi si fa fatica a trovare un'occasione nel mercato dell'usato e anche se la trovi poi ti devi accontentare degli accessori che ha richiesto il proprietario. Per questo pensavo di acquistarla nuova o benzina o bifuel. Dovendo tenerla fino alla morte ero propenso al metano.

Questa è la situazione, un po ingarbugliata ma questa è.

Complessivamente penso di percorrere 15.000/20.000 km l'anno da dividere per le macchine che abbiamo. Se l'avessimo a metano i km aumenteterebbero perchè sarei più incentivcato a prendere l'auto...

Attendo vostri suggerimenti

hai provato a fare un preventivo esatto per la Panda dando dentro la Kia??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

finora ho solo fatto preventivi con varie concessionarie, ho cercato di tirare il prezzo più basso possibile anche esibendo il preventivo della concorrenza... Appena raggiungo il massimo sconto manifesto l'intenzione di dare in permuta la kia.

Ma non ho un grande entusiasmo perchè stando al valore di quattroruote la kia si è molto deprezzata e solo vendendola a un privato posso rimetterci il meno possibile. Su al volante è quotata a circa 8 mila euro ma su autoscout, tenuta bene come la mia, i prezzi sono intorno a 11.000/11.500 euro.

La concessionaria anche volendo trattarmi bene la deve rivendere quindi (giustamente) un minimo di margine di guadagno lo deve considerare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io a lavoro uso tutti i giorni da poco più di un anno la Nuova Panda con il 1.2 GPL, è comodissima e penso che per una famiglia senza grandi esigenze di spazio possa andare bene.

Riesco a fare mediamente 14 km con un litro di GPL (equivalgono a 30 km/l a benza), ha poca ripresa ma il risparmio è notevole.

Se per andare in vacanza hai bisogno di molto più spazio per i bagagli ti conviene noleggiare un'auto per l'occasione, i soldi li recuperi durante l'anno andando a GPL e sopratutto pagando meno bollo, assicurazione e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti direi di prenderti una macchina usata con 5/6 mila €: anche se fosse a benzina, non recupererai mai i quasi 10 mila € di differenza con una Panda a metano nuova.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, è il terzo post che apro per cercare di chiarirmi le idee sull'acquisto dell'auto, forse stavolta sono vicino.. ;)

Ero intenzionato ad acquistare una new panda a metano tutta accessoriata per euro 16000 compresa estensione garanzia strada facendo XL per 3 anni, quando una carissima amica di mia moglie ci ha proposto una panda classic del papà defunto sempre tenuta in garage: si tratta di una panda 1.2 dynamic 60cv 8 valvole a benzina del 2010 con soli 10.000 km al prezzo di 5700/5500 euro compreso il passaggio.

Che faccio? mi butto sul pandino a benzina e poi eventualmente lo trasformo a Metano? Se lo trasformo a metano, a parte l'ingombro nel portabagagli che problematiche potrei avrei rispetto alla new panda a metano?

So che quest'ultima ha tutte le parti collegate all'impianto rinforzate oltre a una migliore collocazione delle bombole.

Nella panda 1.2 trasformata invece mi aspetto maggiori costi di manutenzione: registrazione valvole, ecc

Che dite? La differenza di prezzo tra le due soluzioni è enorme... ma non conosco l'affidabilità di una panda 1.2 a benzina trasformata aftermarket.

Il detto "chi meno spende più spende" è sempre esistito..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la nuova panda natural power usa il telaio della 4*4 quindi può stoccare il gas nelle bombole sotto il pianale ed ha le sospensioni irrigidite il che vuole dire migliorare la guidabilità perchè la panda ha già di suo il baricentro alto e se la zavorri con le bombole nel bagagliaio (vuole dire perderlo tutto) senza toccare le sospensioni allora iniziano a diventare dolori perchè il peso extra si aggira grossomodo intorno al 10% del peso dell'auto

la fiat nella sua versione ufficiale della natural power 1.2 ha il motore che di per se non è modificato rispetto alla versione a benzina (credo che abbiano cambiato solo le candele) però le performance già misere del fiat fire 1.2 a gas muoiono e non puoi contare su più di una 50ina di cv quindi velocità massima poco superiore a quella di codice ed accelerazione non pervenuta (si parlava di oltre i 20 secondi nello 0-100km/h :()

la panda nuova è un bel passo avanti sotto tutti i punti di vista però certo, con la differenza di prezzo diventa economicamente una scelta priva di senso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece che su panda a metano andrei, se proprio, su una punto a metano, che costa un filo meno ed è meglio equipaggiata e sicura! In pronta consegna si trovano a €12.500/12.000!

Però anch'io come ha detto Sifizzirro andrei su un usato, sui €5/7mila, tipo jazz (1.2) o yaris (1.0/1.3) e alla fine il bilancio dei soldi che ti restano in tasca sarà positivo!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.