Vai al contenuto
  • 0

I tempi sono maturi per una 100% elettrica?


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Lo spot della Nissan Leaf mi ha catturato, insieme all'idea di non dover più fare benzina in vita mia.

Vorrei discutere con voi dell'argomento, in via del tutto ipotetica.

Ad oggi acquistereste un EV da usare come auto da tutti i giorni? Per intenderci, un'auto da meno di 200km a settimana.

Ritenete valido, ad oggi 2013, un investimento di più di €20000 in questo senso? Sono corrette le stime che si sentono quando si parla di veicoli elettrici, tipo percorrenza di 1,2cents/Km contro i 10-12-15cents dei motori termici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dipende dai percorsi, prova ad immaginare di abitare a Sesto San Giovanni e lavorare a Senago, o, dalle mie parti, abitare ad Albignasego e lavorare a Montegrotto... e dimmi che mezzo pubblico fa il percorso.

Bicicletta sul canale Villoresi e via. :si:

:lol:

Un po' troppo lunga da fare mattina e sera, lo so. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende dai percorsi, prova ad immaginare di abitare a Sesto San Giovanni e lavorare a Senago, o, dalle mie parti, abitare ad Albignasego e lavorare a Montegrotto... e dimmi che mezzo pubblico fa il percorso.

E qua si aprono due immensi capitoli....dell'eccessiva parcellizzazione delle attività produttive, anche similari, alla scarsa mobilità del domicilio delle persone in base al luogo di lavoro. Che rende difficile, se non impossibile, la pianificazione del trasporto pubblico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io faccio tutti i giorni Paderno Dugnano -> Cologno Monzese e ritorno con bici + metro o treno + metro o solo bici a seconda della stagione. Insomma un percorso simile al Sesto -> Senago ma in senso inverso :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E comunque finiamo sempre che qualcosa di flat bisogna averlo: se non la spesa energetica quantomeno il territorio, altrimenti andare in bici diventa uno sport ad un livello bello alto... e anche i tempi di percorrenza e l'affidabilità dei treni sono qualcosa che ad un certo punto ti costringe ad accettare di pagare di più ed andare in auto.

Purtroppo l'Italia non è tutta pianura padana. :|

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se risolvi la mobilità nella pianura padana, hai risolto il 75% del traffico e dell'inquinamento in Italia :mrgreen:

ovvio che non puoi sostituire TUTTI gli spostamenti fatti oggi in auto....per andare da Salcazzo di sopra a Scopate di sotto l'auto sarà sempre competitiva (magari a metano, che con i 160€ del trabiccolo Renault ci prendi 160kg di metano, hai voglia a girare).

Ma se già si riuscissero a dimezzare gli spostamenti negli agglomerati sopra i 50.000 abitanti sarebbe un successone!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In fondo è quella la cosa più facile da ipotizzare ed al contempo più difficile da realizzare: fare in modo che gli spostamenti in città avvengano prevalentemente con i mezzi pubblici. Con una sola soluzione si risolverebbero i problemi del traffico, dell'inquinamento, dei ritardi, degli esaurimenti nervosi…

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma se risolvi la mobilità nella pianura padana, hai risolto il 75% del traffico e dell'inquinamento in Italia :mrgreen:

Come dicono i verdecravattati, North First! :)

Scherzi a parte, è chiaro e condivisibile quel che dici, anche muove una questione di localizzazione della spesa pubblica che richiama argomenti assai cari ai personaggi sopra citati ed eviterei la digressione.

Mi limito a dire che, se è vero che la mobilità pubblica urbana dovrebbe essere una priorità in termini di efficienza e sostenibilità, sia perché di gran lunga meno costoso delle infrastrutture necessarie a quella a lungo raggio, sia perché determina direttamente la qualità dell'aria, ha un impatto piuttosto contenuto in termini di riduzione dei costi per il carburante.

Infondo, finché l'auto la si usa in città, i costi fissi sono nettamente predominanti.

Mi dirai che in un sistema che funziona, un'auto che circola prevalentemente in autostrada ed extraurbano pagherebbe in RC meno di una che rimane in città e questo bilancerebbe la cosa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo anche che utilizzare un autobus ibrido-seriale per trasportare una quarantina di persone, consente un notevole risparmio sulla quantità di carburante utilizzato. Lì risiede il vero vantaggio urbanistico, economico ed ecologico della mobilità pubblica: con un mezzo solo si possono spostare lo stesso quantitativo di persone per le quali sarebbero necessarie una trentina di auto, consumando al contempo un quantitativo complessivo di carburante inferiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.