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Inviato

Allora...l'ho guidata fino a 2 ore fa, ora sono a Caselle attendendo il volo per Roma. Quindi impressioni che più calde di così si muore.

Il capo progetto, insieme ad altri due mi hanno chiesto un giudizio a caldo sull'auto, ci ho pensato un po' e ho detto "È una conquista dell'umanità!" e poi gli ho spiegato perché lo penso. Vediamo se ci riesco anche qui :D

La cosa che caratterizza di più l'auto è la monoscocca. Leggera, ma soprattutto rigida come non mai, ha consentito una taratura delle sospensioni tutto sommato morbida. Puoi passare sui dossi rallentatori anche in seconda senza troppi riguardi, non senti colpi secchi come su certe compatte coi 19 e l'assetto asse da stiro e non senti strepiti come sulla Exige. Ci passa sopra senza scomporsi e assorbe con grande naturalezza.

Allo stesso tempo il rollio è molto contenuto, così come il beccheggio. L'auto si corica in curva quel tanto che basta per farti capire che cosa sta succedendo sotto di te. E te lo sa spiegare benissimo. Te lo spiega attraverso le vibrazioni sul sedile, sotto le chiappe, te lo spiega attraverso il volante, che è vivo e sensibile tra le mani e te lo spiega con il pedale del freno, dalla corsa corta e abbastanza dura.

L'impatto è forte, salgo affianco al collaudatore che inizia subito con un giro a bomba nel misto Alfa. Arriviamo quasi a 240 e tira una staccatona assurda, ricordo una decelerazione simile solo sulla 360 modena challenge con le slick...fa un giro pulito e poi uno sporco, mettendola di traverso a ogni ingresso curva. Intuisco una progressività esemplare e un comportamento sincero. Anche in una curva dove pensavo ci stessimo per girare, con un controsterzo quasi a battuta dall'altra parte, la 4C si è rimessa dritta in un attimo.

Tocca a me, parto in dynamic e cerco di prendere confidenza con l'auto. Avverto subito la leggerezza e la comunicatività, sono bombardato di informazioni e mi sento subito in sintonia con la macchina. Ci sono i cartelli con i metri per le staccate e alcuni birilli messi all'esterno per ricordare le traiettorie. Ci do subito dentro e scopro un cambio marcia rapidissimo, uno sterzo diretto ma non a livelli imbarazzanti e una frenata che definire potente è un eufemismo. Mi devo riparametrare in fretta perché alle prime tre staccate arrivo corto di almeno 40/50 metri. Seguo i consigli del collaudatore per le traiettorie, le velocità aumentano e lo sterzo diventa più preciso.

Quando vai piano o brillante ha un punto centrale lievemente morto, tanto per non tenerti sempre in apprensione, visto che tende un po' a seguire la conformazione della strada. Ma più vai forte più lui diventa affilato e il punto morto scompare. Dai 190 in su, soprattutto in curva, va tenuto ben saldo tra le mani e la 4C fila via su due binari.

Secondo e ultimo giro, chiedo il permesso e metto in race. Obiettivo: traversi! In inserimento lascio perdere, troppa poca confidenza e troppo rischio (sto pur sempre lavorando...), ma in uscita, di seconda e di terza, pesto tutto e anticipo il riallineamento...la 4C è contenta di partire di culo, assai contenta, il controsterzo è facile e istintivo. L'autobloccante è solo simulato (q2 elettronico); il collaudatore mi ha detto che con poco peso e tanta trazione non si sente la necessità del bloccaggio. In effetti sono abbastanza d'accordo con lui..

Capitolo rumore: mai sentita altra auto di serie che sbuffa e strepita così tanto. La "mia", come le altre, aveva lo scarico sportivo. Nelle 2 ore di guida nei dintorni di Balocco (100 km) ho sentito una gamma di suoni, sibili, fischi, sbuffi semplicemente fantastica. A 2.800 giri entra in risonanza con la monoscocca e vibra tutto in maniera che più cupa non si può. Lasciate stare quei finocchi inglesi..il sound della 4C è quasi masturbatorio!!!

Turbo-lag? Per quanto mi riguarda non pervenuto. Anche a 2.000 giri il motore c'è, a 2.300 il turbo si risveglia, a 2.500 inizia a riempirsi i polmoni e a 3.000 sei proiettato verso l'iper-spazio! Se uno vuole trovare una pecca è che dai 5.500 in su ci potrebbe stare bene più cattiveria. Ma le prime tre marce vanno via talmente veloci che non te ne accorgi e se sei in quarta a 5.500, vuol dire che si già a 180.

Cambio lento? Altra cagata pazzesca. Si, forse in scalata non "fucila" come un Ferrari, ma veramente stiamo cercando un pelo nell'uovo che non c'è!.

Il carry-over? A me personalmente piace, come mi piacevano le leve del 127 sul 308. Poi lo fanno tutti..e poi è una ficata, ti fa capire che la macchina appartiene a un gruppo e che c'è un po' di altre macchine anche in lei. Chiamatemi scemo ma a me piace.

Gli interni scarni? E meno male! Mi sono rotto i maroni di sti i-pad a quattro ruote. Evviva la guida totale! Pensate che mi sono ricordato di accendere la radio 2 km prima di riconsegnarla!

Devo scappare che chiamano il volo!

Ah! Il record è stato fatto con cerchi 17-18 e gomme pirelli trofeo (ØØØ omologate per strada) che però non sono quelle del kit performance. Appena arrivo a casa agevolo foto :D

E ora...via con le domande!

(un'euro l'una, grazie :lol:)

il mio blog www.autocritico.com

Inviato

Un solo commento

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)

,.-

In prova su 4R 12/13.

Velocità massima: 252,306 km/h a 6500 giri/min.

Regime a 130 km/h: 2800 giri/min.

Consumi:

15,8 km/l a 90 km/h.

14,5 km/l a 100 km/h.

11,1 km/l a 130 km/h.

9,3 km/l a 150 km/h.

Resistenza a 100 km/h (kW/CV): 17,1/23,2.

Rendimento a 100 km/h: 27,7%.

Città: 8,9 km/l.

Statale: 12,4 km/l.

Autostrada: 10,4 km/l.

Media: 10,3 km/l.

Accelerazione (normal/launch):

0-60: 2,6/2,0 sec.

0-100: 4,5/4,2 sec.

0-130: 6,9/6,5 sec.

0-200: 17,7/16,9 sec.

400 m da fermo: 12,8/12,5 sec., uscita a 176,9/178,7 km/h.

1 km da fermo: 23,5/23,2 sec., uscita a 219,0/219,6 km/h.

Ripresa in VI/D (min carico):

70-90: 5,5/1,7 sec.

70-100: 7,2/2,3 sec.

70-120: 10,5/3,8 sec.

70-140: 14,2/5,9 sec.

1 km da 70 km/h: 27,1/21,8 sec., uscita a 192,3/218,0 km/h.

30-60 km/h in III: 3,8 sec.

Frenata:

100 a min carico: 37,6 m/1,05 g.

100 a max carico: 38,5 m/1,02 g.

100 a max carico a caldo: 36,1 m/1,09 g.

200 a min carico: 139,6 m/1,13 g.

100 asfalto asciutto/pavé: 44,8 m/0,88 g.

100 asfalto bagnato/ghiaccio: 103,6 m/0,38 g.

Diametro di sterzata: 11,5 m.

Giri volante: 2,7.

Sforzo volante in manovra: 11,2 kg.

Sforzo frizione: - kg.

Cx/Sup. frontale: 0,356/1,870 m2.

Massa vettura in prova: 1119 kg.

Ripartizione massa ant./post.: 39%-61%.

Pneumatici: Pirelli P Zero AR Racing Ant. 205/40ZR18 86Y, Post. 235/35ZR19 91Y.

Rumorosità:

a 50 km/h su asfalto: 72,6 dB(A).

a 50 km/h su asfalto drenante: 78,7 dB(A).

a 50 km/h su pavé: 84,3 dB(A).

Massima in accelerazione: 90,0 dB(A).

Accelerazione laterale max.: 1,11 g.

Cambio corsia:

su bagnato: 97 km/h.

in rettilineo: 200 km/h.

in curva: 111 km/h.

Tempo in circuito: 1'18"84.

Miglior concorrente provata: Lotus Elise S 1'21''51.

Cinque stelle in: accelerazione, ripresa e freni; quattro stelle e mezza per posto guida, motore, cambio e su strada. Critiche anche qui allo sterzo, che "si fa apprezzare più per prontezza che per precisione e sensibilità" (?).

Io dico solo che il controllo del pranzo (cit. Gimmo) è fichissimo.

In prova su Auto 01/14.

Tempo sul giro a Balocco: 2'54".43.

Velocità media: 120,2 km/h.

Concorrenti:

KTM X-Bow 240 CV: 2'51".95.

Porsche 911 Carrera 4 350 CV: 2'54".40.

Lotus Exige S Roadster 350 CV: 2'54".78.

Porsche Cayman S 3.4 PDK 325 cv: 2'55".04.

BMW 1M Coupè 340 CV: 2'55".66.

Lunghezza pista: 5,85 km.

Velocità massima: 189,2 km/h.

Velocità minima: 57,5 km/h.

Decelerazione massima: 1,207 g.:shock:

Accelerazione laterale massima: 1,324 g.:shock:

Altri rilevamenti:

Velocità massima: 248,7 km/h.

Regime a 130 km/h: 3000 giri/min.

Accelerazione:

0-100: 4"20

0-60: 1"98

0-80: 2"89

0-120: 5"65

0-140: 7"71

0-160: 10"07

0-180: 13"36

0-100 metri: 5"24 @ 114,8 km/h.

0-400 metri: 12"50 @ 175,6 km/h.

0-1000 metri: 23"48 @212,5 km/h.

Ripresa in D:

80-100 km/h: 1"31.

80-120: 2"72.

80-140: 4"74.

80-160: 7"14.

80-180: 10"37.

Frenata:

60: 12,6 m.

100: 33,7 m.

120: 47,3 m.

140: 66,0 m.

160: 84,5 m.

Consumi:

Medio: 12,8 km/l.

Extraurbano: 14,4 km/l.

Città: 10,5 km/l.

130 km/h: 10,7 km/l.

90 km/h: 15,6 km/l.

Al limite: 2,7 km/l.

Peso con pieno e liquidi: 1013 kg (39 ant./61 post.).

Pneumatici: Pirelli Pzero 18" ant. 19" post.

10 in accelerazione e frenata, 9,5 in velocità e tenuta di strada, 9 in posto guida.

,.-

Modificato da J-Gian

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Inviato (modificato)
Il capo progetto, insieme ad altri due mi hanno chiesto un giudizio a caldo sull'auto

Lui? Mi ha consegnato personalmente la MiTo EVO™...

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PS ci sei andato a mangiare da Rossocuoco? :mrgreen:

Modificato da MacGeek

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Inviato

AleRPM, ecchettedevodì! E pure se te lo dico, chettelodicoaffà!?!

Ottima recensione a caldo e conferme sui sospetti che avevo riguardo alle panzane di AW e TG. :agree:

Inviato
Allora...l'ho guidata fino a 2 ore fa, ora sono a Caselle attendendo il volo per Roma. Quindi impressioni che più calde di così si muore.

Il capo progetto, insieme ad altri due mi hanno chiesto un giudizio a caldo sull'auto, ci ho pensato un po' e ho detto "È una conquista dell'umanità!" e poi gli ho spiegato perché lo penso. Vediamo se ci riesco anche qui :D

La cosa che caratterizza di più l'auto è la monoscocca. Leggera, ma soprattutto rigida come non mai, ha consentito una taratura delle sospensioni tutto sommato morbida. Puoi passare sui dossi rallentatori anche in seconda senza troppi riguardi, non senti colpi secchi come su certe compatte coi 19 e l'assetto asse da stiro e non senti strepiti come sulla Exige. Ci passa sopra senza scomporsi e assorbe con grande naturalezza.

Allo stesso tempo il rollio è molto contenuto, così come il beccheggio. L'auto si corica in curva quel tanto che basta per farti capire che cosa sta succedendo sotto di te. E te lo sa spiegare benissimo. Te lo spiega attraverso le vibrazioni sul sedile, sotto le chiappe, te lo spiega attraverso il volante, che è vivo e sensibile tra le mani e te lo spiega con il pedale del freno, dalla corsa corta e abbastanza dura.

L'impatto è forte, salgo affianco al collaudatore che inizia subito con un giro a bomba nel misto Alfa. Arriviamo quasi a 240 e tira una staccatona assurda, ricordo una decelerazione simile solo sulla 360 modena challenge con le slick...fa un giro pulito e poi uno sporco, mettendola di traverso a ogni ingresso curva. Intuisco una progressività esemplare e un comportamento sincero. Anche in una curva dove pensavo ci stessimo per girare, con un controsterzo quasi a battuta dall'altra parte, la 4C si è rimessa dritta in un attimo.

Tocca a me, parto in dynamic e cerco di prendere confidenza con l'auto. Avverto subito la leggerezza e la comunicatività, sono bombardato di informazioni e mi sento subito in sintonia con la macchina. Ci sono i cartelli con i metri per le staccate e alcuni birilli messi all'esterno per ricordare le traiettorie. Ci do subito dentro e scopro un cambio marcia rapidissimo, uno sterzo diretto ma non a livelli imbarazzanti e una frenata che definire potente è un eufemismo. Mi devo riparametrare in fretta perché alle prime tre staccate arrivo corto di almeno 40/50 metri. Seguo i consigli del collaudatore per le traiettorie, le velocità aumentano e lo sterzo diventa più preciso.

Quando vai piano o brillante ha un punto centrale lievemente morto, tanto per non tenerti sempre in apprensione, visto che tende un po' a seguire la conformazione della strada. Ma più vai forte più lui diventa affilato e il punto morto scompare. Dai 190 in su, soprattutto in curva, va tenuto ben saldo tra le mani e la 4C fila via su due binari.

Secondo e ultimo giro, chiedo il permesso e metto in race. Obiettivo: traversi! In inserimento lascio perdere, troppa poca confidenza e troppo rischio (sto pur sempre lavorando...), ma in uscita, di seconda e di terza, pesto tutto e anticipo il riallineamento...la 4C è contenta di partire di culo, assai contenta, il controsterzo è facile e istintivo. L'autobloccante è solo simulato (q2 elettronico); il collaudatore mi ha detto che con poco peso e tanta trazione non si sente la necessità del bloccaggio. In effetti sono abbastanza d'accordo con lui..

Capitolo rumore: mai sentita altra auto di serie che sbuffa e strepita così tanto. La "mia", come le altre, aveva lo scarico sportivo. Nelle 2 ore di guida nei dintorni di Balocco (100 km) ho sentito una gamma di suoni, sibili, fischi, sbuffi semplicemente fantastica. A 2.800 giri entra in risonanza con la monoscocca e vibra tutto in maniera che più cupa non si può. Lasciate stare quei finocchi inglesi..il sound della 4C è quasi masturbatorio!!!

Turbo-lag? Per quanto mi riguarda non pervenuto. Anche a 2.000 giri il motore c'è, a 2.300 il turbo si risveglia, a 2.500 inizia a riempirsi i polmoni e a 3.000 sei proiettato verso l'iper-spazio! Se uno vuole trovare una pecca è che dai 5.500 in su ci potrebbe stare bene più cattiveria. Ma le prime tre marce vanno via talmente veloci che non te ne accorgi e se sei in quarta a 5.500, vuol dire che si già a 180.

Cambio lento? Altra cagata pazzesca. Si, forse in scalata non "fucila" come un Ferrari, ma veramente stiamo cercando un pelo nell'uovo che non c'è!.

Il carry-over? A me personalmente piace, come mi piacevano le leve del 127 sul 308. Poi lo fanno tutti..e poi è una ficata, ti fa capire che la macchina appartiene a un gruppo e che c'è un po' di altre macchine anche in lei. Chiamatemi scemo ma a me piace.

Gli interni scarni? E meno male! Mi sono rotto i maroni di sti i-pad a quattro ruote. Evviva la guida totale! Pensate che mi sono ricordato di accendere la radio 2 km prima di riconsegnarla!

Devo scappare che chiamano il volo!

Ah! Il record è stato fatto con cerchi 17-18 e gomme pirelli trofeo (ØØØ omologate per strada) che però non sono quelle del kit performance. Appena arrivo a casa agevolo foto :D

E ora...via con le domande!

(un'euro l'una, grazie :lol:)

Dopo averla toccata con mano cosa ne pensi del prezzo ? È onesto per quello che offre il prodotto?

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Inviato
Lui? Mi ha consegnato personalmente la MiTo EVO™...

abarth_intervista_esclusiva.jpg

PS ci sei andato a mangiare da Rossocuoco? :mrgreen:

si, proprio lui!

È la trattoria a conduzione familiare con le due figlie/cameriere biondissime?

Riguardo al prezzo, secondo me l'auto li vale tutti, soprattutto considerando quello che puoi comprare con la stessa cifra.

Se proprio vogliamo essere pignoli potevano mettere i fari in carbonio di serie.

il mio blog www.autocritico.com

Inviato
È la trattoria a conduzione familiare con le due figlie/cameriere biondissime?

No, è la steakhouse di fianco all'hotel dove hanno ospitato i giornalisti, al Golf Club di Cavaglià...

Comunque ora urge segnalazione della trattoria con le biondissime :ammic:

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