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il problema è farla, farla costare come una cosa umana, e far sì che sia guidabile con buone condizione di comfort. Esempio, x-bow è costruita con un concetto simile di scocca, ma ad esempio la versione con la visiera costa 30 k€ in più e per quanto sia molto più veloce al ring è praticamente inutilizzabile fuori dalla pista...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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un 20% di verità c'è eh......

sono partiti da un'idea che telaisticamente era vicinissimo al top del top della tecnologia disponibile oggi, la bravura/abilità è stata quella di costruirci intorno un'auto comunque stradale e senza sacrifici eccessivi....che comunque di sicuro non è un Cayman come usabilità, ma ha i suoi plus..prestazioni/guida in pista e prezzo....

Sono d' accordo, il telaio per rigidita' e leggerezza dava garanzie notevoli sulla riuscita ma, come dici, hanno avuto la bravura di costruire intorno tanta roba che sembra essersi amalgamata molto bene. Cosa che non e' assolutamente da poco tenedo conto che altre case con reparti motorsport blasonatissimi sono riuscite a tirar fuori robe uscite bene solo a meta', magari con gran motori e... freni penosi o assetti impresentabili su strade che non siano dei tavoli da biliardo..

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ma infatti il colpo di genio non è stato usare il top della tecnologia disponibile

Infatti questo è stato il colpo di c..o per gli Alfisti...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Io direi che la cosa sensazionale è che abbiano finalmente capito quale genere di auto dovevano produrre, e parlo di tutto il gruppo, a partire da Giulietta che era già ok anche essendo ancora all'inizio della sequenza non tutti se ne sono accorti, poi le due Maserati subito con motore turbo, ora la 4C e si spera tutto il resto che verrà

entrare a vele spiegate sul premium e premium-sportivo con obiettivo il mercato internazionale con prodotti innovativi è un grande risultato considerato che si partiva praticamente da un'azienda abbandonata a se stessa

ma anche nei sottoinsiemi e particolari, 4C è praticamente "tutta giusta" oggi con i sistemi di progettazione computerizzati è possibile fare auto di alto livello tecnologico più facilmente che nel passato, ma si deve capire prima cosa fare, dove andare, perché questo e non quello, insomma tutto quel lavoro decisionale che non si vedeva da anni (forse da decenni)

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il problema è farla, farla costare come una cosa umana, e far sì che sia guidabile con buone condizione di comfort. Esempio, x-bow è costruita con un concetto simile di scocca, ma ad esempio la versione con la visiera costa 30 k€ in più e per quanto sia molto più veloce al ring è praticamente inutilizzabile fuori dalla pista...

OT

è costruita con un concetto simile di scocca, punto. poi per il resto è una moto, naked, aperta. la versione del record al ring, pilotata da un pilota campione di formula 3, la RR è dotata di motore Audi da 360 cv

fine OT

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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ma infatti il colpo di genio non è stato usare il top della tecnologia disponibile, ma rendere il tutto disponibile a prezzi umani.

Non è un colpo di genio, perchè non è una roba che deriva da una semplice idea o una furbata.

Ci vuole bravura a ottenere sia un ottima prestazione che un ottimo prezzo.

Il tutto con una soluzione esotica che prometteva tutto tranne la certezza del risultato.

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In realtà due* sono stati gli atti geniali di coraggio:

1) il primo da parte del management, nell'aver identificato una nicchia, ed aver lanciato e sostenuto il progetto nelle condizioni al contorno attuali del mercato e del marchio.

2) il secondo da parte di Engineering, nel riuscire ad ottenere un risultato ottimo filologicamente utilizzando componeti "state of the art" ma anche "off the shelf" in modo da ottenere il risultato voluto a costi e prezzi umani.

Ora la parola sta al mercato. Se l'auto, come credo, avrà successo, può darsi che il management si senta autorizzato ad atti di coraggio anche se vetture più. normali.

* Aggiungerei come genialata lo sconto del 10% agli iscritti RIAR, che normalmente è un'ambiente dove non si trovano AR prodotte dopo il 1987 e 8c è ferrarume travestito. :) . Potrebbe essere un modo per far tornare alle normali berline Alfa chi non ci tornerebbe mai.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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