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La cosa poco comprensibile, e che spesso lascia sorgere qualche dubbio, è la notevole variabilità dei giudizi. Quello di Autocar entusiasta, su TopGear nammerda (giusto per prendere due giudizi di nazionalità simile). Se una roba è nammerda....lo è per tutti. Dubito che si trovino in giro recensioni entusiaste sul Great Wall come si chiama :lol:

ergo, chi ci racconta bugie? :dubbio:

i numeri delle prestazioni, però, per ora sembrano dare ragione ai giudizi positivi....

Per me è solo nazionalismo misto a "provocazione" di stampo internettiano; c'è chi si pone dei limiti, in termini di ciò che si scrive e come lo si scrive (vedi Autocar) e chi ai limiti nun ce penza proprio e "sbraca".........vedi Top Gear che in materia è decisamente recidivo.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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A vivere di "iperboli" e fare "la voce fuori dal coro" però è pericoloso. O hai argomentazioni inconfutabili a supporto, oppure dopo un po' passi per cazzaro.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Effettivamente, leggendo le prove di Autocar, Chris Harris, la prova di Hammond di TG e questa, sembra di avere a che fare con macchine diverse :pen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Andando a ricordarsi a memoria le altre recensioni (italiane ed inglesi), questo aggiunge:

- guidizio negativo sui freni - opposto a quanto sentito fino ad ora, sono stati la parte meglio giudicata e certamente la cosa non cambia sulle UK roads

- guidizio sulla insonorizzazione e comfort - gia' altri si erano espressi sulla rumorosita' (intesa come rumore percepito in abitacolo), qui il giornalista sembra andarsene per la tangente. Tra l' altro alla fine lo ammette lui stesso che l' aspettativa che aveva era diversa (competiro di Cayman e TT...) quindi ovvio che abbia esasperato un aspetto poco rilevante per l' auto e per i possessori-tipo...che tra l' altro, non credo proprio avranno la 4C come unica auto.

Rimane che, come avevo gia' detto quelli di top gear, ci sono difetti che la separano dall' essere perfetta (o quasi), difetti che pero' fortunatamente potrebbero essere rivisti, la qual cosa puo' solo far piacere.

Infine, due riflessioni rapide:

- la pensata che in generale gli inglesi vogliano in certo senso tutelare la produzione Lotus ci sta, pero' in passato e' stato anche detto che sia gli inglesi che gli italiani hanno parlato male di 4C per fare una marchetta a porsche. Va bene soppesare le recensioni, pero' non cerchiamo sempre complotti.

- il fatto che l' auto abbia prestazioni eccezionali non comporta che automaticamente sia un' auto riuscita al 100%. Attenzione, abbiamo sempre detto che i numeri non sono tutto e questo non deve solo valere per i superpanzer tedeschi.

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A vivere di "iperboli" e fare "la voce fuori dal coro" però è pericoloso. O hai argomentazioni inconfutabili a supporto, oppure dopo un po' passi per cazzaro.

Infatti............:mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Andando a ricordarsi a memoria le altre recensioni (italiane ed inglesi), questo aggiunge:

- guidizio negativo sui freni - opposto a quanto sentito fino ad ora, sono stati la parte meglio giudicata e certamente la cosa non cambia sulle UK roads

- guidizio sulla insonorizzazione e comfort - gia' altri si erano espressi sulla rumorosita' (intesa come rumore percepito in abitacolo), qui il giornalista sembra andarsene per la tangente. Tra l' altro alla fine lo ammette lui stesso che l' aspettativa che aveva era diversa (competiro di Cayman e TT...) quindi ovvio che abbia esasperato un aspetto poco rilevante per l' auto e per i possessori-tipo...che tra l' altro, non credo proprio avranno la 4C come unica auto.

Rimane che, come avevo gia' detto quelli di top gear, ci sono difetti che la separano dall' essere perfetta (o quasi), difetti che pero' fortunatamente potrebbero essere rivisti, la qual cosa puo' solo far piacere.

Infine, due riflessioni rapide:

- la pensata che in generale gli inglesi vogliano in certo senso tutelare la produzione Lotus ci sta, pero' in passato e' stato anche detto che sia gli inglesi che gli italiani hanno parlato male di 4C per fare una marchetta a porsche. Va bene soppesare le recensioni, pero' non cerchiamo sempre complotti.

- il fatto che l' auto abbia prestazioni eccezionali non comporta che automaticamente sia un' auto riuscita al 100%. Attenzione, abbiamo sempre detto che i numeri non sono tutto e questo non deve solo valere per i superpanzer tedeschi.

Parlo per me......non penso assolutamente che la 4C sia un'auto perfetta.......Il punto è che se mi si scrive che la Lotus tal dei tali alias "ferro da stiro" ha un assetto più umano e che la 4C ha una buona base ma che diventerebbe un'auto praticamente "divina" se i tecnici di Ethel (manco Porsche .......Ethel) potessero metterci sopra le mani, beh............non so voi, ma io mi metto a :rotfl: Se c'è un vantaggio (tra i tanti) decisivo della scocca-vasca in fibra di carbonio, è proprio quello di avere un'auto che nel suo insieme è talmente rigida che consente proprio di settare le sospensioni in maniera più umana e quindi vivibile sulle strade di tutti i giorni.......Al riguardo, basta leggere cosa si dice della 12C (soprattutto da parte degli inglesi) rispetto alla 458; ora...........per la 12C rispetto alla Ferrari vale per la 4C rispetto alla Lotus no ?????????? Ma per favore............

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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probabilmente non gli è piaciuta e basta. Il tono può essere un po' spocchioso, ma, se a lui piace una cayman, è abbastanza probabile non gli piaccia una 4c.

Mai guidata la 4c naturalmente, ma a naso mi pare siano caratteri decisamente diversi.Imho son due auto che di simile hanno solo l'altezza da terra, tutto il resto è stato sviluppato con obbiettivi differenti e ognuno mi pare li raggiunga. Adesso come adesso io prenderei la cayman, anzi probabilmente la boxter, semplicemente perchè è più utilizzabile e cabrio, ma, avessi i mezzi, il ragnetto lo metterei in garage, anche solo per tirarlo fuori una volta al mese.

Il paragone al max può essere fatto con la lotus. Di cui però, si dimenticano di dire che costa circa 15k euri in più :mrgreen:

La cayman è si educata, ma è veramente appagante, nonostante sia civile in ogni situazione. 4C sicuramente lo è meno e credo che l'assenza di servosterzo a molti non sia piaciuta, anche semplicemente perchè ormai trovare un'auto potente senza servoserzo è un'impresa e il gusto generale è cambiato. Quindi posso benissimo capire il loro giudizio.

Bisogna anche dire che una 4c in pista ha fatto tempi assimilabili a quelli della s, per cui anche qui l'esborso a parità di efficacia si aggira sui 70k euro in sù. Onestamente se non si è un gran manico, ma semplicemente uno a cui piacciono questo tipo di auto non saprei nemmeno se valga la pena di prendere una s.

Diciamo che imho i gusti e le possibilità di utilizzo son talmente dispararate da rendere un po' limitanti certe impressioni.

P.s.

Ho visto il video di gm: mi son sembrati simpatici, non male.

L'unica perplessità sono i freni, gente che l'ha guidata per lavoro mi dice che son molto efficaci, qui parrebbe di no.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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I numeri non dicono tutto, anzi dicono niente sul piacere di guida (cosa che si critica nelle RS6 e affini, mostruosamente veloci ma meno gustose di una Elise). Tuttavia, se l'auto non frena, se il motore ha lag, il cambio lento, lo sterzo floscio, il sottosterzo....certi numeri non dovresti riuscire a farli. Mentre qua li abbiamo, e pure confermati da testare diverse ;)

che poi Cayman sia globalmente migliore ci sta. Sono alla terza generazione della struttura e messa giù col minimo di 4C (PDK, Pasm) sono 20 cucuzze in più...ti ci compri il garage assieme alla 4C con quei soldi...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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faccio un microsunto (personale) di nmila pagine di topic e recensioni. :mrgreen:

la macchina è bella e tecnologica. alte prestazioni e ottimo rapporto prestazioni sul giro/prezzo.

però non è proprio stradalissima e "da tutti i giorni". chiede sacrifici.

se uno cita TT e Cayman è ovvio che la lingua batte dove il clito ride (:mrgreen:).

personalmente? avessi 30 anni la prenderei in seria considerazione. alla mia età se la tengono. aggiungo un pò di soldi e mi prendo un cayman oppure roba più borghese ancora.

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Il giornalista nei commenti specifica la critica ai freni:

If you use them hard they're lovely, but for daily driving there's not enough feedback and awareness of what's going on through the middle of the pedal travel - the bit we use every day.

Firma

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Mi ha chiamato il conce Audi, dicono che il tuo Q7 V12 TDI è arrivato :lol:

francamente, la vedo mooooooolto stirata vedere 4C come auto da tutti i giorni.

la maggior civiltà rispetto a lotus la vedo funzionale ai trasferimenti casa-pista o per un w-e. Va usata come una storica....con pro e contro.

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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