Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Che senso ha confrontare due auto agli antipodi come soluzioni tecniche?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere una VI da 250km/h a 6000 giri, significherebbe averla più corta di circa l'11%.

A 130 girerebbe a 3100 giri anzichè 2800.

E come comfort, vuol dire tanto.

Più impegnativa? Oh, la vita reale mica è un videogioco....se sbatti perchè l'auto è troppo impegnativa mica schiacchi la "X" di "riavvolgi" :asp:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

se avete le rapportature col finale , le misure gomme le abiamo, sviluppiamo le velocità in ogni marcia.

Imho è giusta la soluzione con la 6a lunga, ma l'importante è avere le marce ben spaziate , non dei salti vertiginosi soprattutto in pista.

In giro ho trovato questo:

C635 DDCT

Ordine - Tre linee intermedie con retromarcia

Rapporti - 6 (previsione 7)

Costruzione - Due gusci

Coppia massima di ingresso - 350 Nm

Coppia in uscita massima - 4,200 Nm

Rapporti di riduzione (Rapporti in produzione)

1: 3,9-4,154

2: 2,269

3: 1,435-1,522

4: 0,978-1,116

5: 0,755-0,915

6: 0,622-0,767

Retromarcia: 4,00

Rapporto finale di trasmissione: 3,579-3,833 - 4,118-4,438

Sincronizzatori 1, 2, 3 - A triplo cono

Sincronizzatore 4, reverse - doppio cono

Sincronizzatori 5, 6 - cono singolo

Peso - 81 kg (con lubrificante e fluido idraulico)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

..come detto i giorni scorsi, nell'altro forum, ci sono salito, macchina con la sola chiave girata, ma spenta.

Mettiamo pure che il pavimento fosse industriale e quindi abbastanza liscio e che di conseguenza su asfalto l'attrito sia diverso, però lo sterzo si girava bene (non non faccio palestra, e si, non mi piacciono gli sterzi troppo morbidi).

Ne deduco che anche se messa su asfalto non sia mostruosa, altro discorso è che sono curioso di sentire come cambia lo sterzo in base alle velocità, o quanto effettivamente bisogna tenerlo stretto con le mani.

Però quando si parla di auto senza servosterzo, non pensate ad un mostro, la 4C è niente in confronto al WV T2 del 69 che ha mio fratello o alla vecchia Y10 di mia nonna!!! :mrgreen:

Comunque, dopo averlo toccato seppur per poco, sono convinto che se ne parli più perchè fa impressione nel 2013 leggere "SENZA servosterzo" che per altro.

PS: e comunque, si parla sempre di macchina ferma, perchè appena girano un minimo le ruote il discorso cambia.

PPS: e considerate sempre che i 900KG sono 40%/60%, togliere il peso del motore da sopra le ruote sterzanti dice assai!

PPPS: e sicuramente per parlarne bisogna provarla è una cosa invalutabile senza aver usato la macchina un pochino..

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente le lotus è da un po' che sono commercializzate senza servosterzo quindi penso che una fetta di giornalisti di riviste automobilistiche non dovrebbe rimanerci di sasso più di tanto. Prima erano quello di evo a non capir nulla di auto senza servo, ora questi di QR. IMHO si dovrebbero accettare sia I giudizi positivi che quelli negativi cercando di discuterne ( se ce ne fosse l'interesse).

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente le lotus è da un po' che sono commercializzate senza servosterzo quindi penso che una fetta di giornalisti di riviste automobilistiche non dovrebbe rimanerci di sasso più di tanto. Prima erano quello di evo a non capir nulla di auto senza servo, ora questi di QR. IMHO si dovrebbero accettare sia I giudizi positivi che quelli negativi cercando di discuterne ( se ce ne fosse l'interesse).

Ma anche no.. nel senso... Ma stiamo veramente dicendo "state attenti che le asperità del terreno sono ritrasmesse sul volante, tenete le mani ben salde sul volante", su un'auto del genere sono un giudizio NEGATIVO? ma stiamo scherzando? A Elise viene detto addirittura che lo sterzo e' troppo "chatty"... ok, puo' essere stancante, e se vuoi fare il proiettile in autobahn non e' esattamente il massimo, ma... adesso siamo arrivati al punto in cui avere uno sterzo con un notevole feedback e' un DIFETTO?

Per inciso, almeno per me, il discorso non e' "quelli di Evo non ci capiscono di sterzi..." ma piuttosto "quelli di EVO secondo me hanno avuto in Ecoty un modo di fare le critiche, e un contenuto di critiche, sospettamente strumentale"... Sinceramente l'articolo precedente, dove comunque evidenziavano alcune cose dell'auto che non gli erano piaciute non era un articolo ne' strano ne' contestabile, ma semplicemente un articolo in cui alcune cose dell'auto non sono piaciute al giornalista (e ci sta.. ognuno ha i suoi gusti, basta non prenderle come verita' assolute).. Infatti poi comunque alla fine il voto e' stato alto..

Comunque qualcuno avvisi 4R che le variazioni dell'asfalto e le asperita' si sentono (e parecchio.. al punto che si sente il volante seguire la strada) anche su una servoassistita come il GTA... e non credo proprio sia l'unica..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque qualcuno avvisi 4R che le variazioni dell'asfalto e le asperita' si sentono (e parecchio.. al punto che si sente il volante seguire la strada) anche su una servoassistita come il GTA... e non credo proprio sia l'unica..

Quello é il "bump steering", e dipende dalla geometria delle sospensioni.

La sensibilità del senza servosterzo, è una cosa diversa.

senti che forzando si alleggerisce non appena inizia del sottosterzo.

viceversa per correggere un sovrasterzo si appesantisce.

e in curva, è tutto in continuo "più leggero, più pesante", specie se stai spingendo.

e per chi non è abituato "agli attrezzi di una volta" difficile da apprezzare appieno

(non sempre i giornalisti conoscono/apprezzano le auto con tante primavere sulle spalle. Le auto cavallate saranno almeno 20 anni che sono tutte servo assistite. Non mi stupirei che un giornalista under-40 non ne abbia mai guidate)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello é il "bump steering", e dipende dalla geometria delle sospensioni.

Appunto, e non trovo certo che sia una cosa negativa, anzi..

La sensibilità del senza servosterzo, è una cosa diversa.

Appunto, pero' non e' quello che criticano alla fine.. anche se la criticano come fosse "sensibilita' eccessiva"

senti che forzando si alleggerisce non appena inizia del sottosterzo.

viceversa per correggere un sovrasterzo si appesantisce.

e in curva, è tutto in continuo "più leggero, più pesante", specie se stai spingendo.

e per chi non è abituato "agli attrezzi di una volta" difficile da apprezzare appieno

(non sempre i giornalisti conoscono/apprezzano le auto con tante primavere sulle spalle. Le auto cavallate saranno almeno 20 anni che sono tutte servo assistite. Non mi stupirei che un giornalista under-40 non ne abbia mai guidate)

Beh, c'e' parecchia roba negli ultimi 20 anni, non delle piu' cavallate, che e' cosi'... exige, elise, tutte le caterham, praticamente tutte le lightweight...

Con TA e sbilanciata sull'avantreno si sentono parecchio, se non lo avesse sarebbe ancora peggio. Sentirlo su un'auto come la 4c e' da attribuire alla mancanza del servo.

Ma anche no.... vedi risposta di Tony...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è tutta roba di ultranicchia, che non è (quasi) mai passata nelle mani di giornali come 4R ;)

se invece le hai provate, sai che la percezione istante per istante del grip anteriore non é una stranezza o un difetto, ma una caratteristica intrinseca dell'assenza di servoassistenza :)

edit: anche nella prova dell'elise criticano l'assenza del servosterzo.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.