Vai al contenuto

La Jihad e le guerre dimenticate


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

è la prima volta in vita che sento dire che un RPG (una carica cava non guidata, lenta e pensata per i carri) possa essere usato per abbattere un elicottero che ha il vantaggio di poterti sparare dalla distanza (il chain gun spara da 1500m tranquillamente)

si ok, quelli sono punti relativi alla loro dottrina bellica, li ritengo validi per lo Yom Kippur 1973, per il Libano 1982, per la Guerra dei 6 giorni del 1967........ma per per Gaza 2014 mi sembrano un nascondersi dietro a un dito

per me ha più torto chi potrebbe tranquillamente evitare questa strage ma la porta avanti lo stesso

Israele HA i mezzi per agire in modo diverso, solo che non li usa, anch'io che sono un deficiente ho buttato li un'ipotesi tutt'altro che peregrina

ad Hamas interessa relativamente del popolo palestinese, forse poco più di quanto la stessa cosa interessi ad Israele medesimo, ma se nel primo caso parliamo di esaltati religiosi senza un lira, nel secondo parliamo di una potenza militare che asfalterebbe quella di qualsiasi stato europeo, UK inclusa

se un bambino di tre anni mi "aggredisce" io non gli fracasso il cranio (questo è il rapporto di forze più o meno)

questione autodifesa

se io ricevo un calcio in culo non ricambio sparando con un canne mozze, ma con un altro calcio in culo.....nel primo caso è un pretesto per dare una giustificazione a un qualcosa che volevo fare, nel secondo è autodifesa

ma infatti gli israeliani sbagliano, non dico mica il contrario...

israele non usa metodi più soft che invece "noi" useremmo proprio a causa della dottrina d'impiego delle sue forze armate (per questo l'ho postata) l'IDF deve contenere al massimo le perdite (le sue) e vincere la guerra nel modo più rapido possibile.

e in nessun caso può permettersi di perdere un conflitto.

ecco perchè la risposta militare israeliana è sempre brutale, devono vincere la guerra velocemente dal momento che lo stato d'israele per motivi economici e demografici non può permettersi lo stillicidio di perdite che un lungo conflitto di logoramento comporterebbe

questa ovviamente non costituisce una giustificazione, è semplicemente una spiegazione del perchè dei metodi israeliani.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti gli israeliani sbagliano, non dico mica il contrario...

israele non usa metodi più soft che invece "noi" useremmo proprio a causa della dottrina d'impiego delle sue forze armate (per questo l'ho postata) l'IDF deve contenere al massimo le perdite (le sue) e vincere la guerra nel modo più rapido possibile.

e in nessun caso può permettersi di perdere un conflitto.

ecco perchè la risposta militare israeliana è sempre brutale, devono vincere la guerra velocemente dal momento che lo stato d'israele per motivi economici e demografici non può permettersi lo stillicidio di perdite che un lungo conflitto di logoramento comporterebbe

questa ovviamente non costituisce una giustificazione, è semplicemente una spiegazione del perchè dei metodi israeliani.

il problema è che questa non è una guerra

e il discorso di evitare perdite non regge, i Qassam hanno fatto 9 vittime in totale dal 2000 al 2009, poi Israele ha installato quel sistema di cui non ricordo il nome

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto il suo post ma l ho letto anche da altri utenti:

io credo che non sia così.

israele avverte 5 min prima colpendo il palazzo sul tetto con un "bomba a salve",come fa hamas ad impedire ai civili di scappare?tiene un mastino per ogni palazzo a bloccare la porta?

quello che vedo io è che gaza è con hamas e mi stupirei del contrario.

mettiamo anche che sia vero..dove potrebbero andare i civili palestinesi?gaza è una prigione non dimentichiamolo.

adesso non esageriamo ;)

le forze armate israeliane allertano il più possibile

poi attaccano lo stesso, e qui SBAGLIANO imho

il problema è che questa non è una guerra

e il discorso di evitare perdite non regge, i Qassam hanno fatto 9 vittime in totale dal 2000 al 2009, poi Israele ha installato quel sistema di cui non ricordo il nome

evitare le perdite in seguito ad intervento militare

nel senso, se sanno che hamas nasconde missili in un edificio, preferiscono distruggere l'edificio con l'aviaizone piuttosto che rischiare uomini con un'irruzione di forze speciali

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

ma seriamente, credi realmente che Israele non usi gli Apache in quel modo per paura degli RPG?
Considera che diversamente a quanto ho scritto precedentemente, la gittata massima di un RPG-7 è di circa 900 metri e dotando le sue granate di detonatori a tempo è possibile abbattere gli elicotteri d'attacco a distanze di quasi un chilometro; come scoprirono a proprie spese i sovietici in Afganistan.

Certo se il bersaglio è più vicino (circa 500 metri), come accadde con il Blackhawk dei Rangers a Mogadiscio, si preferisce il più efficace tiro diretto. Ma poiché l'RPG è nato come arma anticarro, anche il tiro indiretto è abbastanza efficace contro gli elicotteri; proprio in virtù della potenza della carica esplosiva di cui è dotata la granata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per abbattere un Apache basta un RPG ed Hamas è ben rifornita di quelli.

gli rpg hanno una precisione ragionevole fino a 200 metri, oltre è quasi impossibile persino colpire un veicolo che si muove a bassa velocità, figurati un elicottero, se voli a 500-600 metri di quota circa gli rpg non ti colpiscono nemmeno se vuoi, volare sui 900-1000 invece sarebbe più dannoso in quanto dopo 920 metri hanno la spoletta che li fà autoesplodere

Sai com'è, ha pur sempre una gittata di 200 metri, può essere usato da personale che resta nascosto dietro i muri (in modo da non essere individuato se non dopo che ha sparato) e gli elicotteri non sono corazzati come i carri, ma blindati come un Lince (altrimenti sarebbero troppo pesanti per volare), percui gli RPG possono costituire una valida arma antiaerea; come ben sanno i Rangers statunitensi che si son visti abbattere il proprio Blackhawk dai miliziani di Aidid a Mogadiscio nel 1992.

a modagiscio volavano troppo bassi e poi un black hawk è un bersaglio facile, infatti non hanno abbattuto nessun little bird che usavano per tenere a bada i guerriglieri durante la notte con mitragliamenti a bassa quota sui tetti

Inoltre lo stare in hovering per poter effettuare dei tiri di precisione con il cannone. è proprio il modo migliore per farsi abbattere anche con un RPG.

basta spostare l' elicottero ogni 15 secondi allora, comunque gli rpg sono l' ultima minaccia per un elicottero, sarebbe molto + pericolosa una mitragliera da 14,5mm

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Considera che diversamente a quanto ho scritto precedentemente, la gittata massima di un RPG-7 è di circa 900 metri e dotando le sue granate di detonatori a tempo è possibile abbattere gli elicotteri d'attacco a distanze di quasi un chilometro; come scoprirono a proprie spese i sovietici in Afganistan.

in afghanistan la CIA distribuiva gli stinger però...

proprio in virtù della potenza della carica esplosiva di cui è dotata la granata.

gli rpg hanno la testata a carica cava, dal peso di circa 3kg tra metallo ed esplosivo, il danno che fanno quando la spoletta li fà esplodere sono le schegge non l' esplosione in sè

poi Israele ha installato quel sistema di cui non ricordo il nome

iron dome

che è una cavolata per quanto mi riguarda, costa troppo un missile terra aria, se avessero usato un CWIS close in weapon sistem costerebbe molto meno l' utilizzo

la gittata massima di un RPG-7 è di circa 900 metri

920 poi esplode da solo

ma la gittata con ragionevole precisione contro bersagli fermi a terra è 200 metri circa

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Cambia poco: basta che il bersaglio sia a "portata di schegge" e può essere abbattuto da un RPG.

Inoltre stiamo parlando di elicotteri, che devono necessariamente volare bassi e star fermi per poter colpire il bersaglio con un tiro di precisione del cannone, come suggeriva Fuzz77. Ovvero proprio la condizione d'impiego che favorisce maggiormente l'abbattimento mediante l'uso di un'arma come l'RPG.

Un discorso analogo può essere fatto per l'ipotesi di usare i reparti speciali suggerita da Jack: in un territorio altamente urbanizzato come quello di Gaza, non è possibile identificare con un'adeguata accuratezza i punti dai quali potrebbero arrivare le minacce e pianificare un piano d'esfiltrazione adeguato. Pertanto i corpi speciali si troverebbero soli in territorio ostile e circondati dai nemici (come accadde ai Rangers a Mogadiscio), rendendo necessaria una vera e propria penetrazione in forze per recuperare le truppe. L'unico modo per poter neutralizzare la minaccia dei Qassam sarebbe quella di occupare militarmente l'intera Striscia di Gaza e rastrellarla palmo a palmo. Ma così facendo sorgerebbero altre e ben più cruente problematiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

nel secondo parliamo di una potenza militare che asfalterebbe quella di qualsiasi stato europeo, UK inclusa

Non esageriamo, Israele possiede un apparato militare consono alla loro situazione geopolitica, ma dire che "asfalterebbe" qualsiasi stato europeo rasenta il ridicolo.

Israele gode di una stupida e inutile "benevolenza" da parte dell'occidente, per cui si sente autorizzata tale violenza. Pagheranno la loro arroganza se gli "occidentali" si svegliano .. .. .

Link al commento
Condividi su altri Social

no beh, l'Apache può tranquillamente starsene in overing anche a 600-700m d'altezza e sniperare con il chain gun

ha quasi la stessa precisione anche in movimento

in ogni caso sarebbe un bersaglio impossibile per un RPG

gli RPG, per altro, sono delle cariche cave e non ad alto esplosivo, per cui devono necessariamente centrare in pieno il bersaglio

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non esageriamo, Israele possiede un apparato militare consono alla loro situazione geopolitica, ma dire che "asfalterebbe" qualsiasi stato europeo rasenta il ridicolo.

Israele gode di una stupida e inutile "benevolenza" da parte dell'occidente, per cui si sente autorizzata tale violenza. Pagheranno la loro arroganza se gli "occidentali" si svegliano .. .. .

mah, te lo dico senza particolari dubbi

il 47% del loro PIL (mi pare) va in armamenti, sono addestrati e perennemente in esercizio, hanno una reattività senza paragoni, al punto di vista sia numerico che qualitativo la loro aeronautica è al livello di una grande europea, così come l'esercito

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

le forze armate israeliane, come correttamente riportato da fuzz, possono annientare sul piano convenzionale qualsiasi controparte europea.

non dimentichiamoci che stiamo parlando di un qualcosa il cui scopo è combattere un'eventuale guerra totale su 4 fronti + un'insurrezione palestinese in contemporanea.

noi europei invece cazzeggiamo a rimorchio degli USA nelle varie missioni di pace... francia e UK inclusi (seppure questi ultimi due ogni tanto si concedono una scappatella in salsa post coloniale)

come preparazione individuale non c'è paragone... sia per le truppe regolari che per i riservisti...anzi, soprattutto i riservisti

gente richiamata per un mese all'anno fino ai 40 anni, con un'esperienza bellica in teatri operativi reali che i nostri professionisti si sognano

per quanto riguarda la quantità e la qualità degli equipaggiamenti proprio la questione non si pone.. gli israeliani ci surclassano letteralmente

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma dire che "asfalterebbe" qualsiasi stato europeo rasenta il ridicolo.

uno stato europeo da solo si, poi è ovvio che contro 2-3 grandi stati europei non è storia, ma nel 1vs1 solo pochi stati al mondo avrebbero la meglio, e nessuno è nel UE, o perlomeno non nel complesso, per esempio le forza corazzate della germania non sarebbero inferiori (anche se a dire il vero hanno venduto buona parte dei leopard 2 dopo la fine della guerra fredda), ma poi difetterebbero di forza aerea, così come magari l' aviazione uk o francese sarebbe al altezza ma poi sarebbe inferiori in forze di terra

in ogni caso sarebbe un bersaglio impossibile per un RPG

infatti

noi europei invece cazzeggiamo a rimorchio degli USA nelle varie missioni di pace...

detto così fà ridere ma è vero...

Modificato da tonyxx

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.