Vai al contenuto

Aiuto!!!! Come convincere i genitori a comprare lo scooter???!!!


daniloserra

Messaggi Raccomandati:

Io campavo a suon di 9 e 10 (fino al liceo, all'uni sono scoppiato) e se prendevo qualcosa meno era il finimondo.

Mah, sono tutti pazzi :D

pero' se arrivava un 10, il sabato saltava il coprifuoco e potevo tornare alle 7 della domenica, previo avviso (ero in 5a liceo pero')

Per lo sputer, io facevo la rossa a 1600 lire.. :(((

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In situazioni del genere non è per niente facile raggiungere l' obiettivo desiderato.

Come ti hanno detto gli altri la cosa principale è la fiducia. I tuoi devono arrivare a capire che sei pronto per correre certi rischi. Parlatene chiaro e tondo dei rischi che si corrono sulle due ruote e non cercare di nasconderli, parlate però anche di quali sono i rischi che si corrono ad andare in bicicletta.

In famiglia ci sono stati alcuni incidenti con moto/scooter, ma il più brutto è stato il più recente avvenuto in bicicletta.

A me lo scooter 125 è arrivato a 20 anni e la regola principale è stata sin da subito: "se finisci per terra non potrai mai più metterci il culo sopra, non importa di chi sia la colpa."

Questo mi ha sempre fermato dal fare caxxate e mi ha portato a una guida molto attenta.

Stai attento anche ai tuoi amici,soprattutto se nel gruppo c'è qualcuno che sulle due ruote fa il cretino. Quelli sono esempi che i tuoi genitori hanno sotto gli occhi.

Per la questione economica non saprei che dirti, ma fare il portapizze è quasi sempre possibile anche con gli impegni sportivi più pesanti.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

'A Uolker!

da quello che ho capito io, mi pare di intendere che ti sia sfuggito... (minchia che contorto!!!) che daniloserra e' in sostanza un ragazzo (15 anni) che si e' rotto di andare in bici e vorrebbe lo scooter (che lui chiama indifferentemente moto) per andare dove gli pare piuttosto che scarpinare... a cominciare dalgli allenamenti dove e' costretto ad usare i suoi come taxi.

lui preferirebbe muoversi da solo (età dell'indipendenza) solo che al momento i suoi (soprattutto la mamma) non ci sentono quando si parla di 2 ruote motorizzate.

ergo come fare???

non e' che li puoi convincere molto, sta solo il fatto che magari gli potresti dire che lo scooter (a ruote alte) e' quasi come una bicicletta, che non vanno veloce, che metterai sempre il casco, che starai attentissimo per strada, che comprerete un giubbotto dainese (o simili) con le protezioni per la schiena (!!!) i gomiti e le spalle, e magari pure un paio di jeans in cordura, che sembrano jeans normali ma sono antistrappo ed hanno un paio di imbottiture, così se proprio dovesse capitare almeno sarai protetto... etc.etc...

soprattutto non cercare di prenderli in giro, altrimenti ottieni l'effetto contrario... chiedi prima di fare il patentino (cosi' capiscono che sei responsabile) che poi magari "insieme" andrete a vedere uno scooter (che magari puo' fare pure comodo al papà d'estate qualche volta :mrgreen:) e cose così.

non c'e' un modo di convincerli, imho, sta a te dimostrare che hai la testa sulle spalle e useresti il mezzo con criterio e risparmieresti loro la noia di portarti ogni volta... non e' che non li vuoi, lo fai solo per non vincolarli... poi se vogliono venire agli allenamenti che vengano... e magari ti fai portare quando piove... ma occhio, piu' sarai assillante sul mezzo a 2 ruote meno ti giocherà a favore, pero' ogni tanto devi ricordaglierglielo per dimostrare che non e' un "capriccio" passeggero!

e poi mi raccomando! STAI ATTENTO! :shock: che se cadi farai venire un infarto a tua mamma.. tienine ben conto!

ecco bravo vedo che hai capito la situazione ...c'è un'altro problemino...abbiamo cambiato cucina e salotto quindi i soldi volano ahahahah cmq se dovessi fare il corso per il patentino sarebbe solo per prendermi lo scooter non per piccio e non penso che mia madre me lo farebbe fare se non mi vuole prendere lo scooter...quindi vi chiedo qualche modo per approcciarmi a mia madre dicendo per esempio ...."mamma posso fare il corso x il patentino a scuola ?" e poi sicuramente mi chiederà perchè allora dovrò dire perchè mi vorrei prendere lo scooter 50 allora lei uscirà il problema del bollo dell'assicurazione ecc.... quidni ditemi come potrei convincerla sotto questo punto di vista

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi il tuo dubbio è sul cosa risponderle in ambito spese per il motorino? Scusa se chiedo conferma, ma non mi è chiarissimo.

Comunque nel momento in cui doveste acquistare il motorino, non è banale prevedere quanto potreste spendere. Ci sono molti fattori che non conosciamo noi:

-lo scooter sarà nuovo o usato?

-sarai te l'intestatario? (da questo dipende quanto pagherai di assicurazione)

Ipoteticamente direi che se prendi un ciclomotore usato e lo intesti a uno dei tuoi genitori, potreste anche rimanere intorno ai 1000 euro tutto compreso (patentino,scooter,assicurazione,bollo,casco). Ma dipende da moltissimi fattori, quindi potresti spendere anche meno o di più.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza una storia assicurativa in effetti le RC per lo scooter sono diventate una sassata spaventosa.

Sto per rinnovare al doppio dello scorso anno (203 € invece di 95) causa cambio di intestatario (e comunque ho quasi 25 anni, non 17) ed omologazione per due.

E mi hanno fatto la "grazia" di passarmi in 6a classe come mio padre (sullo stesso veicolo non c'è la legge Bersani), altrimenti il preventivo era sui 500 euro.

In classe 18 anche un adulto credo che 300-400 euro li paghi facilmente.

Ad un 16enne di fatto non è consentito intestarsi il veicolo a meno che non accetti preventivi nell'ordine dei 700-800 euro. :pz

In compenso il bollo sono spiccioli: costa ancora 18 euro.

Ad ogni modo, se con 350 euro di assicurazione te la cavi, con un migliaio d'euro ci tieni dentro scooter, RC, bollo e casco. :si:

In compenso risparmi la benzina per farti accompagnare, dato che consumi la metà di un'auto. :)

E possono essere anche 250 €/anno se lo usi abbastanza, mica poco!

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi il tuo dubbio è sul cosa risponderle in ambito spese per il motorino? Scusa se chiedo conferma, ma non mi è chiarissimo.

Comunque nel momento in cui doveste acquistare il motorino, non è banale prevedere quanto potreste spendere. Ci sono molti fattori che non conosciamo noi:

-lo scooter sarà nuovo o usato?

-sarai te l'intestatario? (da questo dipende quanto pagherai di assicurazione)

Ipoteticamente direi che se prendi un ciclomotore usato e lo intesti a uno dei tuoi genitori, potreste anche rimanere intorno ai 1000 euro tutto compreso (patentino,scooter,assicurazione,bollo,casco). Ma dipende da moltissimi fattori, quindi potresti spendere anche meno o di più.

premesso che sono ignorante in materia :mrgreen:......spero in uno scooter 50 cc usato a 400 euro....poi ditemi voi i prezzi dell'assicurazione più o meno come variano e in base a cosa.....onestamente il corso x il patentino lo vorrei fare a scuola xk penso si paghi di meno.....

ora invece cercherò di essere più chiaro.....vorrei uno scooter va bene anche usato di cilindrata 50 il bollo non ho idea di quanto si paghi e per quanto riguarda l'assicurazione sceglierò l'opzione meno costosa.......dopo queste informazioni a occhio e croce mi sapresti dire quanto arriverei a spendere?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza una storia assicurativa in effetti le RC per lo scooter sono diventate una sassata spaventosa.

Sto per rinnovare al doppio dello scorso anno (203 € invece di 95) causa cambio di intestatario (e comunque ho quasi 25 anni, non 17) ed omologazione per due.

E mi hanno fatto la "grazia" di passarmi in 6a classe come mio padre (sullo stesso veicolo non c'è la legge Bersani), altrimenti il preventivo era sui 500 euro.

In classe 18 anche un adulto credo che 300-400 euro li paghi facilmente.

Ad un 16enne di fatto non è consentito intestarsi il veicolo a meno che non accetti preventivi nell'ordine dei 700-800 euro. :pz

In compenso il bollo sono spiccioli: costa ancora 18 euro.

Ad ogni modo, se con 350 euro di assicurazione te la cavi, con un migliaio d'euro ci tieni dentro scooter, RC, bollo e casco. :si:

In compenso risparmi la benzina per farti accompagnare, dato che consumi la metà di un'auto. :)

E possono essere anche 250 €/anno se lo usi abbastanza, mica poco!

dato che come ho già detto prima sono ignorante in materia spiegami per favore cos'è l'RC e poi come funziona il discorso assicurazione

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che sono ignorante in materia :mrgreen:......spero in uno scooter 50 cc usato a 400 euro....poi ditemi voi i prezzi dell'assicurazione più o meno come variano e in base a cosa.....onestamente il corso x il patentino lo vorrei fare a scuola xk penso si paghi di meno.....

ora invece cercherò di essere più chiaro.....vorrei uno scooter va bene anche usato di cilindrata 50 il bollo non ho idea di quanto si paghi e per quanto riguarda l'assicurazione sceglierò l'opzione meno costosa.......dopo queste informazioni a occhio e croce mi sapresti dire quanto arriverei a spendere?:pen:

La RC, ovvero Responsabilità Civile è l'assicurazione. O meglio, è la parte dell'assicurazione obbligatoria necessaria a risarcire in caso di danni a cose o persone. L'assicurazione può essere composta di tutta una serie di altre voci facoltative come Furto ed Incendio, Danni al Conducente, eccetera. In ogni caso la RC è la quota parte più sostanziosa (generalmente sui cinquantini si fa solo quella) e varia con la cilindrata, con età e sesso dell'intestatario, con il numero di persone per cui è omologato lo scooter (1 o 2), con la classe di merito, con la città, eccetera.

La classe di merito viene assegnata in base all'"affidabilità" del contraente: inizialmente è la minima (18a classe) ed ogni 2 anni, se non ci sono incidenti con colpa, si scalano le classi più basse, cioè quelle a cui corrisponde un profilo assicurativo più affidabile.

I prezzi variano tra meno di 100 euro/anno a... non so a quanto possano arrivare. Un 14enne in 18a classe a Milano, Roma o Napoli credo arrivi a pagare oltre 1000 euro/anno.

Se, come immagino, nessuno dei tuoi familiari ha precedenti assicurativi (cioè una classe di merito) per un motociclo o ciclomotore, deve comunque partire dalla classe 18. Economicamente conviene di gran lunga intestare il veicolo ad un genitore, che se non altro paga meno in quanto "esperto".

Inoltre dato che sei minore di 18 anni non puoi portare con te passeggeri, quindi puoi omologarlo per una sola persona.

Ciò nonostante, a seconda della città, dubito tu riesca a scendere sotto i 400 euro.

Mia sorella (33 anni) a Milano paga oltre 500 in 15a classe. Io a Frosinone (24 anni) avrei pagato circa 450 in 18a. Quindi l'ordine di grandezza è quello.

Il bollo costa 18 euro e spiccioli per tutti i 50cc.

Il CIGC (patentino) io lo feci gratis a scuola perché quando arrivò avevo già compiuto 15 anni, guidavo già, e quindi c'erano particolari agevolazioni.

In ogni caso l'unica cosa obbligatoria è il bollettino da pagare alla motorizzazione e non dovrebbero essere più di qualche decina di euro (credo una quarantina).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

La RC, ovvero Responsabilità Civile è l'assicurazione. O meglio, è la parte dell'assicurazione obbligatoria necessaria a risarcire in caso di danni a cose o persone. L'assicurazione può essere composta di tutta una serie di altre voci facoltative come Furto ed Incendio, Danni al Conducente, eccetera. In ogni caso la RC è la quota parte più sostanziosa (generalmente sui cinquantini si fa solo quella) e varia con la cilindrata, con età e sesso dell'intestatario, con il numero di persone per cui è omologato lo scooter (1 o 2), con la classe di merito, con la città, eccetera.

La classe di merito viene assegnata in base all'"affidabilità" del contraente: inizialmente è la minima (18a classe) ed ogni 2 anni, se non ci sono incidenti con colpa, si scalano le classi più basse, cioè quelle a cui corrisponde un profilo assicurativo più affidabile.

I prezzi variano tra meno di 100 euro/anno a... non so a quanto possano arrivare. Un 14enne in 18a classe a Milano, Roma o Napoli credo arrivi a pagare oltre 1000 euro/anno.

Se, come immagino, nessuno dei tuoi familiari ha precedenti assicurativi (cioè una classe di merito) per un motociclo o ciclomotore, deve comunque partire dalla classe 18. Economicamente conviene di gran lunga intestare il veicolo ad un genitore, che se non altro paga meno in quanto "esperto".

Inoltre dato che sei minore di 18 anni non puoi portare con te passeggeri, quindi puoi omologarlo per una sola persona.

Ciò nonostante, a seconda della città, dubito tu riesca a scendere sotto i 400 euro.

Mia sorella (33 anni) a Milano paga oltre 500 in 15a classe. Io a Frosinone (24 anni) avrei pagato circa 450 in 18a. Quindi l'ordine di grandezza è quello.

Il bollo costa 18 euro e spiccioli per tutti i 50cc.

Il CIGC (patentino) io lo feci gratis a scuola perché quando arrivò avevo già compiuto 15 anni, guidavo già, e quindi c'erano particolari agevolazioni.

In ogni caso l'unica cosa obbligatoria è il bollettino da pagare alla motorizzazione e non dovrebbero essere più di qualche decina di euro (credo una quarantina).

grazie sei stato molto esaustivo allora credo che se mai prenderò lo scooter l'assicurazione la intesterò a mio padre dato che aveva la moto da giovane....adesso secondo te quanto mi potrebbe venire a costare ad occhio e croce tutto quanto ? (intendo il corso x il patentino lo scooter 50 cc usato il casco il bollo e l'assicurazione )

p.s. io abito a Taranto e da quello che ho capito se intesto l'assicurazione a mio padre non viene a costare molto giusto ?

adesso ti chiedo a te che hai esperienza ....un metodo per convincere mia madre a farmi fare almeno il corso per ora ? magari quando la situazione economica della famiglia si sarà risollevata mi prenderà lo scooter =) .......attendo una risposta =)=)=)=)=)=)=)=)=)

quasi dimenticavo ahahahahahahahahah un usato a quanto lo trovo ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vedo il tuo problema dall'altra parte, ovvero, mia figlia 14enne vuole il 50ino.

Cosa consigliarti?

Innanzitutto non so in che ambito ti devi muovere, io abito fuori città quindi capisco le esigenze di mia figlia, se abitavo in città discorso chiuso ed autobus, purtroppo puoi essere prudente finche vuoi ma, in mezzo al traffico cittadino, il pericolo è sempre in agguato, io, nonostante ho superato la quarantina, ho "spalmato" il mio scooter su un auto che mi ha beatamente ignorato tagliandomi la strada ad un incrocio, ed è andata bene!

Comunque, la cosa più importante e tranquilizzarli, anche in bici devi usare la testa, l'unico aiuto è la ridotta velocità ma ci si fa male come e più dello sccoter, visto che, presumo, non usi il casco abitualmente, quindi testa sulle spalle e, come prima mossa, chiedi di iscriverti ad una scuola guida, prendi il patentino e fai pratica con le guide.

Poi prova a convincerli con i voti scolastici ed ogni altra cosa che li tranquilizzi e gli faccia capire che hai del "sale in zucca", le spese non sono la cosa più importante, per un figlio si fa questo ed altro, ma avere dei sensi di colpa se ti succede qualcosa...

Evita di contrapporre i tuoi genitori, sarebbe ingiusto e, tuo padre, si sentirebbe in colpa verso tua madre alla minima sciocchezza che ti capita.

Ci sarebbe anche l'alternativa della bici elettrica, se proprio non riesci a convincerli, peccato che sia troppo appetibile per i malintenzionati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.