Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova 15000 km annui


Siegfrid85

Domanda

Salve a tutti entro un paio di mesi dovrei cambiare auto e sto iniziando a guardarmi intorno,premesso che faccio circa 15k di km all'anno di cui quasi tutti in città salvo brevi spostamenti autostradali cosa mi consigliate?Cerco un auto che mi permetta anche di farci un viaggio ( in due piu bagagli) una o due volte l'anno e che allo stesso tempo mi consumi poco negli spostamenti brevi durante tutto l'anno.Per questo motivo eviterò auto troppo piccole come Swift e 500,ero indeciso tra polo,clio,yaris e Gpunto ma accetto volentieri altri consigli.Questi modelli ho visto son presenti anche con motori diesel di piccola cilindrata,son convenienti o nel mio caso meglio evitare?Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il 1.2 della Peugeot come prestazioni è abbastanza assonnato ed è paragonabile al 1.0 Toyota.. i consumi sono bassi

il 1.3 Toyota ha comunque consumi bassi ma è molto più brillante del 1.2vti.. sarebbe da paragonare al 1.4vti che però è disponibile solo con il gpl sulla 208..

Mha,non l'ho ancora provato ma dalle prove su strada lette non mi è parso così assonnato(rispetto ai rivali turbo sicuramente si,ma consuma anche qualcosa meno),anzi,a bassi regimi dicono sia piuttosto pieno,la potenza in più del 1.3 toyota mi sà che è percepibile solo a 5-6000rpm:pen:

Ne tantomeno lo paragonerei al 1.0 toyota,vedo più paragonabile il 1.0 vti che tra l'altro ha anche la stessa potenza...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, come accelerazione rilevata ci mette ben 14.5 secondi per lo 0-100. Ripresa lenta causa 5a lunga.. come tempistiche il 1.0 Toyota è simile, così come il 1.0 3 cilindri ford 80cv aspirato.. quando al volante e 4r hanno fatto le prove comparative hanno confrontato questi motori.

il 1.3 Toyota, che ho io sulla Yaris di famiglia, è molto più brillante e sullo 0-100 è poco sopra gli 11 secondi. La ripresa è lenta in 5a e 6a, ma non è necessario tirare fino a 6000 giri, senti già una bella spinta a 3000 appunto perché rimane aspirato. come consumi fa 15.5km/l nel misto, cioè 400 metri in meno del 1.2vti con un litro di benzina. ah, il 1.3 Toyota ha la sesta marcia che aiuta in extraurbano e autostrada.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda, come accelerazione rilevata ci mette ben 14.5 secondi per lo 0-100. Ripresa lenta causa 5a lunga.. come tempistiche il 1.0 Toyota è simile, così come il 1.0 3 cilindri ford 80cv aspirato.. quando al volante e 4r hanno fatto le prove comparative hanno confrontato questi motori.

il 1.3 Toyota, che ho io sulla Yaris di famiglia, è molto più brillante e sullo 0-100 è poco sopra gli 11 secondi. La ripresa è lenta in 5a e 6a, ma non è necessario tirare fino a 6000 giri, senti già una bella spinta a 3000 appunto perché rimane aspirato. come consumi fa 15.5km/l nel misto, cioè 400 metri in meno del 1.2vti con un litro di benzina. ah, il 1.3 Toyota ha la sesta marcia che aiuta in extraurbano e autostrada.

Perchè nelle prove 0-100 conta la potenza massima ed il toyota 1.3 ne ha di più,nella vita di tutti i giorni non tanto,conta di più come è distribuita la coppia e più in basso è meglio è...

da 4r

208 1.2 vti

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 3]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD] 164,157 (in V)[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 3]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 16,1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 13,1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 13,7[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 3]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD][/TD]

[TD] 13,6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD][/TD]

[TD] 19[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD][/TD]

[TD] 35,3[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 3] Ripresa (a min/max carico, secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD][/TD]

[TD] 27,3/34 (in V)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD][/TD]

[TD] 35,1/- (in V)[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 3]Frenata con Abs (metri)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] -[/TD]

[TD] -[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

yaris 1.3

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 175,337 (in V)[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 17,5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 11,9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 12,3[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 11,3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 17,7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 33,1[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 31[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 37,4[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (metri)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] 41,5[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

yaris 1.0

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 161,15 (in IV)[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 18,9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 14[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 14,2[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 14,5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 19,2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 36,2[/TD]

[/TR]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2] Ripresa in V (a min/max carico, secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 14,3/18,4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 34,7/-[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

a me sembra che la 208 come prestazioni sia tra le due yaris,ed è corretto viste le potenze in gioco...paga solo la ripresa in 5a forse perchè è più lunga di quella della yaris 1.0 che tra l'altro è incredibilmente veloce,manco la nostra punto classic 1.3 multijet è così svelta(sui 16s mi pare),o ha una 5a cortissima o c'è un'errore...la yaris 1.3 è penalizzata dalla 6a)

Da qui a definire le prestazioni della 208 1.2 vti paragonabili a quelle della yaris 1.0 ce ne passa imho,credo che nella vita reale il motore sia molto più godibile di quanto traspare da questi dati...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le toyota sono solitamente costruite bene ed affidabili(anche se non è ovviamente una regola,possono capitare anche a loro gli inconvenienti),però in quanto a qualità percepita,qualità dei materiali,design,lasciano un pò a desiderare,sotto questi punti di vista 208 fà meglio,come anche il confort generale e la dinamica di guida(unico neo il cambio 5marce abbinato ad alcuni motori che si manovra maluccio)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

confermo quanto ha detto rino

Le Toyota sono auto molto affidabili, la Yaris poi è migliorata molto rispetto al modello precedente

Però la 208 come interni è superiore, molta più qualità percepita e lo sterzo dovrebbe essere più preciso, quello della Yaris non è granchè, soprattutto in autostrada

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Siete stati chiarissimi,invece come qualità dei due mezzi la toyota stà sopra vero?Che dramma scegliere macchina,sapendo di doverla tenere almeno 4 anni ho il terrore di sbagliare acquisto :)

Se sei indeciso tra 208 1.2 e Yaris 1.3, imho devi studiartele bene di persona, cercando anche di provarle. Imho c'è una "migliore" in partenza. ;)

Yaris ha 6 marce ma non è un elemento che farei pesare troppo, visto l'uso prevalentemente urbano, dove dal canto suo 208 ha dimostrato di essere piuttosto parca.

Comunque dato che non sbaglieresti né con l'una né con l'altra, e visto che hanno prezzi di listino molto simili, attivati per cercare il miglior preventivo o la migliore offerta km 0.

E per quanto riguarda la qualità, vale lo stesso discorso di sopra. Mentre la robustezza e l'affidabilità sono dati sì oggettivi, ma soggetti comunque a incognite, la qualità percepita, il comfort, la familiarità a bordo, le sensazioni su strada, sono tutti elementi cui il giudizio soggettivo spetta solo al singolo utente. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sei indeciso tra 208 1.2 e Yaris 1.3, imho devi studiartele bene di persona, cercando anche di provarle. Imho c'è una "migliore" in partenza. ;)

Yaris ha 6 marce ma non è un elemento che farei pesare troppo, visto l'uso prevalentemente urbano, dove dal canto suo 208 ha dimostrato di essere piuttosto parca.

Comunque dato che non sbaglieresti né con l'una né con l'altra, e visto che hanno prezzi di listino molto simili, attivati per cercare il miglior preventivo o la migliore offerta km 0.

E per quanto riguarda la qualità, vale lo stesso discorso di sopra. Mentre la robustezza e l'affidabilità sono dati sì oggettivi, ma soggetti comunque a incognite, la qualità percepita, il comfort, la familiarità a bordo, le sensazioni su strada, sono tutti elementi cui il giudizio soggettivo spetta solo al singolo utente. :)

Comfort soggettivo mica tanto imho,se l'auto assorbe male le asperità,è poco insonorizzata,ha i sedili duri e scomodi(ipotesi,nessun riferimento alle auto su citate),magari in base alla persona o l'utilizzo uno ci dà più o meno peso,ma la cosa è abbastanza oggettiva.;)

Per il resto sono d'accordo,le auto vanno provate e và valutato il feeling che si ha alla guida che per ogni persona può essere diverso.

Per l'affidabilità,puoi fare fede alle varie statistiche,ma è comunque un'incognita,l'auto costruita male o con difetti congeniti può capitare a tutti i marchi.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ce l'ha sadman

beh tieni presente che non è proprio di recente progettazione e gli interni lasciano un po' a desiderare, meglio quelli della Yaris e molto meglio quelli della 208

come motori, il 1.2 e 1.4 aspirati non sono granchè come prestazioni e consumi, soprattutto il 1.2... discorso diverso per il 1.2 tsi: brillante e dai consumi contenuti, anche se più costoso

se intendi puntare sugli aspirati, sappi che quelli di 208 e Yaris sono più moderni e consumano meno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.