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AUMENTARE LA CILINDRATA


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volevo fare una domanda tecnica, quando una casa vuole aumentare o diminuire la cilindrata di un motore per crearne uno pseudo nuovo (vedi 1.4 fiat) qual'è secondo voi la strada più economica per arrivarci??? Io credo semplicemente aumentare la corsa del pistone, invece noto che quasi sempre si fa il contrario, si aumenta l'allessaggio, ma questo non comporta l'ulizzo di stampi compeltamente diversi, mentre aumentando la cosaparte dello stampo rimane uguale

aspetto pareri

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Guest frallog

Aumentare la corsa significa cambiare l'albero motore. Io non sono un esperto, ma so che l'albero motore e' la parte piu' delicata di un motore. Cambiare l'albero motore dunque costa e non poco. Io credo che semplicemente le case facciano le misure del banco abbondanti di un 20%-30% e se poi devono cambiare la cilindrata allora e' probabile che raschino sull'alesaggio.

Ripeto credo e ripeto non sono un grosso esperto.

Regards,

Francesco 8)

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Nei Kit x potenziare scooter e moto viene dato un cilindro con diametro maggiore,ricavato costruendo una camicia molto + sottile dell'originale per poter entrare nel basamento originale.

E' difficile che si cambi la corsa,poich' vorrebbe dire cambiare la corsa dell'albero.

Per pochi cc (tipo da 50 a 60cc) si può montare cilindri con alesaggio maggiorato e corsa leggermente + lunga grazie ad un pistone + lungo,ma quando i cc iniziano ad essere decina e centinaia bisogna modificare la corsa dell'albero,quindi ci sarebbe da riprogettare il motore quasi da zero

 

花は桜木人は武士

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Guest fabvio
Nei Kit x potenziare scooter e moto viene dato un cilindro con diametro maggiore,ricavato costruendo una camicia molto + sottile dell'originale per poter entrare nel basamento originale.

E' difficile che si cambi la corsa,poich' vorrebbe dire cambiare la corsa dell'albero.

Per pochi cc (tipo da 50 a 60cc) si può montare cilindri con alesaggio maggiorato e corsa leggermente + lunga grazie ad un pistone + lungo,ma quando i cc iniziano ad essere decina e centinaia bisogna modificare la corsa dell'albero,quindi ci sarebbe da riprogettare il motore quasi da zero

da ignorante mi viene in mente che forse si potrebeb cambiare la lunghezza della biella!!!!

ma ripeto sono un ignorante in materia

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Fabvio non hai detto una cosa sbagliato,tutt'altro.....

NEl motori da scooter(tanto x prendere un caso concrteo) si passa da bielle di 40,2mm a bielle 44,2mm

Ora modificare biella non è cosa semblice poichè l'albero va riequilibrato da capo

Nei motori 2t molto compressi (quelli che arrivano a 14.000\15.000 giri) vengono forniti alberi con spalle rinforzate

 

花は桜木人は武士

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scusatemi ma non sono un tecnico, cmq grazie mille per i vostri pareri

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Aumentare la corsa significa cambiare l'albero motore. Io non sono un esperto, ma so che l'albero motore e' la parte piu' delicata di un motore. Cambiare l'albero motore dunque costa e non poco. Io credo che semplicemente le case facciano le misure del banco abbondanti di un 20%-30% e se poi devono cambiare la cilindrata allora e' probabile che raschino sull'alesaggio.

Ripeto credo e ripeto non sono un grosso esperto.

Regards,

Francesco 8)

:D Hai fatto centro! :D

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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