Vai al contenuto

Volkswagen XL Sport - Powered by Ducati (Notizie)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quindi questa "creatura" potrebbe utilizzare -ad occhio- il propulsore della Panigale un filo rivisto..

Ok.. Ma io -opinione puramente personale- penserei prima (al dovere) a Ducati Corse, con tutto quello che c'è da fare in MotoGP e SBK... E poi, se proprio si deve, (al piacere) al marketing etc..:|

Non si tratta di fare una decisione fra "dovere" e "piacere".

È semplice, se si guarda un attimo con calma e attenzione. Il gruppo VAG fa giá da sempre versioni "by". VW 1600, Maggiolone Cabrio, 916, 924 etc. Da 20 anni fa anche versioni "powered by". Scopo era di creare, se ci fosse il potenziale, dei nuovi reparti molto ben definiti e meno generalisti.

Cosí, per fare un esempio alla mano, nacque la quattro GmbH. Era il connubio di Porsche e Audi (e in parte Borgward). ma anche Bocanegra sarebbe, se fosse stato un attimo piú glorioso un concetto del genere. Rolls e Bentley non erano pensabili, se non ci fosse stato il concetto "powered by". Poi, per intenderci: La SEAT powered by Porsche non ha avuto molto di Porsche, se non proprio il lustro.

Che il Progetto XL (cross light) fosse marchiato VW non era proprio una idea del veccio. Era sempre una cosa molto speciale. Cosí oggi come oggi la XL viene costruita dalla (ex) Karmann. Gloriosa azienda, per chi se ne intende. Non é nemmono considerata da Piech / Winterkorn una VW. È un loro gioiello, una cosa "personale". Piech ci vede un futuro.. come lo ha visto ai suoi tempi per la Quattro. E tutti questi sui bimbi sono reparti altamente riconosciuti, da tutti.

Adesso, che Ducati fa parte dell' universo VAG, perché é uno scandalo fare una versione "powered by" ? Leggo le pippe mentali che fanno - tipicamente italiana come idea - diventare Ducati il marchio che riceve, tecnologicamente piú indietro. Anche se non esiste una virgola cvhe dicve ció. Al contrario: VW (colosso da 4 mio di macchine) riceve una iniezione tecnologica progettuale da Ducati (fabbrica onestamente detto tra di noi indietro di 30 anni con una produzione di 47000 motori l'anno). è, come dire, Davide che aiuta un attimo il vecchio Goliath... E davide riceve una bella barca di soldi per un piccolo aiuto. Con i quali protrebbe fare bella roba... E non dovrebbe nemmeno dirlo a nessuno - perché sono soldi Ducati e non del gruppo.

Ma si vede che in italia vedere che all' estero piace mangiare pizza vuol dire al medesimo istante un sell out della propria cultura e un sputanamento totale dei valori nazionali.

Peccato, pensavo di dare un aiutino in tempi tremendi...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato, pensavo di dare un aiutino in tempi tremendi...

T!

Senza offesa, T.....ma suona un po come un voler unire due cose nate e cresciute distinte, con finalità e tematiche totalmente diverse....quasi a voler dare un senso, "a posteriori" ad un'alleanza/acquisizione che fino ad oggi "visivamente" si fa quasi fatica a giudicare/commentare/disquisire...... e NON dal punto di vista del nazionalismo becero e/o qualunquista...sia ben chiaro, ma dai suoi risultati in termini di prodotto/sviluppo/programmazione/.....intenzioni(?).

Che l'acquisizione Ducati sia stata un po un fulmine a ciel sereno per tutti, anche e soprattutto per i tedeschi stessi che avranno detto: "e adesso cosa ne facciamo??" mi sembra palese....se e ribadisco "SE" tutto ciò che vediamo ad oggi sono un paio di A3 colorate "Ducati"......e questa specie di siluro ".....Ibrido" ( dove ibrido non attiene alla propulsione ndr)

Non critico minimamente la sinergia, anzi.... sono solo molto scettico sulla SCELTA di questa sinergia......

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 90% dei post letti non li ho capiti.

Nel senso che non vedo cosa c'entrino con l'auto.

T ha ragione quando dice che talune certe innovazioni negli anni sono opera di Piech solo come giocattoli con finalità da vetrina prima di tutto, Quattro, motore W, questa stessa.

Qui hanno fatto la medesima cosa suggellando un'unione, forzata a mio modo di vedere.

Questo è il periodo del "muoversi rispettando l'ambiente" quindi hanno cercato di unire i consumi bassi di un motore motociclistico con l'auto verde del gruppo tedesco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza offesa, T.....ma suona un po come un voler unire due cose nate e cresciute distinte, con finalità e tematiche totalmente diverse....quasi a voler dare un senso, "a posteriori" ad un'alleanza/acquisizione che fino ad oggi "visivamente" si fa quasi fatica a giudicare/commentare/disquisire......

Non critico minimamente la sinergia, anzi.... sono solo molto scettico sulla SCELTA di questa sinergia......

Ma anche si. Voler unire una Panda (SEAT) a una Porsche non mi sembra realistico. Ma neanche una Polo (Audi 50) a una Porsche.

Ma alla fine qui, ed é questo il discorso che vale, si parla di terranuova per tutti: Certo, per voui da fuori sembra una macchina, ma non lo é.

Se, ma proprio se voglaimo mettere un'oggetto in confronto é questo:

Messerschmitt-Kabinenroller-TG-500-offen-a20787718.jpg

Invece qui si parla della XL come se fosse una macchina di una certa categoria. Vabbe, comprendo l'orrizonte limitato (si fa giá fattica capire cosa é la 4C), ma non intendere che qui si parla di qualcosa (e lo dico senza orgoglio) di nuovo. E cosa c'è di strano, e questa é la risposta che mi interessa, se Ducati come azienda tecnologica si fa avanti in campi dove nessun altro costruttore (ne Macchina, ne Moto, ne altro) si é fatto avanti? È un spregio? Una bestemmia esere i primi, i leader?

Per diventare leader, primi inter paris, bisogna fare certi conubbi - che solo a gente che non se ne intende - sembrano strani. Pensa un po' a Apple. Mettere Musica sul HD e metterci una batteria e via... Ma quando mai é stato una cosa "core" di Apple? E guarda..

T!

Si vede di si...

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi cosa sarebbe questa XL?

Più che un nuovo concetto di auto ecologica io non vedo, o non riesco a vedere.

Eppure non lo é. Solo perché ha 4 ruote e due motori.... Non ho un nome, ne sono un uoma da marketing o che. È un concetto di trasporto. Piú non ti saprei dire. Un qualche cosa tra Moto, Macchina e ... che so.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

...

E cosa c'è di strano, e questa é la risposta che mi interessa, se Ducati come azienda tecnologica si fa avanti in campi dove nessun altro costruttore (ne Macchina, ne Moto, ne altro) si é fatto avanti? È un spregio? Una bestemmia esere i primi, i leader?

Proprio i primi primi, magari no.....

86id_machimoto.jpg?E4298C810CFEE3D399D76B098CCDCE08

ktm_x_bow_model_08.jpg

...comunque faccio i migliori auguri: magari loro trovano il sistema di far apprezzare questi mezzi diciamo "ibridi"....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.