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Ciclismo


p.fina

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Leggendo sul topic della IFD Alfa mi sembra che i pedalatori non manchino :razz:

Inizio con una domanda.

Vorrei regalarmi una CAAD 10. Qualcuno ha esperienze sul modello e sulla casa?

Cannondale è sicuramente un costruttore di primissimo ordine ;) quindi su quello vai tranquillo

le CAAD sono telai particolari, nonostante di questi tempi il carbonio faccia da padrone, cannondale con questa gamma prosegue con l'alluminio di primissima qualità ed è una scelta tanto coraggiosa quanto interessante.

il telaio della CAAD 10 poi se non erro pesa poco più di 1 kg (forcella esclusa ovvio) quindi anche come peso siamo pari ad un telaio in carbonio entry level con il vantaggio di avere la morbidezza dell'alluminio (e la schiena ringrazia :lol: )

quindi anche come telaio è una buona scelta... cura bene l'allestimento (gruppo, ruote, guarnitura ecc)

però due cose:

cosa ci devi fare?

che budget ti sei dato?

PS

va che bella questa CAAD-10

30j0mli.jpg

questa l'ha assemblata un utente di un forum di ciclismo.. pesa 6.6 kg (sotto la normativa UCI :lol: pesa meno di una bici in carbonio da competizione :lol: )

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Il casino è che per andarci in giro ci devi mettere 20kg di lucchetto e spesso un panzone da 90kg sopra :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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va che bella questa CAAD-10

30j0mli.jpg

questa l'ha assemblata un utente di un forum di ciclismo.. pesa 6.6 kg (sotto la normativa UCI :lol: pesa meno di una bici in carbonio da competizione :lol: )

6,6 chilogrammi?

Non credo che sia la bici adatta per i 100 chili del sottoscritto.

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2czzeza.jpg

Anche questa non mi dispiace. Certo che la black 290.gif

cosa ci devi fare?

che budget ti sei dato?

Non ho intenzione di correrci ;) Solo giri il sabato da ora fino a marzo e poi 3/4 uscite a settimana con la bella stagione. Target 6000+ chilometri/anno

Il budget è sui 2.000. Ho letto che montata 105 si trova sui 1800.

Vale la pena fare uno sforzo e comprarla con l'Ultegra? Ovviamente mi dovrà durare un bel pò ;)

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6,6 chilogrammi?

Non credo che sia la bici adatta per i 100 chili del sottoscritto.

non sono mica cosi fragili :mrgreen: il mio telaio, in carbonio, ha un carico di rottura sui 95 kg.. questo ai 100 IMHO ci arriva, il problema è che sono 100 tuoi + 5/7 kg di roba

Non ho intenzione di correrci ;) Solo giri il sabato da ora fino a marzo e poi 3/4 uscite a settimana con la bella stagione. Target 6000+ chilometri/anno

Il budget è sui 2.000. Ho letto che montata 105 si trova sui 1800.

Vale la pena fare uno sforzo e comprarla con l'Ultegra? Ovviamente mi dovrà durare un bel pò ;)

ok quindi sei praticamente come me.

stesso kilometraggio annuo e stesso budget.. e se ci metti dentro delle salite belle toste sei comunque ad un buon livello di allenamento ;)

con l'ultegra guadagni in peso (200 grammi circa) e velocità di cambiata, è un ottimo gruppo e vale la pena acquistarlo se la differenza di prezzo non è folle.. anche perchè a volte tendono a fare ibridi ultegra/105, cose del tipo cambio e guarnitura ultegra, deragliatore catena e freni 105.... quindi guarda bene cosa ti offrono ;)

ma in linea di massima si, ti consiglio di prendere l'ultegra

ma soprattutto, ti consiglio di prendere delle belle ruote, perchè quelle fanno la differenza sul serio. Con delle ruote di marca guadagni in peso, aerodinamicità, reattività e scorrevolezza

Vai diretto sul top di gamma dell'alluminio, le marche bene o male si equivalgono: Fulcrum, mavic, campagnolo... il prezzo oscilla dai 500 ai 900 euro (a paio ovvio :mrgreen: )

io monto le campagnolo Eurus e mi trovo da Dio... ti sconsiglio le ruotone in carbonio da professionista perchè è veramente un macello andarci in giro :lol:

medio profilo in alluminio e via ;)

magari prendile tra un annetto appena ti sarai fatto la gamba però davvero, prendile perchè ne vale la pena

e non risparmiare neanche sul copertoncino... anche quello di marca mi raccomando

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Anche secondo me conviene spendere un po' di più sulle ruote che su altri componenti. Le ruote sono "masse in rotazione" e influiscono parecchio sia sulle prestazioni che sulla guida.

Meglio risparmiare 1 etto sulle ruote che su telaio o cambio per capirsi.

Per iniziare ruote a profilo basso o medio che sono più facili da guidare, soprattutto in caso di vento laterale. Come hanno già scritto, quelle in carbonio, se non hanno accorgimenti particolari, diventano difficili da gestire in frenata; in pratica per i primi istanti frenano poco e poi inchiodano. Quindi se sei in curva sul bagnato è facile finire a terra.

Io ho le Shamal Campagnolo e sono davvero soddisfatto; prima avevo le Ksyrium ma mi sembrano più delicate e meno scorrevoli.

PS telaio in alluminio: costa molto meno di uno in carbonio anche di fascia bassa (fatto in oriente); 4-500€ contro oltre 1.000€ a salire.

Il carbonio è un po' più leggero ma soprattutto è più conforevole, assorbe meglio le vibrazioni.

Se ci devi passare tante ore meglio il carboni, altrimenti un bel telaio in alluminio tipo il Cannondale va benissimo.

Ultima cosa; io metterei in conto 100-150€ per una visita da un biomeccanico affidabile.

Il negoziante che ti vende la bici ti prende le misure del tuo corpo e ti regola la posizione di sella e manubrio, però di solito non ha le competenze di un biomeccanico che magari lavora con squadre di professionisti.

Ti puoi comprare il telaio migliore ma se ci sei posizionato male dopo una settimana smetti di andare in bici per i dolori:D

PS casco; in salita se è caldo puoi anche toglierlo ma in discesa e pianura ci vuole sempre. Per esperienza ti posso dire che fa la differenza tra non farsi un graffio e finire al Primo Soccorso:)

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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